Due spettacoli della Compagnia Naturalis Labor a BEinSIDE, Acqui Terme
BEinSIDE – ACQUI in PALCOSCENICO 2021
XXXVIII Festival Internazionale di Danza
Danza, musica e parola nelle terre del Monferrato
ACQUI TERME 8 – 31 LUGLIO
Mercoledì 14 luglio 2021
ACQUI TERME / ARCHI ROMANI
h 18.00
COMPAGNIA NATURALIS LABOR
INSIDE THE CREATION
coreografia e regia Luciano Padovani
di e con Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Elisa Mucchi, Roberta Morselli, Roland Kapidani, Mirko Maghenzani, Mirko Paparusso, Luciano Padovani
musiche autori vari
luci Thomas Heuger
costumi Le Chat noir
Una produzione Compagnia Naturalis Labor
con la collaborazione di Festival Visioni di danza
con il sostegno di Mibac / Regione veneto / Arco danza / Comune di Vicenza
Un viaggio coreografico che delinea come un coreografo pensa e scrive la sua opera.
Una coreografia che ne traccia il pensiero che genera ogni opera.
Un viaggio dentro la creazione, dentro quell’urgenza creativa che muove l’artista, lo rende vitale per sé e per gli altri, fruitori dell’opera. Un colloquio danzato condotto da Luciano Padovani che, attraverso il linguaggio della danza e del tango, conduce lo spettatore nei labirinti immaginifici di un artista.
Costo biglietti: Euro 6,00
Mercoledì 14 luglio 2021
ACQUI TERME/ PALAZZO DEI CONGRESSI
h 21.30
COMPAGNIA NATURALIS LABOR
PIAZZOLLA TANGO
omaggio ad Astor Piazzolla
Ideazione, coreografie e regia Luciano Padovani
con Jessica D’Angelo, Loredana de Brasi, Mirko Maghenzani, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Roland Kapidani, Mirko Paparusso, Luciano Padovani
musiche originali Carlo Carcano
musiche di tango Astor Piazzolla, Mariano Speranza, Carlos Ginestera, Tango Libre
costumi Le chat Noir
luci Thomas Heuger
Una produzione Naturalis Labor – Co Produzione Florence Dance Festival
con Mibact / Regione Veneto / Arco Danza / Comune di Vicenza
Nell’ambito della mostra “Scultura Sublime. Dal Monferrato alle Langhe” del Comune di Acqui Terme
La mia anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: mi conosco come una sinfonia, sento il battito del cuore, il ritmo del tango. Che mi perseguita, mi insegue, mi cerca, mi chiede. Per creare, mi sono distrutto; mi sono esteriorizzato dentro di me che dentro di me non esisto se non esteriormente. Sono la scena viva sulla quale passano svariati personaggi che recitano svariati drammi.
En tus ojos, nei tuoi occhi, vedo la passione, scruto l’orizzonte, immagino la musica. Sei la mia musa o il mio tormento? Ho voglia di stare sempre in un altro posto, lontano da qui. Non chiedetemi perché creo, mi chiedo perché esisto.
Ancora una volta, dopo La Catedral e l’ applauditissimo Romeo y Julieta Tango, Luciano Padovani con la sua compagnia tornano a proporre uno spettacolo dove la danza e il tango si fondono in un unico linguaggio, per raccontare Piazzolla e la sua musica. E’ un Piazzolla travagliato, inseguito dai suoi stessi pensieri. Perseguitato dalle sue stesse note (i danzatori in scena rappresentano il suo tango e il suo travaglio ) ma accompagnato da una figura femminile, la sua musa ispiratrice, cui a momenti resiste ed a momenti si abbandona.
C’è tutta l’ambiguità della sua vita vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica. C’è la sua voglia di stare sempre in un altro luogo del mondo. Una barchetta di carta “appare” all’inizio dello spettacolo sulla sua scrivania, a rappresentare la sua voglia di ‘emigrare’.
Costo Biglietti: EURO 15 PRIMO SETTORE; EURO 10 SECONDO SETTORE; EURO 6 Gruppi, Over 75, ragazzi, Abbonamento Musei Torino