Ritorna il premio “Monferrato DanzArte”
Quanta danza ha visto scorrere in questi anni Patrizia Campassi, direttrice artistica del premio “Monferrato DanzArte” e di tante altre iniziative coreutiche del passato e del presente. Con quello sguardo sempre rivolto al futuro che l’ha resa nel panorama nazionale della danza una delle donne più lungimiranti ed apprezzate. Ovunque. Ed in questi giorni sta ultimando i dettagli di una seconda edizione del suo “Monferrato DanzArte” ricco e bello, innovativo ma ancorato alle tradizioni classiche della danza e del balletto. Le sue stesse, del resto, scaligera qual è!
E così sabato 12 luglio potrà esprimersi tutta la sua idea di danza, potente e delicata come sempre. Con ospiti di fama internazionale a braccetto con giovani talenti da lanciare nel mondo della danza a 360°.
In breve è questo il migliore cappello possibile per presentare una serata che vedrà sul palcoscenico o premiati del “Monferrato DanzArte” 2025 assegnato a Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, Étoiles del Teatro di San Carlo di Napoli dal 2023 su nomina della loro direttrice Clotilde Vayer. Ed alla MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea diretta da Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli.
Serata resa possibile grazie al visionario sindaco di Fubine Monferrato Lino Pettazzi per l’adesione completa al “Fubine Porta di Cultura” che includerà il 12 luglio non solo il premio “Monferrato DanzArte” ma anche il gala internazionale “Colline in Movimento”.
Quest’anno l’Associazione ArteSuoni ed il Comune di Fubine Monferrato hanno messo a punto un programma che della MM Contemporary Dance Company prevede la coreografia di Enrico Morelli “Elegia”, parte della produzione “Ballade” vincitrice del premio Danza&Danza 2023, come migliore produzione italiana, creazione di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company. Un titolo dove si palesano persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento.
Tuttavia anche in questa edizione non mancano le chicche, infatti anche il Cinema avrà la propria ribalta attraverso la presenza della madrina dell’evento “Colline in Movimento” Marta Gastini, attrice che con la sua presenza consoliderà la partnership fra “Monferrato DanzArte”, “L’Ottobre Alessandrino” ed “Alessandria Film Festival”. Il Festival alessandrino la premierà infatti per la sua attività professionale ormai internazionale, ricordando orgogliosamente le sue radici alessandrine. Tra le parole chiave di questo 12 luglio c’è proprio questo, un impegno capace di creare connessioni artistiche e territoriali con Fubine Monferrato al centro di tutto!
Così come creare un crocevia tra le generazioni attraverso le Borse di studio “Semi D’Arte”, assegnate a giovani allievi emersi nelle accademie nazionali ed internazionali. Per l’edizione 2025 riceveranno questo sostegno due studenti del Pole National Supérieur de Danse Rosella Hightower di Cannes, diretta dall’Étoile Paola Cantalupo, Serena Manara e Niccoló Colangelo. I due giovani rappresenteranno la scuola con “Crepuscolo”, un duo coreografato da Francesco Curci tratto dallo spettacolo “Mozart danse”.
L’attenzione per le nuove generazioni e per il territorio è ormai il fulcro di questi anni per la Campassi e, in questo solco, si è inserito il premio “Libera Connessione” dedicato ad opere di video-danza che lo scorso 29 aprile sono arrivate da tutto il mondo e che hanno emozionato per innovazione, ricerca e eccellente qualità. I primi tre classificati saranno inseriti nella programmazione dell’Ottobre alessandrino, e il vincitore “Radici”, video ad opera di una classe dell’Istituto Coreutico Tito Livio di Milano, ha ricevuto 1000 euro donate da Energica di Casale Monferrato, che circuiterà l’opera sui suoi canali social. Per maggiori info si rimanda al sito ufficiale della manifestazione.
Massimiliano Craus
[In alto: Salvatore Manzo e Claudia D’Antonio, Don Chisciotte (foto di L. Romano)]