InformaDanza

> chat dance
> forum
> cerco partner
> newsletter
> scuole e palestre
> dove si balla
> eventi
> oroscopo
> concorso fotografico
> giochi
> bacheca


Banner pubblicitario
Banner pubblicitario
Banner pubblicitario
Banner pubblicitario
  home ----> trame balletti ----> billy the kid

BILLY THE KID
Balletto in un atto
LibrettoLincoln Kirstein
CoreografiaEugene Loring
MusicaAaron Copland
Prima rappresentazioneChicago, Chicago Opera House, American Ballet Caravan, 16 ottobre 1938
InterpretiEugene Loring, Marie-Jeanne, Lew Christensen, Todd Bolender
Scenografia Jared French

L'azione si svolge nel Far West. Il balletto presenta qualche momento della vita di William H. Bonney, il leggendario Billy the Kid. Siamo in una piccola città di frontiera. Di fronte al saloon ci sono persone di ogni tipo: alcuni cowboys passeggiano lenti, in sella ai loro cavalli, esercitandosi cn i lazos; donne messicane ballano al ritmo di vecchie canzoni popolari, altri passeggiano per la strada. L'apparente tranquillità viene bruscamente interrotta da due ubriachi che attirano l'attenzione di tutti, anche di Billy e sua madre. Tra i due uomini sta infuriando una lite e un proiettile colpisce a morte la madre di Billy. Il ragazzo, dopo un attimo di incertezza, uccide a coltellate i due ubriachi e fugge. Per Billy inizia una carriera di delitti. All'età di 21 anni ha già ucciso un uomo per ogni anno del sua vita. È notte e Billy è inseguito da una pattuglia guidata dal suo vecchio amico, lo sceriffo Pat Garrett. Il fuggiasco viene catturato dopo una breve lotta e riportato in città dove si festeggia l'avvenimento. Billy riuscirà a evadere dalla prigione in cui era stato rinchiuso e scapperà con la sua donna nel deserto. Ma Pat Garrett riuscirà a raggiungerlo e lo ucciderà.

A partire dal 1941, Billy the Kid, ha rappresentato uno dei più grandi successi nell'ambito dei balletti basati sul folclore americano. Nel 1953 è entrato nei circuiti televisivi con la produzione del Ballet Theater Omnibus. Dopo Eugene Loring, coreografo e interprete, il personaggio è passato a John Kriza che ne diede una personale interpretazione, come ebbe modo di accorgersi il pubblico del Teatro La Fenice di Venezia nel settembre 1950, in occasione delle rappresentazioni dell'American Ballet Theater.


Fonti:
  • Alberto Testa, I Grandi Balletti, Repertorio di Quattro Secoli del Teatro di Danza, Gremese Editore, Roma 1991
  •  
     

     

     

    Google
    Motore di ricerca


    cerca in Internet
    cerca nel sito


    DanceNewsLetter
    settimanale
    Inserisci la tua e-mail
    Iscrivimi
    Cancellami

    > shopping
    > lavoro
    > professionisti
    > arte e storia
    > editoria
    > salute

    La chat di InformaDanza

    chi siamo | pubblicità | contattaci | segnala un sito | servizi