Olivieri torna a prendere le redini della Compagnia della Scala
Oramai è ufficiale Frédéric Olivieri torna a dirigere il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, e francamente erano pochi ad avere dubbi potesse accadere qualcosa di diverso dopo che era già alla guida della compagnia dopo l’abbandono di Mauro Bigonzetti.
Olivieri è stato nominato direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala per i prossimi tre anni. La comunicazione ai rappresentanti del Corpo di Ballo è stata data venerdì scorso dal sovrintendente Alexander Pereira e il fatto è stato accolto con un lungo applauso.
Del resto Olivieri non è certo nuovo nel mestiere, come sappiamo dal 2000 era stato Maître de Ballet principale del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e due anni dopo fu verrà Direttore Artistico del Ballo, carica che ricoprirà fino al 2007. Durante la sua direzione il repertorio del Balletto scaligero si amplia e si rinnova con nuove produzioni come “Il lago dei cigni” di Vladimir Bourmeister, “La Dame aux Camélias” di John Neumeier, “Sogno di una notte di mezza estate” di George Balanchine, “The Cage” di Jerome Robbins, “Symphony of Psalms” e “Petite Mort” di Jiří Kylián, “Marguerite and Armand” di Frederick Ashton, “Annonciation” e “La Stravaganza” di Angelin Preljocaj, “Polyphonia” di Christopher Wheeldon. Ma non sono mancate anche le creazioni di coreografi italiani tra i più rinomati come Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani.
Dal 2003 è Direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia Teatro alla Scala e dall’ottobre 2006 diviene anche Direttore della storica Scuola di ballo scaligera. Durante la sua direzione Olivieri ha dato l’opportunità ai suoi allievi di crescere molto facendo loro frequentare masterclass con danzatori e coreografi di fama internazionale, un vero e proprio “talent scout” capace di creare produzioni per gli studenti dell’accademia che hanno dato loro l’opportunità di avvicinarsi più agevolmente alla carriera di danzatori.
Olivieri presenterà le linee artistiche della sua direzione nel corso della conferenza stampa di presentazione della Stagione di Balletto 2017/2018 che avrà luogo mercoledì 24 maggio alle 12 presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala.
Francesca Camponero