Cigni d’argento. Balletto per gli over 50
Chi ha sempre pensato che la danza, e in particolare il balletto classico, sia attività riservata esclusivamente ai giovani dovrà ricredersi.
Una prestigiosissima istituzione come la britannica Royal Academy of Dance ha infatti istituito dei corsi riservati a chi ha di più di cinquant’anni di età (ma l’allieva più anziana ne ha 84). Al momento, dopo due anni di attività, la scuola ha più di 100 allieve, tutte donne, ma non disperano che prima o poi si faccia avanti anche qualche uomo.
Carla Steenkamp Sheills, la coreografa che dirige queste classi, nell’analizzare il successo dell’iniziativa, ipotizza che «forse l’aspirazione di essere un “ballerino” era irraggiungibile prima, ma ora sta diventando accessibile».
Justin Owen ha realizzato il questo video, girato nella sala del Bull Hotel di Biport. Le allieve, in calzamaglia nera, gonne di raso e scarpette, non hanno paura di mostrarsi e neppure di essere guardate o giudicate, nonostante un po’ di emozione da “debutto” di fronte alle telecamere.
Che dire ancora, prima di lasciare spazio alle immagini? Attendiamo che anche in Italia parta al più presto un’analoga iniziativa. Forse non porterà a tournées teatrali o a esibizioni in giro per i festival, ma di sicuro avrà un notevole impatto sull’umore dei partecipanti che potranno realizzare un sogno magari tenuto nel cassetto per troppi anni.
Fonti: