A Taste of Dance. Al via il festival internazionale di Thiene

A TASTE OF DANCE
Festival Internazionale di Danza Thiene

Il Festival A TASTE OF DANCE, dedicato alla danza internazionale e realizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Thiene, si svolgerà, per la sua terza edizione, a Thiene, dal 2 al 9 luglio 2021, per ospitare incontri, spettacoli con importanti artisti locali e internazionali, workshops, laboratori, audizioni e performance site-specific. Ancora una volta protagonista sarà la città, con la sua gente e i suoi luoghi, per coinvolgere i cultori di questa grande arte e i non appassionati di tutte le fasce d’età.

A Taste of Dance mira a promuovere l’arte della danza, valorizzandola come strumento educativo e culturale, offrendo alla cittadinanza nuove possibilità di espressione artistica e contribuendo alla crescita e alla diffusione dell’arte tersicorea anche tra coloro che non la praticano o conoscono.

Nella sua terza edizione, il progetto punta a perseguire i propri obiettivi in un contesto adattato all’attuale situazione pandemica e sicuro per i partecipanti e per il pubblico. Inoltre, A Taste of Dance 2021 pone particolare attenzione al sostegno delle compagnie di danza e degli artisti del territorio, offrendo loro delle possibilità di confronto ed espressione artistica dopo un periodo che ha messo a dura prova l’intero settore dell’arte e dello spettacolo.
«È un appuntamento ormai consolidato per la Città di Thiene e per il territorio – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura -. Al centro delle tre giornate in cui si articola il festival saranno il movimento, l’espressione del corpo, la creatività e la sfera emotiva. Le iniziative sono destinate a un pubblico eterogeneo, con performance gratuite, e animeranno diversi luoghi della città. L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di offrire questa meravigliosa opportunità che sostiene concretamente e con convinzione: ringrazio, quindi, Giulia Menti, Lorenzo Tonin e Alessio Brolati, il team, giovane e di alto livello professionale che ormai da tre anni progetta, realizza e promuove tutti gli eventi di ATOD e auguro a questa terza, coraggiosa edizione, tutto il successo che merita».

Company RDM

Il progetto si svilupperà in più ambiti: presso l’Auditorium Fonato (dal 5 all’8 luglio) laboratori gratuiti “DanzareOltre” per adulti ed anziani, per migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento e “Le soffia Blà Blà – Racconti in musica e movimento” per bambini dai 4 ai 7 anni per sviluppare la socializzazione e la creatività attraverso il gioco, la musica e la danza; presso Palestra Scalcerle e Palestra Ceccato (dal 3 all’8 luglio) workshop a pagamento per danzatori divisi per livello ed età “Cdw – Officina Estiva” con corsi di danza classica, moderna e contemporanea con 6 coreografi di fama internazionale Erika Silgoner, Chiara Corradi, Federica Esposito, Erion Kruja, Elisa Scala e Beatrice Carbone con Showcase conclusivo con tutti i partecipanti e gli artisti coinvolti ed assegnazione di importanti borse di studio;  presso il Parco Villa Fabris, Villa 6-Sharing Bar e nei luoghi pubblici di maggiore affluenza del centro di Thiene, per l’intera durata del Festival, verranno proposti spettacoli site specific (interventi di danza all’aperto gratuiti) a cura di gruppi selezionati e scuole di danza del territorio e, per la rassegna di danzaFrammenti di Danza Contemporanea”,  cinque spettacoli con ospiti compagnie ed artisti internazionali ed emergenti; presso il Parco di Villa Fabris, un incontro gratuito di “Movenze al Femminile” tenuto dalla Ballerina Solista del Teatro Alla Scala di Milano Beatrice Carbone rivolto alle Donne di tutte le età per risvegliare l’energia femminile, e “Impro Session – Dance aRound”: un momento gratuito di pratica e condivisione per danzatori e movers con spettacolo finale guidato da Matteo Bittante, coreografo e co-direttore di DANCEHAUS più Centro Nazionale di Produzione della Danza in cui  i danzatori e movers che vorranno prenderne parte verranno invitati dal coreografo a seguire input e task nella creazione di uno spettacolo in diretta; in Corso Garibaldi, “Ballet Barre”: allestimento di una sbarra di danza classica con lezione aperta a tutti e gratuita guidata dalla docente dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano Elisa Scala.

PROGRAMMA

Aspettando l’inizio del festival, venerdì 2 luglio alle 18.30, nel centro pedonale di Thiene, si terrà la preapertura con le performance site specific “La danza in vetrina” a cura delle scuole di danza locali (Centro Studio Danza, PalladioDanza, Danza è, Percorso Danza, Orizzonte Danza, Studio Danza Thiene, Danza e Danza, Stage Door, SMOVE Hip Hop School, Silicon Kafe).
Il percorso:

  1. ANTICA FARMACIA ALLA MADONNA Dr. Pierantonio Cinzano – #FARMACIA
    Scuola di danza: CENTRO STUDIO DANZA
  2. DONAFLOR – #FIORERIA
    Scuola di danza: PALLADIO DANZA
  3. MAKE UP – #PROFUMERIA
    Scuola di danza: DANZA E’
  4. TAILORING – #BOUTIQUE
    Scuola di danza: PERCORSO DANZA
  5. LA LUNA E LE STELLE – #BOUTIQUE
    Scuola di danza: ORIZZONTE DANZA
  6. HONEY- #BABY STORE AND MORE
    Scuola di danza: STUDIO DANZA THIENE
  7. MON AMOUR – #PROFUMERIA
    Scuola di danza: DANZA e DANZA
  8. L’UOMO – #BARBERSHOP
    Scuola di danza: STAGE DOOR
  9. ENOSTERIA DA ANDREI – #FOOD & DRINK
    Scuola di danza: SMOVE HIP HOP SCHOOL
  10. ZOCCAI – #GIOIELLERIA
    Scuola di danza: SILICON KAFE’
La danza in vetrina (foto di Giulia Furlani)

Le vetrine dei negozi prenderanno vita creando uno spettacolo corpo a corpo con il pubblico, in una connessione libera e priva di separazioni tra spazio della rappresentazione e spazio dell’emozione. Addentrandosi in paese, le performance permetteranno al pubblico di cogliere al meglio ciò che –spiegano gli organizzatori Giulia Menti, Lorenzo Tonin ed Alessio Brolati di Sinedomo Asd- è la danza stessa, “veicolo di emozioni e mezzo per esprimere e raccontare una storia”. Respira Libertà il tema-filo conduttore dell’evento segno di una ripartenza tanto attesa quanto necessaria per l’intero mondo dell’arte ed in particolar modo della danza.
A seguire, in Piazza Giacomo Chilesotti, alle 19.30 il festival si aprirà ufficialmente in presenza delle autorità e alle 20.30 andrà in scena il primo spettacolo della rassegna Frammenti di Danza Contemporanea, con “Mater” a cura di ZUBALLET-CF di Martina Marianni  e “All’ombra della luce” a cura di ARTEDANZA di Lucy Briaschi.

Sabato 3 luglio alle 9.00, presso la palestra Scalcerle e la palestra Ceccato, inizierà la prima giornata di workshop per danzatori CDW Officina Estiva nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, con tampone gratuito a tutti gli iscritti offerto da Poliambulatorio San Gaetano; alle 18.30, al Parco di Villa Fabris, l’incontro gratuito per le signore di tutte le età Movenze al Femminile con Beatrice Carbone. Movenze al Femminile è un percorso volto a risvegliare dentro ogni donna l’energia femminile, attraverso una pratica di movimento guidato che lavora non solo sul corpo fisico ma anche sui corpi sottili: mentale, emotivo e spirituale. Il percorso nasce dall’incontro tra Beatrice Carbone, ballerina Solista del Teatro alla Scala di Milano e Julia Nemes, naturopata, specializzata in medicina energetica e biorisonanza.
Sempre sabato, alle 19.30, a Villa 6 – Sharing bar, aperitivo e happy hour con uno Spettacolo site specific a cura delle scuole di danza del territorio; infine, alle 20.30, in Piazza Giovanni Rossi, per Frammenti di danza contemporanea2be”, spettacolo di danza a cura della compagnia LPP Project di Katia Tubini.

Domenica 4 luglio 2021, dalle 9.00 alle 19.30, seconda giornata workshop per danzatori CDW – Officina Estiva; alle 19.30 a Villa 6 – Sharing bar ancora performance Site specific a cura delle scuole di danza del territorio; alle 21.00, presso l’arena cinema all’aperto del Parco di Villa Fabris, spettacolo “Human – You man” a cura della compagnia PERCORSO DANZA di Susanna Baio per la rassegna Frammenti di danza contemporanea.

Lunedì 5 luglio 2021,  presso l’area esterna dell’Auditorium Fonato alle 9.00 avrà inizio il progetto gratuito DanzareOltre e alle 16.30 primo incontro del laboratorio gratuito  Le Soffia Blà Blà.
“DanzareOltre” è un progetto dedicato ad adulti ed anziani a cura di Elena Friso con lo scopo di migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento, consentendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della fisicità di ogni individuo e della relazione tra corpo e spazio. Grazie agli stimoli dati dalla musica e dal movimento, il lavoro di gruppo è sviluppato in modo piacevole riuscendo ad abbattere le barriere interpersonali e facendo dimenticare l’eventuale esistenza di alcune limitazioni fisiche. Dice l’insegnante Elena Friso: “Abbiamo imparato a danzare prima di imparare a camminare. Però poi ce ne siamo dimenticati. Cresciamo senza pensare alla danza, o pensando che la danza sia un’arte separata dalla vita di tutti i giorni, che appartiene solo ai danzatori di professione. Da molto tempo mi sono accorta invece che la danza è di tutti, che la vita danza, e che gli esseri umani danzano sempre, solo non ne sono consapevoli. In questo laboratorio risveglieremo il/la danzatore/trice che è in noi. Riaccenderemo l’attenzione sul nostro movimento, riconsegnandogli la possibilità di diventare veicolo consapevole di emozioni, relazione e creatività.”
Le soffia Blà Blà – Racconti in musica e movimento”, invece, è un laboratorio gratuito per bambini dai 4 ai 7 anni, con referente Eleonora Zanrosso, mirato a sviluppare la socializzazione e la creatività attraverso il gioco, la musica e la danza. Il progetto propone il racconto di una storia guidata attraverso la danza, il suono ed il gioco per trasmettere una forma di comunicazione che usa il movimento, l’espressione del corpo e la musica senza parole, ma soltanto attraverso le espressioni motorie ed emotive. Il progetto viene da anni sviluppato e proposto nelle scuole primarie e dell’infanzia del territorio dalle insegnanti Eleonora Zanrosso (insegnante di danza classica e movimento creativo, specializzata nell’infanzia) e Francesca Miotello (insegnante di musica diplomata al conservatorio).
Dalle 9.00 alle 19.30, segue la terza giornata dei workshop di CDW – Officina Estiva; alle 19.30 presso Villa 6 – Sharing bar aperitivo e happy hour con performance Site specific e, a conclusione della giornata, spettacolo di danza a cura di COMPANY RDM di Anna Piovan per la rassegna Frammenti di danza contemporanea con “Istinto di Sopravvivenzaalle ore 21.00 presso Piazza Nova Thiene.

LPP Project Dance Company

Martedì 6 luglio 2021, continueranno i progetti DanzareOltre e Le Soffia Blà Blà iniziando la loro seconda giornata di incontri rispettivamente alle 9.00 e alle 16.30. Continueranno anche i workshop di CDW – Officina Estiva, dalle 9.00 alle 19.30 presso le palestre Scalcerle e Ceccato, arrivati alla loro quarta giornata. Ancora una volta, alle 19.30, appuntamento a Villa 6 – Sharing bar per l’esibizione Site specific a cura delle scuole di danza del territorio.
Alle ore 21.00, presso l’arena cinema all’aperto del Parco di Villa Fabris, si terrà una serata di selezione coreografica durante la quale una giuria internazionale composta da 6 membri selezionerà le coreografie che si esibiranno al Final Showcase e assegnerà importanti scholarship per workshop, percorsi professionali e compagnie internazionali. Si tratta di un incontro non competitivo aperto gratuitamente al pubblico all’interno del quale i giovani artisti emergenti avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti del settore.

Mercoledì 7 luglio 2021, quinta giornata per i workshop CDW – Officina Estiva e appuntamento sempre all’Auditorium Fonato alle 9.00 per il terzo incontro di DanzareOltre, lezioni di movimento e danza per anziani, e alle 16.30 per Le Soffia Blà Blà, terzo incontro gratuito per bambini. Appuntamento in Corso Garibaldi alle 19.30 per Ballet Barre, lezione di danza classica aperta a tutti e gratuita guidata dall’insegnante dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano Elisa Scala. Infine, Frammenti di danza contemporanea, questa volta a cura di THE BRIDGE Pigato Contemporary di Stefania Pigato con “L’esodo dell’animaalle 21 presso il parco di Villa Fabris.

Giovedì 8 luglio 2021, sesta e ultima giornata dei workshop CDW – Officina Estiva e quarto e ultimo incontro per i laboratori DanzareOltre e Le Soffia Blà Blà. Al Parco Villa Fabris, alle ore 20.30, Impro session – Dance aRound  con la direzione e regia di Matteo Bittante co-direttore di DANCEHAUS più Centro Nazionale di Produzione della Danza e coreografo di nota fama nazionale, con la partecipazione dei danzatori di CDW – Officina Estiva. A seguire, Frammenti di danza contemporanea in scena il duo FRANCHINA|LEONE in Floating, coreografia e danza dei giovani emergenti Vittoria Franchina e Giovanni Leone, già invitati in numerosi festival internazionali come DanzaTTAck Festival di Tenerife, RIDCC di Rotterdam, Fuori Formato Festival di Genova, Dance Day Chania Festival, Florence Dance Festival, ecc.

Venerdì 9 luglio 2021 alle ore 10 presso la Palestra Scalcerle, mattinata di lezione/audizione gratuita per accedere all’Accademia Susanna Beltrami rivolta a danzatori dai 16 ai 25 anni, previa iscrizione online. A seguire, alle 18.30 al parco di Villa Fabris (in caso di pioggia Auditorium Fonato) si terrà la restituzione al pubblico del progetto Le Soffia Blà Blà con tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio.
Alle ore 21.00, ancora una volta presso il Parco di Villa Fabris, a chiusura della terza edizione di A TASTE OF DANCE – Festival Internazionale di Danza Thiene, si terrà il Final Showcase. Uno spettacolo che coinvolgerà i tanti danzatori e gli artisti partecipanti al workshop CDW Officina Estiva, che avranno l’opportunità di portare in scena le coreografie create durante la settimana nel corso delle lezioni, e gli ospiti internazionali del festival. La serata prevede, inoltre, l’intervento dei migliori gruppi e solisti scelti durante la selezione coreografica.

“A TASTE OF DANCE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA” è organizzato dall’associazione Sinedomo ASD nelle persone di Giulia Menti, Lorenzo Tonin ed Alessio Brolati in collaborazione e con il sostegno del Comune di Thiene.
Altri enti coinvolti: Fondazione Villa Fabris, Aics Vicenza, DANCEHAUS più, Villa 6 Sharing Bar, Aquatic Center Thiene.

Sponsor: Poliambulatorio San Gaetano, Treeffe Assicurazioni, Studio Dentistico Zancan, Best Service Srl, Il Mulino Snc, Mediolanum Private Banking, Consul P Srl.

Informazioni: www.atasteofdance.it | info@atasteofdance.it

[In alto: La danza in vetrina (foto di Giulia Furlani)]

Manifesto A TASTE OF DANCE 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi