33° Florence Dance Performing Arts Festival, Call for Artists

33° FLORENCE DANCE PERFORMING ARTS FESTIVAL
GIUGNO-LUGLIO 2022
CHIOSTRO GRANDE DI SANTA MARIA NOVELLA

TWILIGHT IN THE ROUND 2022

CALL FOR ARTISTS
PER COMPAGNIE EMERGENTI DI DANZA EUROPEE

Scadenza per candidature: 31 GENNAIO 2022

PREMESSA

Il Florence Dance Performing Arts Festival crede fermamente nel valore artistico della danza e delle arti performative, nella capacità e possibilità di creare un linguaggio universale e si pone l’obiettivo di esserne un canale da cui le future generazioni possano essere condotte nella determinazione di una propria identità artistica. La ricerca e lo sviluppo coreutico ne sono i capisaldi, affinché siano la base per l’evoluzione e l’approfondimento della contemporaneità dell’arte.

Ad inizio 2021 per infondere nuova linfa vitale allo scenario della danza contemporanea internazionale e permettere alle compagnie di danza italiane e europee (ma non solo) fermate dalla pandemia, di poter tornare ad esibirsi nel nostro paese, abbiamo indetto una Call for Artists – Twilight in the Round a cui hanno aderito ben 110 compagnie, 50 le proposte selezionate presentate in 5 serate durante il mese di luglio.

Da questo appassionante momento di condivisione è nato un video-archivio fatto di interviste agli artisti, riprese dietro le quinte e performance sul palco circolare del Chiostro Grande di Santa Maria Novella. Un archivio che racconta di diverse sensibilità artistiche e visioni coreografiche, della bellezza e del senso di unità di cui l’arte è portatrice.

Da oggi, 13 dicembre, iniziano gli eventi digitali della Digital Dance Platform Twilight in the Round/Serious Moonlight, una piattaforma creata ad hoc in collaborazione con il Cinema La Compagnia di Firenze, condiviso su MyMovies sul sito Più Compagnia, che rende pubblico questo video-archivio creato durante il mese di luglio, quando Twilight in the Round è andato in scena e vuole essere un contenitore e palcoscenico virtuale per coreografi e compagnie emergenti italiane ed europee.

Vista la risposta entusiasta degli artisti e del pubblico, indice del bisogno culturale e sociale di tornare a fruire dello spettacolo dal vivo, i direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone sono determinati nel perseguire questa linea progettuale e di seguito vi invitano a partecipare alla nuova Call for Artists – Twilight in the Round 2022.

Call for Artists – Twilight in the Round 2022

Il progetto ha la finalità principale di ospitare, sostenere e promuovere le nuove creazioni di compagnie emergenti e di giovani coreografi, italiani ed europei, favorendo la realizzazione di progetti coreografici innovativi e ispirati alla contemporaneità, supportando la loro messa in scena e agevolando la mobilità e lo scambio di artisti del panorama internazionale dell’arte della danza, dando vita così ad un terreno fertile di scambio e crescita artistica e professionale.

Le performance selezionate verranno presentate sul palcoscenico del 33° Florence Dance Performing Arts Festival che si terrà tra giugno e luglio 2022 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella – Firenze, all’interno della rassegna Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze.

La sfida che coreografi e compagnie si troveranno ad affrontare è quella di un palcoscenico circolare che metterà alla prova il loro materiale coreografico che dovrà essere pensato per una visione a 360°. Nella scorsa edizione molti degli artisti selezionati hanno trovato in questa peculiarità uno stimolo per vedere il proprio lavoro sotto una nuova lente, ripensarlo e trovare nuove possibilità di messa in scena.

Una delle linee guida lanciate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze per il progetto Estate Fiorentina 2022 è “Back to the 80’s”, una retrospettiva multidisciplinare e diffusa dedicata a quel decennio di fervore creativo che furono gli anni ’80. A tal proposito, saranno ben accolte le proposte artistiche che ne trarranno ispirazione; tuttavia, le compagnie sono libere di presentare progetti ispirati ad altri temi per partecipare al bando Twilight in the Round 2022.

Destinatari del progetto:

  • giovani compagnie italiane ed europee;
  • giovani coreografi emergenti e creativi;
  • gruppi professionali che possono e vogliono viaggiare fino a Firenze per esibirsi.

Categorie

  • Categoria 1 – Riservata a solisti e coppie con una coreografia della durata minima di 7 minuti e massima di 10 minuti.
  • Categoria 2 – Riservata a gruppi, composti da 3 danzatori, con una coreografia della durata minima di 10 minuti e massima di 15 minuti.
  • Categoria 3 – Riservata a gruppi, composti da minimo 4 danzatori, con una coreografia della durata minima di 10 minuti e massima di 20 minuti.
  • Categoria 4 – Riservata a gruppi, composti da minimo 6 danzatori, con una coreografia della durata minima di 10 minuti e massima di 50 minuti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • aver compiuto 18 anni (maggiore età)
  • nel caso di danzatori italiani: obbligo di fornire una copia dell’agibilità per l’esibizione
  • nel caso di danzatori europei che non abbiano residenza in Italia: obbligo di fornire una copia del documento A1 per l’esibizione
  • nel caso di danzatori extraeuropei: obbligo di presentare un regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorative e copia del documento Social Security per l’esibizione

COSA SI OFFRE

Gettone di presenza + un rimborso spese definito come segue:

  • Categoria 1
    I solisti riceveranno un gettone di presenza di 200 euro + un rimborso spese di 100 euro, per un totale di 300 euro.
    Le coppie riceveranno un gettone di presenza di 400 euro + un rimborso spese di 200 euro, per un totale di 600 euro.
  • Categoria 2
    I gruppi di tre danzatori riceveranno un gettone di presenza di 600 euro + un rimborso spese di 300 euro, per un totale di 900 euro.
  • Categoria 3
    I gruppi di quattro danzatori riceveranno un gettone di presenza di 800 euro + un rimborso spese di 400 euro, per un totale di 1200 euro.
  • Categoria 4
  • I gruppi di minimo sei danzatori riceveranno un gettone di presenza di 1000 euro + un rimborso spese di 600 euro, per un totale di 1600 euro.

Il Florence Dance Festival è disponibile a sottoscrivere richieste di finanziamenti da parte delle compagnie, che lo richiedono, a Istituzioni terze che sostengono spese per artisti stranieri dal loro Paese di provenienza per esibirsi in Italia (Consolati, Istituti di Cultura e Fondazioni, etc.).

Il Florence Dance Festival si impegna a dare informazioni e dettagli su possibili strutture ricettive, ristoranti, taxi, mezzi di trasporto, ma non si assume responsabilità di genere economico, al di là del gettone di presenza + rimborso spese.

Serious Moonlight – Digital Dance Platform 2022

Durante il periodo della messa in scena del progetto Twilight in the Round 2022 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, saranno riprese le esibizioni serali nonché svolte delle interviste agli artisti nel backstage. La raccolta di questo materiale farà parte della seconda edizione della Digital Dance Platform Serious Moonlight su MyMovies/Più Compagnia nel mese di dicembre 2022.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla call occorre inviare la seguente documentazione:

  1. Titolo e breve descrizione del progetto;
  2. Video di presentazione della propria opera o video del working in progress della performance;
  3. Curriculum vitae del coreografo e di ogni collaboratore artistico (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni);
  4. Format d’iscrizione (al seguente link: https://forms.gle/BFLm4dR5VAq37hn77)

I progetti candidati possono essere creazioni già precedentemente presentate in pubblico, in forma di studio o in corso di realizzazione.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: festival@florencedance.org entro e non oltre il 31 Gennaio 2022.

*ricordiamo che le performance avverranno al tramonto, per questo non è previsto l’uso di luci teatrali, ma è possibile avere una scenografia ed altri strumenti tecnici, anche audio, di cui sono richiesti dettagli al fine della selezione.

COMMISSIONE

La Commissione di valutazione nella fase di preselezione sarà composta dai direttori artistici, Marga Nativo e Keith Ferrone, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile. La Commissione si riserva la facoltà di richiedere un colloquio (via Zoom etc.) con i candidati.

SELEZIONE

I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito istituzionale www.florencedancefestival.org entro il 15 Marzo 2022. 

Gli artisti e le compagnie selezionate verranno contattati personalmente dal Florence Dance Festival dopo la pubblicazione dei risultati.

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

Gli spettacoli selezionati andranno in scena dal 27 giugno fino al 3 luglio alle ore 20.00 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella di Firenze

Nel format di iscrizione si ha la possibilità di scegliere le date in cui i danzatori sono disponibili per esibirsi, successivamente le date di esibizione verranno comunicate in base al calendario stabilito dalla direzione del Festival con conseguente scaletta delle esibizioni.

Gli spettacoli si svolgeranno all’ora del tramonto, al crepuscolo – in the twilight – con illuminazione di rinforzo sui danzatori e il palcoscenico. Il palcoscenico circolare ha un diametro di 14 metri e sarà dotato di un impianto audio e un impianto luce, come specificato sopra.
Lo spettacolo dovrà svolgersi sul palcoscenico, non sarà possibile utilizzare altri spazi.
I posti per il pubblico saranno posizionati intorno al palcoscenico a 360°, in the round.

Le prove saranno effettuate il giorno prima dello spettacolo, dalle ore 17:00 sarà possibile accedere al Chiostro Grande di Santa Maria Novella e iniziare il riscaldamento sul palcoscenico. Dalle ore 19:00 verrà seguita una scaletta prove, fornita precedentemente ai danzatori, con la possibilità di una prova generale. Sarà possibile effettuare il riscaldamento e una prova dei saluti finali anche il giorno dello spettacolo, dalle ore 17:00 alle ore 19:30.

PROMOZIONE E VISIBILITÀ

A beneficio e supporto dei progetti finalisti verranno attivate una serie di azioni specifiche volte alla promozione del progetto Twilight in the Round 2022 da parte dell’ufficio stampa e ufficio comunicazione del Florence Dance Festival:

  • realizzazione di materiale informativo specifico sia cartaceo che on-line (programmi di sala)
  • comunicazione tramite social network e consueti canali di stampa
  • produzione di materiale video e fotografico
  • inserimento dei progetti finalisti all’interno del sito ufficiale florencedancefestival.org corredati di scheda spettacolo, foto e presentazione degli autori
  • partecipazione alla Digital Dance Platform / Serious Moonlight 2022

Seguite i nostri canali Instagram e Facebook per rimanere aggiornati.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni contattateci via e-mail: festival@florencedance.org  o visita il nostro sito web https://www.florencedancefestival.org.

Tel. 055 289276
Cell. 392 9124363

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi