Il Premio Masaniello quest’anno sceglie “Napoli sulle punte”. I napoletani protagonisti della danza
Domenica 25 settembre 2016 alle ore 18.00, presso il tradizionale Teatro Sannazaro di Via Chiaia a Napoli, si è svolto il “Premio Masaniello: Napoletani protagonisti” con tema specifico “Napoli sulle punte“, che ha premiato le eccellenze del mondo della danza.
Il premio nasce a Piazza del Carmine, dove sono nati i moti e la morte di Masaniello e, come da programma l’evento ha ospitato la musica con lo spettacolo “Napoli, crogiolo di culture“ con balli, canti, comicità, pittura e scultura estemporanea e tante percussioni.
I vincitori di quest’anno sono stati: Arnaldo Angelini – Maestro di ballo; Alessio Buccafusca – fotografo internazionale di danza; Luciano Cannito – regista coreografo; Umberto De Luca – primo ballerino; Antonio Iavarone – coreografo; Elisabetta Magliulo – prima ballerina; Giuseppe Picone – Direttore corpo di ballo del San Carlo; Marilena Riccio – documentarista e ricercatrice; Anna Vallo – prima ballerina.
Sul palco del Sannazaro sono stati consegnati i premi che quest’anno erano ad opera dello scultore Domenico Sepe. La giuria del Premio era composta dal presidente Mario De Cunzo, Ottavio Lucarelli presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania, Anna Paolo Merone del Corriere del Mezzogiorno, Mariano Marmo medico del Cardarelli, Mariella Utili direttrice del Polo Museale Campania, Giovanna Scala dirigente dell’Istituto d’Este-Caracciolo, Vittorio Del Tufo de Il Mattino, Francesca Cicatelli di Radio Club 91 e Antonio Sasso direttore de Il Roma.
Giuseppe Picone il giorno dopo si è espresso così: “Ieri sera a Napoli ho ricevuto il “Premio Masaniello”, mi auguro sia di buon auspicio per il rilancio del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo”. Sarà senz’altro così, aggiungiamo noi.
Francesca Camponero