Al via la XII edizione del NAO Performing Festival IN VR

Ariella Vidach Aiep e DiDstudio
In partnership con ZEIT – art research
e MEET Digital Culture Center  | Fondazione Cariplo
con il contributo di
MIC – Spettacolo dal vivo, Regione Lombardia, Comune di Milano
presentano

NAO Performing Festival IN VR
XII edizione

18-19 dicembre 2021
MEET Digital Culture Center Milano

Progetto sostenuto con il contributo di
SCENA UNITA, Fondazione Cesvi La Musica che Gira e Music Innovation Hub

Il 18 e 19 dicembre torna NAO Performing Festival, piattaforma per artisti che si distinguono per la vocazione interdisciplinare tra danza, multimedia e arti visive.
NAO Performing Festival dà ogni anno voce a una pluralità di proposte nazionali e internazionali e concentra questo secondo appuntamento della dodicesima edizione sulla performance in realtà virtuale (VR) diventando quindi NAO Performing Festival IN VR.

NAO Performing Festival IN VR propone 2 giorni di studio, riflessioni e performance sulla realtà virtuale e sulla ricerca di nuove condizioni spaziali in cui re-immaginare il corpo, la danza e con esse il sistema di relazioni che lo spettacolo dal vivo attiva.
L’edizione 2021 individua infatti nella realtà virtuale (VR) lo spazio deputato a ripensare la coreografia e riflette sulla distanza come spazio, possibilità, apertura e dimensione specifica del nostro tempo, proponendo al pubblico esempi innovativi in tale ricerca.

Realizzato in partnership con il MEET Digital Culture Center, Centro internazionale d’Arte e Cultura Digitale, da sempre anticipatore della ricerca tecnologica come risorsa creativa e culturale, il festival apre il 18 dicembre con CORPOGRAFIE VIRTUALI. La ridefinizione di corpo e performance nel paesaggio virtuale, una giornata di studio a cura di Claudio Prati, Ariella Vidach e Maria Paola Zedda sulle nuove prospettive artistiche, estetiche, relazionali che la Realtà Virtuale mette in campo nell’ambito delle arti performative.
La giornata, aperta al pubblico su prenotazione, vuole riflettere sulla ridefinizione della concezione di corpo e performance nel mondo virtuale per re-immaginare e reinventare paesaggi performativi ibridi, sulla soglia tra presenza e remoto, tra fisico e digitale.

Si apre la mattina alle 10.30 con l’incontro e il workshop con le artiste Iolanda Di Bonaventura e Margherita Landi che con la coreografa Ariella Vidach apriranno un momento di condivisione esperienziale a partire dal loro percorso di ricerca artistica sulla realtà virtuale.

Dalle 15.00 alle 17.30 si terrà un Think Tank con le artiste e con esperti sulla nuova concezione di corpo e performance nella Realtà Virtuale e un Focus Group dedicato all’elaborazione critica dei contenuti emersi nella giornata.
Dalle 18.00 alle 20.00 il dialogo con gli artisti continua con, inoltre, la possibilità per il pubblico di visionare e prendere parte ai lavori delle artiste coinvolte: Margherita Landi presenta Dealing with abscence, riflessione sulla Realtà Virtuale sviluppata ‘a distanza’ inviando dei visori VR contenenti materiali coreografici a casa dei danzatori coinvolti, e Peaceful places, installazione partecipativa che si attiva quando un gruppo di persone decide di indossare il visore VR e lasciarsi guidare dall’esperienza.
Iolanda di Bonaventura presenta invece Vajont, opera cinematografica prodotta con il Biennale College Cinema VR grant che offre un’esperienza VR interattiva in prima persona. Ambientata nell’omonima valle italiana qualche ora prima del disastro avvenuto il 9 ottobre 1963 l’opera offre un’esperienza immersiva che coinvolge in prima persona il partecipante le cui scelte influenzano direttamente la trama dell’opera.
Ariella Vidach e Claudio Prati propongono infine Touching in VR, installazione immersiva partecipativa per un ristretto numero di partecipanti alla volta che offre l’opportunità di sperimentare in prima persona un danza in realtà virtuale.

Il programma prosegue sempre al MEET il 19 dicembre alle 21.00 con la presentazione, per la prima volta a Milano, di Object Oriented Choreography (OOC) di Francesco Luzzana, vincitore del premio Re-Humanism Art Prize. OOC è un saggio performativo e una lettura collettiva. Combinando un testo con i movimenti di una danzatrice, l’artista esplora l’informazione digitale attraverso diversi tipi di intelligenza: quella della parola e quella del corpo.

PROGRAMMA

18 dicembre @ MEET Digital Culture Center | Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
CORPOGRAFIE VIRTUALI
ore 10.30-13.00 ON LINE/ EXECUTIVE ROOM
Incontro e workshop con Iolanda Di Bonaventura, Margherita Landi, Ariella Vidach
ore 15.00-17.30
Think Tank con artisti, teorici, curatori sulla nuova concezione di corpo e performance nella Realtà Virtuale.
Focus Group di elaborazione critica dei contenuti emersi nella giornata.
ore 18.00-20.00 MEET VR CORNER
Incontro con Iolanda Di Bonaventura, Margherita Landi, Franceso Luzzana e Ariella Vidach e presentazione dei lavori in realtà virtuale:
MARGHERITA LANDI e AGNESE LANZA | Dealing with absence e Peaceful places
IOLANDA DI BONAVENTURA | Vajont
ARIELLA VIDACH-AIEP | Touching in VR

19 dicembre @ MEET Digital Culture Center | Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
ore 21.00 IMMERSIVE ROOM
FRANCESCO LUZZANA | Object Oriented Choreography

INFORMAZIONI
Date e orari
sabato 18 dicembre dalle 10.30 alle 20.00; domenica 19 dicembre ore 21.00
Luogo
Meet Digital Culture Center, viale Vittorio Veneto 2, Milano
Ingresso
Gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e Prenotazioni
tel. 02 3450996, info@didstudio.org, www.didstudio.org

Un progetto di
DiDstudio
Ariella Vidach Aiep
in partnership con
ZEIT Art Research
MEET Digital Culture Center Milano

Con il contributo di
MIC – Spettacolo dal vivo
Regione Lombardia
Comune di Milano
Progetto sostenuto con il contributo di
SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo.
SCENA UNITA è un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub

In collaborazione con
Dance card

SCHEDE PERFORMANCE

MARGHERITA LANDI e AGNESE LANZA | Dealing with absence
Realizzato con il sostegno di Residenze Digitali 2021
Il progetto si è sviluppato inviando dei visori di Realtà Virtuale (VR) contenenti materiali coreografici a casa dei danzatori coinvolti.
Focus del progetto è una riflessione sulla Realtà Virtuale su due livelli: uno ‘interno’ al visore, in cui si svolge un’esperienza intima riservata al solo danzatore che lo indossa, e uno ‘esterno’ al visore che mostra come l’esperienza VR che influisce sul corpo del danzatore possa diventare risorsa per generare movimento e partiture coreografiche fruibili da uno spettatore esterno.
Una riflessione sull’avvicinamento degli schermi al corpo, sulla fruizione di contenuti sempre più isolata, individuale, accentuata dai recenti lockdown in cui la tecnologia è diventata contemporaneamente strumento di fuga dalla solitudine e strumento di isolamento dal mondo.

MARGHERITA LANDI e AGNESE LANZA | Peaceful places
Vincitore dell’AUGGIE AWARD 2021 per BEST ART OR FILM
Peaceful places è un installazione partecipativa che si attiva quando un gruppo di persone decide di indossare il visore VR (Virtual Reality)  e lasciarsi guidare dall’esperienza.
Attraverso i visori VR a disposizione il pubblico potrà “viaggiare” nel contatto fisico e nel movimento, seguendo indicazioni di movimento proposte in tempo reale dal visore stesso. La realtà virtuale in questo caso diventa uno strumento per “aumentare” l’esperienza fisica, sperimentando il corpo nella vicinanza e nell’assenza allo stesso tempo, in cui l’utilizzo del video 360 va nella direzione di un’iper-realtà.

IOLANDA DI BONAVENTURA | Vajont
Realizzato all’interno del programma Biennale College-Cinema Virtual Reality con il supporto di La Biennale di Venezia ed il programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Vajont è un’opera cinematografica che propone un’esperienza in Realtà Virtuale interattiva, in prima persona, ambientata nell’omonima valle italiana e collocata temporalmente qualche ora prima del disastro del 9 ottobre 1963: una frana scivolò nel lago artificiale che sovrastava la valle e generò un’onda devastante che distrusse quasi completamente i paesi limitrofi. L’esperienza è incentrata su un dialogo fra marito e moglie: la donna avverte il rischio e vuole allontanarsi; il marito respinge qualsiasi idea di pericolo e non intende abbandonare la propria casa natia. Saranno le scelte del partecipante che, con indosso un visore VR, libero di muoversi nello spazio e interagire con gli oggetti, influenzeranno il corso della narrazione e decideranno il futuro della coppia.

ARIELLA VIDACH e CLAUDIO PRATI | Touching in VR
installazione partecipativa per gruppi di 5 persone
L’installazione Touching in VR sfrutta appieno le potenzialità sensoriali e percettive della Realtà Virtuale offrendo un’esperienza immersiva all’interno della quale è possibile interagire con un danzatore/avatar dislocato in un’altra città e/o altri spettatori in presenza per elaborare una danza di contatto in forma virtuale. Gli avatar (spettatori e performer) saranno in grado di usare le mani con la stessa articolazione e sensibilità delle persone fisiche. La loro relazione attiverà un’esperienza assolutamente reale nel contesto VR permettendo di vivere un’autentica sensazione di contatto tra corpi.

FRANCESCO LUZZANA | Object Oriented Choreography
Vincitore della seconda edizione di RE:Humanism Art Prize
Con Object Oriented Choreography, Francesco Luzzana costruisce una conferenza-performance sospesa tra reale e virtuale che combina testo e movimenti di una danzatrice per esplorare l’informazione digitale attraverso diversi tipi di intelligenza: quella della parola e quella del corpo. OOC è una performance collaborativa in cui pubblico e performer partecipano  a un processo di empatia con il ‘non-umano’ individuato in quello che Luzzana definisce “la zona”, uno spazio dedicato alla realtà virtuale dove rispondere ai quesiti che questa relazione pone e comprendere con lo sguardo umano i nuovi “iperoggetti”.

[In alto: Margherita Landi, Dealing with Absence]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi