I Balletti di Montecarlo in Cina per presentare Lac di Maillot
Ancora oggi, 11 novembre, la Compagnia Les Ballets de Monte-Carlo si trova in Cina nel prestigioso teatro Guangzhou Opera House, inaugurato nel maggio 2010, per presentare Lac, la coreografia di Jean-Christophe Maillot.
Lac, pezzo creato nel 2011 da l coreografo francese è già stato ballato per ben 85 volte in tutto il mondo dalla sua creazione. Maillot lascia intatta la partitura del balletto in tre atti, ma ne ha cambiato la trama, anche se i due cigni, bianco e nero si contendono sempre l’amore del principe. Nella libretto dello scrittore Jean Rouaud (Prix Goncourt, 1990), l’importanza, anche della mala sorte, investe i parenti, i genitori del principe Siegfried e il mago Rothbarth, che Maillot disegna donna. Una donna che in gioventù sembra abbia avuto dal re la figlia Odette, cigno nero, che vorrebbe unire al principe, dopo aver rapito la sua amichetta del cuore della fanciullezza, Odette, cigno bianco.
Maillot ha inserito il suo Lac tra le fiabe in cui il Bene è distinto dal Male, e ogni colpa ha un’origine. In questo drammone familiare avvince la bellezza senza tempo dei costumi e dell’enorme grotta a lastroni di finto ghiaccio: il regno della notte. Tutti gli interpreti spiccano in una danza accademico-moderna, lontana dall’originale, e sembrano essere sempre di corsa.
Questa è la seconda volta che la Compagnia Balletto di Monte Carlo è stata invitata ad esibirsi al Guangzhou Opera House, grazie ad una collaborazione che dura da quasi 20 anni, tra la compagnia ed il Presidente della società di produzione cinese “Pechino Joyway Specials” , il signor Jurek Zhang Ligang.
In occasione di questi spettacoli in Guangzhou, l’ufficio del Dipartimento del Turismo e dei Congressi di Monaco, con sede a Pechino, ha portato avanti una campagna promozionale da “Monaco” per i loro ospiti: giornalisti, agenzie di viaggio e ospiti distinti.
Al ritorno dalla Cina La Compagnia sarà nuovamente impegnata nella sua sede monegasca, questi i prossimi eventi:
8, 9 décembre 2017
MONACO DANCE FORUM
NO TIME’S LAND > Projet pédagogique Choré-Voix
Comédie musicale créée par la cellule éducative des Ballets de Monte-Carlo
14, 15 décembre 2017
MONACO DANCE FORUM
NIJINSKY > Chorégraphie de Marco Goecke
Gauthier Dance // Dance Company
Theaterhaus Stuttgart
16, 17 décembre 2017
MONACO DANCE FORUM
VIVA MOMIX FOREVER > Chorégraphie de Moses Pendleton
MOMIX
28, 29, 30, 31 décembre 2017
2, 3, 4, 5 Janvier 2018
LES BALLETS DE MONTE-CARLO
LA MÉGÈRE APPRIVOISÉE > Chorégraphie de Jean-Christophe Maillot
Avec l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo dirigé par Lawrence Foster et Kalle Kuusava
Francesca Camponero