home page di InformaDanza
InformaDanza
home page di InformaDanza
18


Torna alla home page | Eventi del giorno | Eventi della settimana | Audizioni | Concorsi | Corsi | Stage | Maestri | Scuole | Segnala un evento | Iscriviti alla newsletter | Comunità | Mappa del portale | Scrivi alla redazione

Il Calendario degli Eventi della Comunità di InformaDanza


Cerca altri eventi di Danza contemporanea | Cerca altri eventi nella stessa provincia
05-05-2007 - Sondrio - Laboratorio - Danza contemporanea

TECNICA RELEASE

Laboratorio di Danza Contemporanea
Tecnica - Coreografia - Improvvisazione

Sabato 5 e Domenica 6 MAGGIO

Sabato dalle 16.30 alle 20.30

Domenica dalle 12 alle 16



"Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più cosa fare. A questo punto comincia la danza" (Pina Bausch)



Il nostro corpo è in gran parte (almeno il 70%) composto da liquidi, e questo lo rende, nonostante l'apparenza, estremamente duttile e plasmabile. Questo laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire questa duttilità e questa capacità di muoversi in maniera fluida ed integrata. L'insegnamento si fonda sui principi della tecnica release e su elementi di Body Mind Centering® per creare un percorso che attraverso il respiro, la percezione, la consapevolezza corporea, il dialogo tra forza di gravità, peso, ritmo e dinamica, ed il lavoro di integrazione, allineamento, mobilità articolare, elasticità e tono muscolare, permetta:

· di prendere contatto gradualmente con il proprio spazio interiore e con l'esterno

· di rilasciare le tensioni muscolari superflue per facilitare la fluidità del dialogo motorio tra il centro e la periferia del corpo, attraverso il supporto della colonna vertebrale e la presenza energetica della zonna addominale

· di indirizzare l'energia attraverso il movimento in modo organico e funzionale per raggiungere chiarezza e pulizia nel gesto



Il laboratorio è aperto a chi abbia già una base di danza di un qualsisasi stile e desideri conoscere una tecnica ed una estetica diverse da quelle praticate.


MARCELLA FANZAGA, coreografa, danzatrice ed insegnante, diplomatasi in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam, in Teatro Danza presso la Civica P. Grassi ed in Danza Terapia con Maria Fux presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale di Milano. Ha studiato a New York alla Erick Hawkins Dance Foundation ed il Limon Institute. Ha danzato per coreografi quali Min Tanaka, Katie Duck e Masaki Iwana, facendo parte della compagnia di danza Butoh Habille' d'eau. Con le proprie coreografie e' presente in numerosi festival italiani. Ha orientato la propria ricerca verso l'arte dell'improvvisazione collaborando con diversi musicisti, tra cui Alessandro Bosetti, Maddalena Zeiro, Fakhraddin Gafarov ed Anna Maria Cristian, e verso l'integrazione della danza contemporanea con diversi linguaggi corporei, attingendo al patrimonio culturale delle danze etniche. Insegna Danza Contemporanea - Improvvisazione – Danza Terapia - Danza Creativa e Moderna collaborando con scuole private ed enti pubblici. Dal 2005 e' insegnante presso la scuola professionale MAS di Milano. Tiene laboratori di Training Fisico e Teatro Danza per attori sia in Italia sia all'estero. Realizza progetti di sensibilizzazione alla danza approvati dal Provveditorato agli Studi di Milano presso le scuole dell’infanzia, elementari e medie.








Info: Per info ed iscrizioni:

Federica Esposito, Civica Scuola di Musica di Sondrio

3474135415 - freakyfredi@hotmail.com
Segnalato da Marcella Fanzaga | Cerca altri eventi segnalati da Marcella Fanzaga nel calendario di InformaDanza
Statistiche di accesso: questa pagina è stata consultata 352 volte.
Se vuoi dar maggior risalto all'evento consulta questa pagina oppure scrivi a InformaDanza

InformaDanza Eventi - Servizio Contatti Online

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni agli organizzatori dell'evento di compila il modulo seguente. La tua richiesta verrà inviata immediatamente via email. Conferma l'operazione scegliendo il tasto "Invia".
NOTA BENE: ll servizio non può essere utilizzato per far pubblicità ad altre scuole e professionisti della danza oppure per inviare offerte commerciali. Eventuali abusi del servizio verranno bloccati.
Per scambi di visibilità siete pregati di contattare la redazione di InformaDanza all'email info at informadanza dot com

Testo del messaggio (*)

Nome (*)

Cognome (*)


Email (*)

(*) i dati sono obbligatori