Note su Vivaldi di Alex Atzewi a Catania
Venerdì 2 Luglio 2021 alle ore 21, al Palacannizzaro di Catania, in occasione del MEVART DANCE FESTIVAL, andrà in scena in prima nazionale una nuova creazione di Alex Atzewi.
“Note su Vivaldi”, questo il titolo, è una coreografia ideata sulle note del concerto per violino, archi e basso “The cuckoo”, in LA maggiore, di Antonio Vivaldi.
Il brano è stato creato per “Apad”, il corso di avviamento professionale situato a Modena e diretto dallo stesso ATZEWI. Il corso di formazione è rivolto a danzatori dai 18 anni in su che desiderano consolidare e ampliare la propria formazione nel mondo della danza e prevede incontri con grandi professionisti esterni come Emilio Calcagno, Idan Sharabi, Fernando Troya, Valerio Longo, Damiano Artale, Loris Petrillo, Nico Monaco, Davide Di Pretoro. Una preparazione che ha permesso a precedenti corsisti di entrare a far parte di importanti compagnie e progetti esteri: Budapest Dance Theatre, Delattre Dance Company, Dragone, Valencia Dancing Forward.
Il brano vede sulla scena una carismatica ballerina, Margherita De Pieri, che corrisponde alla visione che Atzewi ha del pezzo musicale che lo ha ispirato. La ragazza, che da diversi anni fa parte della Atzewi Dance Company, è un talento frutto del suddetto corso.
La danzatrice diventa personificazione della melodia, non c’è narrazione nel balletto, si tratta semplicemente di una dimostrazione di dove possa spingersi la nostra immaginazione seguendo esclusivamente le note musicali. Il susseguirsi dei passi diventano quindi cassa di risonanza di un’orchestra danzante immaginaria.
Musicalità, espressività, brillantezza, vitalità, fantasia, sono quello che riuscirà a trasmettere al pubblico la ballerina giocando sulle note del musicista barocco con cui Atzewi sembra avere particolare sintonia.
Francesca Camponero
[Nella foto in alto: Margherita De Pieri]