InformaDanza

> maestri e docenti
> scuole e palestre
> eventi
> festival
> compagnie di danza
> accademie
> segnala un evento
> comunità


Audizioni e provini del mese
Concorsi del mese
eventi di danza della settimana
eventi di danza del giorno
  home ----> professionisti ----> didattica ----> velocità di ballo

IL RITMO E LA VELOCITÀ DI BALLO
Ma qual è la velocità giusta per il ballo ricreativo?
E per il ballo da competizione?
Mettiamo un po' di ordine

 

a cura del Maestro Sauro Amboni
(Tecnico Federale FIDS/CONI e Giudice Esaminatore ANMB)

In pista nei locali da ballo si cimentano coppie di ogni livello ma soprattutto coppie di principianti o comunque di basso livello tecnico che frequentano i locali pubblici prevalentemente per svago e per divertimento.

Queste coppie non conoscono la tecnica, non sanno eseguire una corretta azione dei piedi, non conoscono le inclinazioni né i metodi per mantenere l'equilibrio; il più delle volte non sono allenate e non riescono a mantenere la velocità di ballo.

Inoltre, ma non ultimo per importanza, sono costrette a ballare in piste che di solito sono affollate col reale impedimento a muoversi adeguatamente.

Quindi, la velocità con cui l'orchestra presenta un brano musicale alle coppie in pista è di fondamentale importanza sia, soprattutto, per facilitare l'interpretazione del ballo alle coppie e sia per lasciare la possibilità di imprimere il carattere del ballo in sintonia con lo spirito del brano musicale.

Capita sovente, ad esempio, di trovarsi in pista e dover ballare una polka con 60 e più battute al minuto; ciò implica l'impossibilità di fare il caratteristico "saltello" ormai alla portata di tutti e si è perciò costretti a "camminare" svuotando quindi lo spirito del ballo saltellato.

D'altro canto se la velocità d'esecuzione fosse troppo bassa, ad esempio 50-52 misure al minuto, diventerebbe impossibile fare il "saltello" così lentamente in quanto bisognerebbe rimanere in posizione di "salto" troppo a lungo il che è appunto impossibile.

Se invece ci troviamo in una competizione, allora, in questo caso, l'abilità della coppia è tale che riesce anche a ballare la Polka con una velocità di 58 - 60 battute al minuto e se la coppia è di Classe "A" riesce ad esprimersi anche con una velocità di 62 misure.

Ciò in quanto la coppia abile ed esperta ha la capacità di saltellare e di scivolare con abilità sulla pista e questa sua abilità, viceversa, ne verrebbe mortificata se la velocità fosse troppo bassa.

Lo stesso discorso vale per gli altri balli.

A volte l'orchestra suona una mazurka ad oltre 52 battute al minuto; velocità questa adatta al folklore romagnolo e non certo al ballo liscio unificato italiano. Ballare la mazurka ad oltre 50 battute al minuto si è costretti a sacrificare l'eleganza, l'elevazione, le flessioni e quelle leggere inclinazioni durante le rotazioni tanto necessarie per un buon equilibrio e per una raffinata eleganza; ne consegue, a questa velocità così elevata, un ballo "piatto", uniforme, povero e senza stile.

Se poi le coppie in pista per il ballo ricreativo sono, come di solito, "alle prime armi" allora queste coppie trovano, a questa velocità, serie difficoltà anche e solo ad eseguire il passo base.

È pertanto molto importante che le orchestre "tarino" il loro "metronomo" alla giusta velocità, né troppo bassa, né troppo alta, per lasciare alle coppie in pista (siano essi esperti o principianti) la possibilità di una elegante e facile interpretazione.

La velocità consigliata è riportata nella seguente tabella ed è adatta per ogni coppia di qualsiasi livello in pista da ballo con esclusione del ballo in stile folck romagnolo e di liscio tradizionale piemontese.

Riportiamo anche, a titolo indicativo, la velocità per coppie in esecuzione agonistica.

Ballo
Velocità espressa in numero di battute o misure al minuto
Tempo espresso in numero di battiti ogni misura musicale
Note
Mazurka
45-48
3/4
Per competizione anche fino a 50
Valzer Viennese
54-56
3/4
56-60 per competizioni
Valzer Brillante
30-62
3/4
Non si fanno competizioni di Valzer Brillante
Polka
54-58
2/4
56-62 per competizioni
Fox Trot
46-48
4/4
Per competizioni anche 44-46
Slow-Fox
28-30
4/4
Solo per competizioni
Valzer Lento
29-30
3/4
Per competizioni anche fino a 32
Tango
30-32
2/4 (ma anche a 4/4)
32-34 per competizioni
Samba
48-54
2/4
49-51 per competizioni
Rumba
26-28
4/4
26-27 per competizioni
Cha-cha-cha
32-34
4/4
28-31 per competizioni
Jive
38-44
4/4
42-46 per Boogie Woogie e 46-50 per Rock
Paso Doble
60-62
2/4
60-62 anche per competizioni
Twist
36-38
4/4
Ma anche 30-36
Ritmo Lento
20-24
4/4
Non si fanno competizioni
Salsa
35-45 (Salsa romantica)
46-60 (Salsa caliente)
4/4
Per competizioni 50-60 ma molto variabile a seconda della salsa cubana o salsa portoricana
Mambo
40-60
4/4
Per competizioni da 48 a 60
Merengue
58-84
2/4 (ma anche a 4/4)
Per competizioni 70-76
Tango Argentino
28-34
2/4
Per competizioni 32-36

 

 
 

 

 

Motore di ricerca


cerca in Internet
cerca nel sito


Dance Newsletter
settimanale
Inserisci la tua e-mail
Iscrivimi
Cancellami

> comunità
> lavoro
> professionisti
> arte e storia
> editoria
> salute

La chat di InformaDanza

chi siamo | pubblicità | contattaci | segnala un sito | servizi