Le Cirque World’s Top Performers  a Genova con Alis

Ulzii

Da stasera giovedì 13 fino a domenica 16 dicembre il Politeama Genovese accoglie uno spettacolo mirabolante con i migliori artisti del mondo dal Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque: Alis. Uno show che in soli 2 anni dalla nascita ha registrato sold out a ripetizione e record di affluenza e che nella nostra città viene presentato in una versione inedita per 5 rappresentazioni.

Uno spettacolo che in due ore senza interruzione prevede un ’intreccio di varie forme d’arte e, cosa importante, non fa uso di animali preferendo dar tutto il rilievo possibile alle straordinarie capacità dei migliori artisti circensi di tutto il mondo che in questa occasione si esibiranno insieme.

Qui e nalla foto in alto: Viktor Kee

La conferenza stampa che si è svolta questa mattina in platea e a sipario aperto ha previsto un assaggio di quanto il pubblico andrà a vedere in queste sere e pomeriggi, ed i due brani che sono stati presentati, in effetti, non hanno fatto che invogliare ad assistere al completo spettacolo. Il primo vedeva protagonista un giocoliere acrobata, Viktor Kee, che in passato si è esibito al Moulin Rouge e al Lido di Parigi, vincitore di diversi premi nell’ambito circense, il quale uscendo fuori con una tuta aderente da una sfera di cristallo rossa compiva giochi di destrezza con una serie palline all’interno di una scenografia virtuale che interagiva coi suoi movimenti. Davvero incantevole, come affascinante il secondo pezzo in cui l’eclettico suonatore di ghironda Guilhem Desq sembrava trarre energia dalla musica che usciva dal suo strumento millenario, invitando come un pifferaio magico il pubblico all’interno di un mondo fantastico fatto di melodie medioevali- elettroniche.

Giampiero Garelli, fondatore della compagnia Le Cirque World’s Top Performers, Show Director e autore dello show, ha aperto la conferenza così: “Il Politeama Genovese è un palcoscenico di prestigio e offriremo al pubblico una versione fantastica e mai vista prima di Alis. Sarà veramente l’anteprima europea e la dimostrazione di come questo spettacolo sia diventato una continua fucina di nuove emozioni. In Italia abbiamo toccato 24 città, fatto 85 Show e accolto ad oggi oltre 130.000 spettatori entusiasti. Abbiamo iniziato a lavorare da fine 2017 al tour europeo, ma le richieste di nuove città e date in Italia, i moltissimi complimenti e i commenti sui social ci hanno convinto a fare un’ultima tournée”.

J Team

Onofrio Colucci, Direttore Artistico e co-autore promette il gran finale: “Il nostro è un cast superlativo con nuovi artisti e numeri che incanteranno ed emozioneranno. Il nostro non è lo spettacolo del Cirque du Soleil, nè un varietà, ma una via di mezzo. Tutte le sere si viene a creare un’alchimia diversa. Il nostro gruppo è come una famiglia. Al centro ci sono gli artisti che per noi sono dei diamanti. Non sono tutti giovanissimi, ma tutti provvisti di grande esperienza”.

Giovanissima di sicuro è la protagonista Asia Tromler, nel ruolo di Alice, che fa parte dei giovani talenti che Le Cirque World’s Top Performers ha scelto quando aveva solo 16 anni. Oggi ne ha 19 e si è già conquistata un posto di rilievo nel panorama internazionale specializzandosi nella disciplina Aerial Silk. Presenterà il suo nuovo emozionante numero sospesa a 9 metri d’altezza e che eseguirà con gli occhi bendati.

Guilhem Desq

Le scenografie portano la firma del grande artista contemporaneo Ugo Nespolo, mentre le luci e gli effetti speciali sono di Alessandro Verazzi, light designer di livello internazionale. Novità anche nella colonna sonora originale, composta dai musicisti italiani LA FEMME PIÈGE e da due artisti di grande talento come la cantante e musicista americana ROSE WINEBRENNER e il francese GUILHEM DESQ, compositore e suonatore di Ghironda, che abbiamo già menzionato.

Siamo più che certi che guardando questo spettacolo il pubblico intraprenderà un viaggio immaginario alla scoperta delle qualità umane, attraverso un suggestivo intreccio di atmosfere ispirate dalla letteratura fantastica dell’800 e da “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Francesca Camponero

Per tutte le informazioni su ALIS – LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: