La Bella Addormentata di Matteo Levaggi a Catania

La Bella Addormentata di Matteo Levaggi
al Teatro Massimo Bellini di Catania

Prima rappresentazione Martedì 9 Ottobre 2018
Repliche fino a Domenica 14 Ottobre 2018

ORCHESTRA DEL TEATRO MASSIMO BELLINI DI CATANIA
CORPO DI BALLO DELLA FONDAZIONE TEATRO MASSIMO DI PALERMO
Coordinatore Artistico del Ballo, Marco Bellone

Matteo Levaggi

Ha debuttato in prima assoluta il 17 dicembre 2017 sul palcoscenico del Teatro Massimo di Palermo La bella addormentata con coreografia di Matteo Levaggi che martedì 9 ottobre arriva a Catania con l’allestimento palermitano.

Il balletto è una rivisitazione contemporanea del grande titolo del repertorio classico su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij in cui il coreografo ligure non stravolge la trama, basata sulla fiaba di Charles Perrault, ma ne ridisegna l’estetica introducendo alcuni spunti drammaturgici originali dalle suggestioni disneyane.

La protagonista Aurora è orfana e adolescente ribelle, che cresce in una corte dai colori accesi sotto la protezione del Paggio. Intorno a lei figure maschili onnipresenti, rappresentazione delle forze opposte del Bene e del Male: una è Fosco, braccio destro di Carabosse (tratto dal film Maleficent) e l’altra la strega Carabosse qui, come vuole la tradizione, interpretata da un uomo, a cui si aggiunge il ruolo asessuato de La Fata dei Lillà.

ph © rosellina garbo

Levaggi snellisce il balletto tradizionale rinunciando ad interruzioni pantomimiche e scegliendo invece di inoltrarsi nel racconto lasciandosi guidare dalle splendide note di Čajkovskij in cui si ritrova con piacere quella sensibilità musicale già conosciuta ed apprezzata nelle sue precedenti creazioni per il BBT quando nel 2013 con Čajkovskij Suites si era accostato a due delle più note partiture del compositore russo (La bella addormentata e Il lago dei cigni) dedicandosi alla riformulazione in chiave stilistica contemporanea dello spirito romantico cristallizzato nel repertorio classico.

Gli atti de La Bella Addormentata di Levaggi hanno impostazioni differenti, il primo è spiccatamente narrativo, il secondo spoglio ed essenziale, il terzo si riaggancia a Petipa con la celebrazione delle nozze di Aurora tra i personaggi di Perrault. Lo spettacolo è in scena fino a domenica 14 ottobre.

Francesca Camponero

[Foto in alto: © di Rosellina Garbo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: