Gli appuntamenti di danza del Festival Vapore d’Estate

Comune di Milano e i Laboratori di Fabbrica del Vapore
presentano
all’interno del palinsesto Milano è Viva

Vapore d’Estate
III edizione

21 giugno – 9 ottobre 2022
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 Milano

APPUNTAMENTI DANZA NEL MESE DI LUGLIO

ZED Festival, proiezioni videodanza

È iniziata il 21 giugno la programmazione estiva di Fabbrica del Vapore: oltre tre mesi di musica, performance, arti visive e attività per bambini.
Nel mese di luglio tanti gli appuntamenti con la danza che vedranno coinvolti sia grandi nomi, come Cristina Kristal Rizzo ed Manuela Tagliavia, sia giovani formazioni  ospitate nel format TAZ – Temporary Autonomous Zone.

Il 21 giugno ha preso il via la III edizione di Vapore d’estate, programmazione estiva condivisa dalle realtà attualmente residenti in via Procaccini 4, coadiuvate e sostenute nella realizzazione dal Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento e del palinsesto culturale cittadino Milano è Viva.
Sino al 9 ottobre Vapore d’estate abiterà diversi spazi di Fabbrica, al chiuso e all’aperto, snodandosi tra concerti, proiezioni, spettacoli e performance, mostre e attività dedicate al pubblico più giovane.

Compagnia Francesca Selva, Mercy

Nelle prossime settimane tanti gli appuntamenti proposti dal cartellone DANZA a cura di Fattoria Vittadini, Ariella Vidach-AiEP e DiDstudio fruibili gratuitamente o con un biglietto dal prezzo contenuto (dai 5 ai 10 euro).
Dopo Dieci giardini da non perdere (7,8,9 luglio) di Ariella Vidach-AiEP negli spazi di Cattedrale  allestiti per la mostra You will find me if yu want me in the garden, si prosegue il 13 luglio alle 19.30 (replica il 14, il 22 e 23 luglio alle 20.00) con TAZ Temporary Autonomous Zone, serata a cura di Ariella Vidach Aiep che offre il palco alle nuovissime generazioni invitate a presentare studi e work in progress; a seguire nella stessa serata alle 22.00 Giardino ZED a cura di Fattoria Vittadini in collaborazione con ZED Festival di Bologna nella cornice del nuovo palco esterno circondato da alberi e verde nel Piazzale di Fabbrica del Vapore. Le migliori opere di videodanza prodotte negli ultimi due anni, presentate in un’unica serata esplosiva con dieci film provenienti da Stati Uniti, Argentina, Brasile, Messico, Germania, Spagna, Canada, Australia, Russia, Inghilterra, Francia, Giappone e oltre.
Il 20 luglio dalle 19.30 la prima delle quattro serate th!nk p!nk dedicate alla creatività al femminile declinate tra talk e performance dal vivo che vedrà ospite la compagnia Padova Danza Project impegnata in un triple bill: Water Dance (new road) di Cristina Kristal Rizzo, il solo creato da Nicoletta Cabassi Tanz eines fahrenden gesellen su musica di Gustav Mahler e la PRIMA NAZIONALE Hopper Variations (estratto) di Manuela Tagliavia, ispirato al pittore americano Edward Hopper (1882-1967) e accompagnato da musiche scelte tra compositori americani a lui contemporanei come Charles Ives, John Cage, Steve Reich e Meredith Monk.
Il 21 luglio, per la seconda serata th!nk p!nk ospite il Collettivo Sicilymade con Female escape, tre soli per altrettante danzatrici, declinati su un comune denominatore: la ricerca sul sentire femminile, sul viaggio della memoria del gesto.
Il 23 luglio ancora danza al femminile con la Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.Da. in Mercy, storia dell’omonima protagonista che diviene simbolo di irrequietezza del vivere.
Si prosegue con la danza anche in agosto: il 4 e 11 con le altre due serate del ciclo ‘in rosa’ di th!nk p!nk, con proiezioni di videodanza e performance in via di definizione e il 23 agosto con Clouds di Maura Di Vietri/Fattoria Vittadini, una performance che unisce diversi linguaggi tra danza e video.

INFORMAZIONI
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 | MM5 Monumentale/Cenisio
Prezzi: 5/10 euro
tel 02 21116 086 | mail ats.vapore@gmail.com
web www.vaporedistrict.org

[In alto: Cristina Rizzo, Waterdance new road (foto di Simona Albani)]


IL CALENDARIO
DANZA

*IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI ALLA PAUSA ESTIVA (6-22 AGOSTO) POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI ED INTEGRAZIONI

22 GIUGNO
DANZA
ore 19.30 @ Palco esterno
a cura di Fattoria Vittadini
Compagnia Arearea | Box two
Un cubo rappresenta il limite di una condizione esistenziale.
Due uomini chiusi all’interno interagiscono per realizzare una scienza coerente al loro agire, percepire, sapere, apprendere.
Ognuno è necessario all’altro, ognuno si realizza grazie all’altro. Tuttavia lo spazio è rapidamente insufficiente e l’orizzonte non è che la proiezione di ciò che si muove all’esterno ma che, allo stesso tempo, risulta irraggiungibile.
La cattività dell’individuo, la cattività della ragione genera una cultura limitata, portata all’autoemulazione.

25 GIUGNO
DANZA
ore 21.00 @ Spazio Fattoria
a cura di Fattoria Vittadini e Circuito CLAPS
QUASI SOLO – Rassegna di danza contemporanea in collaborazione con Circuito CLAPS
Giovanni Careccia/Oplas (vetrina anticorpiXl) | After all
Giovanni Careccia e Arianna Cunsolo raccontano l’essenza di un rapporto tra due persone, concentrando il campo di ricerca su ciò che rimane quando il rapporto si incrina e il contatto viene meno, nei momenti che lasciano un segno “dopotutto”, come orme sulla sabbia.
Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini | Lingua
la danza connette, unisce, lega il corpo della performer a quello degli spettatori, componendo tracce e mappe che sanciscono una relazione aperta e dinamica tra artista e audience.
Ingresso 10 euro

DANZA
ore 21.00 @ DiDstudio
a cura di Ariella Vidach-AIEP
Compagnia Atacama | ALTROVE OLTRE IL MONDO
Terza parte del trittico ispirato all’universo di Alejandro Jodorowski. Tema centrale la complessità del vivere contemporaneo e la natura antica, ancestrale dell’uomo che permane anche nella contemporaneità. In particolare la performance vuole indagare sull’impatto che gli accadimenti unici e inaspettati del tempo presente che stiamo vivendo hanno e avranno sulla stessa natura umana. Le nuove regole che ci portano al distanziamento, all’isolamento, all’evitare i contatti, l’impossibilità e il pericolo del “toccare” in che modo trasformeranno noi e il nostro sentire?
Ingresso intero 10 euro / ridotto 6 euro

2 LUGLIO
DANZA
ore 21.00 @ DiDstudio
a cura di Ariella Vidach-AiEP
Movimento Danza | LE DANZE PANDEMICHE
Trittico di danze brevi che si intersecano tra di loro fino a creare un’unica serata, in cui ironia e pensiero riflessivo si incontrano, senza mai toccarsi. Danze che hanno fatto di una necessità – il distanziamento sociale – un punto di partenza, sollecitando approcci differenti alla coreografia ed alla creazione.
danzano Sonia Di Gennaro, Michele Simonetti, Emanuela Tagliavia
ingresso intero 10 euro/ridotto 6 euro

7 LUGLIO
DANZA
ore 19.00 @ Cattedrale
a cura di Fattoria Vittadini
Fragile Artists | FeMale
performance-happening che ‘abiterà’ la mostra fotografica a cura del Collettivo Fragile Artists
Ingresso gratuito

DANZA
ore 19.30 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach-Aiep
Ariella Vidach – AiEP | Dieci giardini da non perdere
Una performance-happening coreografico collettivo che ingaggia un nuovo modo di relazionarsi con il pubblico: lo spettatore assume un ruolo attivo, oltre che critico, in grado di determinare e trasformare la scena con le sue scelte e la sua presenza.
Ingresso gratuito

8 LUGLIO
DANZA
ore 21.00 @ DiDstudio
a cura di Ariella Vidach Aiep
Compagnia Estemporada | LO STATO DELLA MATERIA #ILMUTAFORME
La forma che muta ossia tutto ciò che occupa uno spazio. Lo spazio che la forma materica occupa nella nostra mente diventa pensiero. L’aggregazione di una moltitudine di pensieri, ricordi, evocazioni, come molecole creano uno stato di rarefazione che diventa palpabile. Mutaforme prende forma e diventa un gioco in cui il movimento, grazie alla forza, si espande creando molecole. Queste, attraverso l’energia, passano da uno stato all’altro dando così vita ad una successione di azioni che, quando diventano stasi impalpabile, creano l’essenza della stessa. Un gioco fatto di semplici connessioni che diventano azione.
Ingresso intero 10 euro / ridotto 6 euro

8-9 LUGLIO
DANZA
ore 20.00 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
Ariella Vidach – AiEP | Dieci giardini da non perdere
Una performance-happening coreografico collettivo che ingaggia un nuovo modo di relazionarsi con il pubblico: lo spettatore assume un ruolo attivo, oltre che critico, in grado di determinare e trasformare la scena con le sue scelte e la sua presenza.
Ingresso gratuito

13 LUGLIO
DANZA
ore 19.30 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
TAZ (Temporary Autonomous Zone)
Palco aperto alle nuovissime generazioni invitate a presentare studi e work in progress di fronte a un pubblico di operatori, artisti, appassionati. Una piattaforma di interventi performativi estemporanei, indisciplinati, in una zona temporaneamente autonoma, negli spazi della Fabbrica del Vapore, in una dimensione di anarchia ontologica e di terrorismo poetico (parafrasando Hakim Bey).
Per partecipare, inviare sinossi e un breve teaser (se disponibile) a info@aiep.org entro il 12 Luglio per le presentazioni del 13 e 14 Luglio, entro il 20 Luglio per le presentazioni del 22 e 23 Luglio.
Ingresso gratuito

DANZA
ore 22.00 @ Palco esterno
a cura di Fattoria Vittadini
Proiezioni videodanza | Selezione ZED
La serata rinnova la collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza di Bologna.
Le migliori opere di videodanza prodotte negli ultimi due anni, presentate in un’unica serata esplosiva. Dieci film provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Argentina, Brasile, Messico, Germania, Spagna, Canada, Australia, Russia, Inghilterra, Francia, Giappone e oltre. Un “best of” di cortometraggi d’autore per conoscere i diversi universi creativi ed esplorare il mondo sconfinato della danza e del cinema.
Dalla naturale evoluzione di ZED Festival, nel 2020 nasce GIARDINO ZED, un ciclo di appuntamenti distribuiti su tutto il territorio nazionale in diversi periodi dell’anno che ha lo scopo di diffondere e promuovere opere in video e produzioni in XR (film a 360°, realtà virtuale e realtà aumentata).
Ingresso gratuito

14 LUGLIO
DANZA
ore 20.00 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
TAZ (Temporary Autonomous Zone)
Palco aperto alle nuovissime generazioni invitate a presentare studi e work in progress di fronte a un pubblico di operatori, artisti, appassionati. Una piattaforma di interventi performativi estemporanei, indisciplinati, in una zona temporaneamente autonoma, negli spazi della Fabbrica del Vapore, in una dimensione di anarchia ontologica e di terrorismo poetico (parafrasando Hakim Bey).
Per partecipare, inviare sinossi e un breve teaser (se disponibile) a info@aiep.org entro il 12 Luglio per le presentazioni del 13 e 14 Luglio, entro il 20 Luglio per le presentazioni del 22 e 23 Luglio.
Ingresso gratuito

15-17 LUGLIO
DANZA
tutta la giornata @ Spazio Fattoria
a cura di Fattoria Vittadini
Sharing space
Tre giorni (15,16,17 luglio) di laboratori, workshop e restituzioni in collaborazione con Sharing Training e Muovimi

20 LUGLIO
DANZA
dalle ore 19.30 @ Palco esterno
a cura di Fattoria Vittadini
Serata th!nk p!nk
Quattro serate (20 e 21 luglio, 4 e 11 agosto) dedicate alla creatività al femminile declinate tra talk e performance dal vivo
Alle 19.30
talk (ospiti in via di definizione)
Alle 21.00
Danza d’autore 3D
Manuela Tagliavia | Hopper Variations (estratto)- 20’ – PRIMA NAZIONALE
Danzano: Lucrezia MOLINARI, Anastasia MOLINARI, Sara PICCOLOTTO, Veronica MARANGON, Greta PUGGIONI, Anna SCHIZZAROTTO NEGRONI.
La coreografia è composta da quadri distinti e modulari ispirati al pittore americano Edward Hopper (1882-1967) e alle linee geometriche dei suoi interni-esterni.
Lo sguardo dello spettatore, come una telecamera voyeuristica, scruta frammenti di un racconto in cui personaggi muti agiscono in un racconto indefinibile e segreto, frammenti di un discorso di cui non è dato conoscere la trama con una fisicità colpita dalla luce.
Le musiche sono state scelte tra compositori americani a lui contemporanei come Charles Ives, John Cage, Steve Reich e Meredith Monk.
Nicoletta Cabassi | Tanz eines fahrenden gesellen – 8’
Musica: Gustav Mahler |  Danza Alessandro Piuzzo
Coreografia creata sulla musica di Gustav Mahler, frutto della condivisione di un processo di analisi-studio e creazione condotto dalla coreografa con gli studenti di Padova Danza Project.
Cristina Kristal Rizzo | Water Dance (new road) – 20’
Danzano: Greta PUGGIONI, Lucrezia MOLINARI, Anastasia MOLINARI, Anna SCHIZZAROTTO NEGRONI
Musiche: Patterns of Consciounes di Caterina Barbieri
Progetto coreografico di Cristina Kristal Rizzo creato specificatamente per Padova Danza Project, il corso di perfezionamento professionale riconosciuto dal MIC – Direzione Generale Spettacolo dal vivo.
Ingresso posto unico 5 euro

21 LUGLIO
DANZA
dalle 19.30 @ Palco esterno
a cura di Fattoria Vittadini
Serata th!nk p!nk
Quattro serate (20 e 21 luglio, 4 e 11 agosto) dedicate alla creatività al femminile declinate tra talk e performance dal vivo
Alle 19.30
talk (ospiti in via di definizione)
Alle 21.00
Collettivo Sicilymade | Female escape
Tre Soli, tre Danzatrici, tre Donne.
Il lavoro si declina da tre basi diverse, con un comune denominatore: la memoria. Una ricerca sul sentire femminile, sul viaggio della memoria del gesto, seguendo una volta una via più astratta, riferita alla natura essenziale del ricordo, la seconda volta invece concreta, a partire dai ricordi di una donna davvero esistita. L’ultima invece più spontanea e diretta.
Collettivo Sicilymade nasce nel 2011 da un’idea di Simona Miraglia, come collettivo indipendente di giovani creativi. Nel 2015 vince il bando di residenze ACASA, ideato da Roberto Zappalà. Dal 2018 si occupa della direzione artistica di Performare Festival, sostenuto dal MIC dal 2021. Il Collettivo è stato selezionato come Artista Associato di Scenario Pubblico Centro di Produzione Nazionale della Danza per il triennio 2022-2025.
Ingresso posto unico 5 euro

22 LUGLIO
DANZA
ore 20.00 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
TAZ (Temporary Autonomous Zone)
Palco aperto alle nuovissime generazioni invitate a presentare studi e work in progress di fronte a un pubblico di operatori, artisti, appassionati. Una piattaforma di interventi performativi estemporanei, indisciplinati, in una zona temporaneamente autonoma, negli spazi della Fabbrica del Vapore, in una dimensione di anarchia ontologica e di terrorismo poetico (parafrasando Hakim Bey).
Per partecipare, inviare sinossi e un breve teaser (se disponibile) a info@aiep.org entro il 12 Luglio per le presentazioni del 13 e 14 Luglio, entro il 20 Luglio per le presentazioni del 22 e 23 Luglio.
Ingresso gratuito

23 LUGLIO
DANZA
ore 20.00 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
TAZ (Temporary Autonomous Zone)
Palco aperto alle nuovissime generazioni invitate a presentare studi e work in progress di fronte a un pubblico di operatori, artisti, appassionati. Una piattaforma di interventi performativi estemporanei, indisciplinati, in una zona temporaneamente autonoma, negli spazi della Fabbrica del Vapore, in una dimensione di anarchia ontologica e di terrorismo poetico (parafrasando Hakim Bey).
Per partecipare, inviare sinossi e un breve teaser (se disponibile) a info@aiep.org entro il 12 Luglio per le presentazioni del 13 e 14 Luglio, entro il 20 Luglio per le presentazioni del 22 e 23 Luglio.
Ingresso gratuito

DANZA
ore 21.00 @ DiDstudio
a cura di Ariella Vidach Aiep
Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. | Mercy
Il suo nome era Mercy. Nemmeno lei sapeva però bene il significato della parola. Era cresciuta in un laboratorio di maglieria creato dalla madre negli anni ‘70. Il rumore della macchina che faceva avanti e indietro giorno e notte è stata la colonna sonora della sua giovinezza. Se non lo sentiva non riusciva nemmeno ad addormentarsi. E quella notte che non lo sentì più le cambiò la vita. Le rimase in eredità l’ultima partita di lana grigia. Ma il grigio era un colore che non andava più di moda. E nemmeno le maglierie andavano più di moda. E nemmeno le brave ragazze andavano più di moda.
Ingresso intero 10 euro / ridotto 6 euro

4 AGOSTO
DANZA
dalle 19.30 @ Palco esterno
a cura di Fattoria Vittadini
Serata th!nk p!nk
Quattro serate (20 e 21 luglio, 4 e 11 agosto) dedicate alla creatività al femminile declinate tra talk e performance dal vivo
Alle 19.30
talk (ospiti in via di definizione)
Alle 21.00
performance (in via di definizione)
Alle 22.00
Proiezioni videodanza a cura di ZED Festival
Ingresso posto unico 5 euro

11 AGOSTO
DANZA
dalle ore 19.30 @ Palco esterno
a cura di Fattoria Vittadini
Serata th!nk p!nk
Quattro serate (20 e 21 luglio, 4 e 11 agosto) dedicate alla creatività al femminile declinate tra talk e performance dal vivo
Alle 19.30
talk (ospiti in via di definizione)
Alle 21.00
performance (in via di definizione)
Ingresso posto unico 5 euro

23 AGOSTO
DANZA
ore 21.30 @ Cattedrale
a cura di Fattoria Vittadini
Maura Di Vietri/Fattoria Vittadini | CLOUDS site specific
CLOUDS è un viaggio attraverso diversi linguaggi artistici: la performance, il video e l’arte visiva, la fotografia, la pittura del corpo, la composizione sonora originale per la scena.
Come il titolo suggerisce, si rifà alle nuvole la cui vera essenza non è definita dalla forma che riescono a prendere, ma dalla idea stessa di mutevolezza che esse racchiudono. Come le nuvole, anche l’essere umano può essere visto come un insieme organico di materia in costante cambiamento, non sempre definibile quindi in una forma o categoria.
Ingresso 5 euro

1 SETTEMBRE
DANZA
ore 21.00 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
Festival NAO
Programma in via di definizione

2 SETTEMBRE
DANZA
ore 21.00 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
Festival NAO
Programma in via di definizione

3-6 SETTEMBRE
DANZA
ore 21.00 @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
Festival NAO
Programma in via di definizione

9 SETTEMBRE
DANZA
ore 20.30 @ Spazio Fattoria
a cura di Fattoria Vittadini
Artemis Danza | Alfa
Alfa è un solo in cui il corpo diventa uno strumento di proiezioni, memorie e visioni. Le musiche originali del compositore Stolfo Fent in relazione alle azioni coreografiche offrono la possibilità di immergersi in un viaggio introspettivo.
Gli oggetti che abitano lo spazio sono causa motrice di un flusso d’ispirazione, ciascuno simbolo che racchiude in sé un codice coreografico specifico legato a sfaccettature dell’Io. Fino a dove un corpo può spingersi?
Regia, coreografia e interpretazione Jessica D’Angelo
Ingresso 5 euro

DANZA
ore 22.00 @ Palco esterno
a cura di Fattoria Vittadini
Proiezioni videodanza Giardino ZED
proiezioni e installazioni a cura di ZED Festival, una manifestazione giovane ma già riferimento per la video danza e la sua proiezione nel mondo della realtà virtuale (VR), aumentata (AR) o nelle proiezioni a 360°.
Ingresso gratuito

11 SETTEMBRE
DANZA
ore 21.00 @ DiDstudio
a cura di Ariella Vidach-AiEP
programma in via di definizione

3 – 9 OTTOBRE
DANZA
orari in via di definizione @ Cattedrale
a cura di Ariella Vidach Aiep
COMMON CLOUD TECNOLOGIE_CORPI_DEMOCRAZIA
Programma in via di definizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi