DANCE NEWSLETTER N. 40 del 13 novembre 2001


Indice:

1) InformaDanzaInforma
2) InformaDanzaBacheca
3) Comunità di InformaDanza
4) Notizie della Settimana


InformaDanzaInforma


Atelier LE CHIC

Abiti per il ballo

L'atelier Le Chic ha scelto InformaDanza per far conoscere
agli amanti del ballo la propria collezione di abiti.
Visita il sito e ordina l'abito su misura per te.

http://www.informadanza.com/lechic/


ETOILE l'azienda di maggior tradizione per l'abbigliamento e le calzature da Danza e Ballo si propone ai Titolari ed agli Insegnati con la sua gamma completa di prodotti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Puoi ricevere in pochi giorni anche quantitativi minimi di merce a prezzi assolutamente competitivi.
Siamo a disposizione per forniture in occasione della riapertura, consigli e preventivi gratuiti per Saggi e Spettacoli
Consulta il nostro sito www.etoile.it e contattaci.
Richiedi il nostro catalogo completo con listini riservati alle Scuole ed agli Insegnanti.
Etoile (tel 075.395219 fax 075.5990971)


REGALATI UN SITO

Hai una palestra o una scuola di danza?
Hai un atelier o un negozio di calzature per il ballo?
Devi organizzare una gara di ballo?
Devi pubblicare un libro sulla danza?
Sei un maestro o un docente?
Sei una ballerina o un ballerino?

... e stai pensando di realizzare un sito internet per raggiungere il
maggior numero di appassionati di danza?

Se la tua risposta è affermativa non ti resta che contattare Web Dance
s.r.l. società che ha creato e che gestisce il portale informadanza.

Quali i vantaggi esclusivi di realizzare un sito con Web Dance?

1) Serietà e competenza nella progettazione di siti internet comprovata da
anni di esperienza nel campo

2) Un posto privilegiato all'interno della prima comunità online di amanti
della danza. Una sezione del portale verrà dedicata a tutti coloro che
sceglieranno Web Dance per realizzare il proprio sito.

3) Il lancio del sito attraverso una comunicazione
inserita all'interno della Dance Newsletter

4) Iscrizione nei 10 motori di ricerca più importanti per essere
rintracciati in base alle parole chiave scelte.

5) Un indirizzo di posta elettronica del tipo tuonome@informadanza.com

Vuoi sapere chi ha già scelto Web Dance per realizzare il proprio sito?
Eccoti accontentato:

1) Atelier Le Chic: www.informadanza.com/lechic
2) Libro "El cachafaz": www.informadanza.com/elcachafaz
3) Libro fotografico sul tango argentino "Anime altrove":
www.informadanza.com/animealtrove
4) Scuola Ateneo della Danza : http://www.ateneodelladanza.com/

Si ma quanto mi costa?
Meno di quanto tu pensi!
Soluzioni a partire da Lit. 120.000 per una singola pagina.

Chi devo contattare?
I nostri uffici allo 010 8686108, via email: info@eculture.org
oppure allo 329 7398644


Tesi di laurea? Articoli? Recensioni? Opinioni?

InformaDanza, da oggi, pubblica sul portale, materiale inedito prodotto dagli utenti del sito.

Inviateci i Vostri lavori in formato digitale (word, html, ecc.) all'indirizzo info@eculture.org e noi li metteremo a disposizione della nostra comunità.


InformaDanzaBacheca

Comunicato Stampa- Firenze, 7 novembre 2001
Maggio Musicale Fiorentino: Mazzonis resta direttore artistico, Tangucci gli succederà alla fine del 2002. Frederic Olivieri sarà il nuovo Direttore del Corpo di Ballo dal luglio del prossimo anno.
Il CdA discute il bilancio del Teatro, la Direzione incaricata di predisporre un programma biennale di graduale rientro del deficit; più che buona la situazione finanziaria
Firenze - Cesare Mazzonis resta Direttore Artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino fino all'anno prossimo, e sarà Gianni Tangucci, 55 anni, pesarese, studi musicali compiuti brillantemente al Conservatorio di Venezia, segretario e consulente artistico alla Fenice, al Carlo Felice di Genova e alla Scala, già direttore artistico al Comunale di Bologna ed attualmente all'Opera di Roma, destinato a succedergli alla guida del Teatro e del Festival quando Mazzonis cesserà dal suo incarico. Il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Teatro del Maggio, riunitosi mercoledì 7 novembre sotto la presidenza del Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, ha infatti deliberato in ordine al proseguimento dell'incarico di Direttore Artistico di Mazzonis anche oltre la naturale scadenza del giugno 2002, prevedendo che, successivamente a quella data, la cessazione dall'incarico possa avvenire previo preavviso. Il Sovrintendente Stefano Merlini ha informato il Consiglio d'Amministrazione della sua intenzione di nominare, al momento della cessazione dell'incarico di Mazzonis, il M° Gianni Tangucci quale nuovo Direttore Artistico del Teatro; d'intesa col CdA, il Sovrintendente chiederà a Cesare Mazzonis di proseguire la sua collaborazione con il Teatro del Maggio attraverso un rapporto di alta consulenza professionale: ciò anche in considerazione delle specificità del Teatro fiorentino, chiamato a realizzare insieme sia la normale Stagione lirica, sinfonica e di balletto, che un Festival di respiro e prestigio internazionali quale é il Maggio Musicale Fiorentino.
Il Consiglio ha inoltre delegato il Sovrintendente a definire il contratto con Frederic Olivieri, attuale Maître alla Scala, quale prossimo Direttore del Corpo di Ballo "MaggioDanza" a partire da luglio 2002, quando Elisabetta Terabust lascerà la Compagnia di Firenze per tornare al Teatro alla Scala.
Il Consiglio d'Amministrazione ha quindi discusso approfonditamente il bilancio pre-consuntivo, presentato dal Sovrintendente, che prevede un deficit che supererà di circa due miliardi quello già programmato di tre miliardi e ottocento milioni. Le ragioni principali di tale disavanzo sono da individuare in un minore contributo da parte dello Stato, nell'ancora non pienamente realizzato obiettivo di nuovi apporti finanziari da parte dei privati, nella flessione degli incassi da botteghino realizzatasi prevalentemente dopo l'11 settembre. Il CdA ha ritenuto che il deficit, stante la più che buona situazione finanziaria del Teatro, potrà essere riassorbito in maniera non traumatica nelle prossime Stagioni, anche attraverso la ristrutturazione della programmazione e ricercando una ancor maggiore presenza del pubblico non solo fiorentino ma anche della Regione. A questo proposito, la Direzione presenterà, in un prossimo Consiglio d'Amministrazione, un programma biennale che cercherà di raggiungere tali obiettivi senza sacrificare la qualità e il numero complessivo delle manifestazioni.
Il Sindaco, il Sovrintendente e il Vice Presidente Pasquale Russo hanno anche riferito sulla trattativa sindacale in corso, nella quale sembrano esistere positive prospettive di risoluzione. Al fine di un proficuo e corretto rapporto con tutte le Organizzazioni Sindacali, il CdA si augura pertanto che la frattura realizzatasi fra le diverse componenti sindacali possa essere superata al più presto. Il Consiglio ha inoltre preso atto con viva soddisfazione del prossimo avvìo, nel gennaio 2002, dei Corsi di Alta Formazione Professionale per orchestrali, maestri collaboratori e danzatori, finanziati dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo, auspicando che nell'anno successivo questa esperienza possa essere estesa alla formazione di cantanti, coristi e a tutte le "arti della rappresentazione". Infine il CdA ha espresso il più vivo compiacimento per l'accordo pubblicitario e di sponsorizzazione raggiunto fra il Teatro del Maggio Fiorentino e la Salvatore Ferragamo Spa, che verrà illustrato in una conferenza stampa venerdì 9 novembre; accordo che si vorrebbe sia di stimolo alle altre imprese, ed in genere ai privati, per un appoggio sempre più forte al "loro" Teatro.
Curriculum del M° Gianni Tangucci
Gianni Tangucci, nasce a Pesaro nel 1946, inizia gli studi musicali al locale Conservatorio "Gioachino Rossini", proseguendo e diplomandosi in pianoforte al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia. Intraprende subito la carriera professionale in campo teatrale come Maestro Collaboratore al Teatro La Fenice, dove nel 1970 ricopre mansioni artistiche ed organizzative. In veste di consulente artistico collabora inoltre con importanti istituzioni musicali e culturali venete, quali l'Istituto Musicale di Treviso ed il Centro di Cultura Musicale Superiore della Fondazione Levi di Venezia. Nel 1978 assume l'incarico di Segretario Artistico del Teatro La Fenice e nel 1981 di Direttore dell'Organizzazione Tecnico-Artistica. Nel 1983 è Assistente Vicario del Direttore Artistico del Teatro alla Scala, dove collabora per due stagioni. Quindi, nel settembre 1985 è nominato Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna, carica che ricopre per le stagioni 1985/86 e 1986/87. Nelle stagioni 1987/88 e 1988/89 è di Direttore Artistico al Teatro La Fenice, dopo essere stato Consulente Artistico all'Opera di Genova. Tra il settembre 1989 a tutto il 1995 è stato Vice Direttore Artistico del Teatro alla Scala. Dal 1987 al 1992 è stato inoltre Consulente Artistico del Teatro Comunale di Treviso, dove, con la collaborazione e la direzione del Maestro Peter Maag, ha promosso e seguito il progetto "La Bottega" per giovani cantanti, legata al concorso lirico "Toti del Monte". Dal 1995 al 1998 è stato Consulente Artistico al Teatro Regio di Parma. In qualità di docente di problematiche organizzative, artistiche e manageriali, partecipa a diversi Corsi di preparazione e specializzazione professionale, fra i quali quelli istituiti presso la Scuola Musicale di Fiesole per Operatori musicali. Da gennaio 1996 a marzo 2000 è stato Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna. Da aprile 2000 è Direttore Artistico del Teatro dell'Opera di Roma.

*** ***

Ciao, sono Serena e vi sarei grata se potete darmi informazioni sulle scuole di danza in Italia che tengono corsi per la formazione di insegnanti di danza classica e moderna,i requisiti occorrenti per iscriversi e il costo.Grazie e complimenti per il vostro sito!
mailto:serenella74@hotmail.com

*** ***

Ciao! Vorrei sapere dove poter ballare tango argentino a Roma. Grazie
Cristina


Comunità di InformaDanza

Il logo della comunità di InformaDanza


INSERIMENTO DI MAESTRI E SCUOLE

Il 9 ottobre 2001 nasce la Comunità di Informadanza

L'obiettivo:
partecipare a una comunità, qualunque essa sia,
significa condividere un'idea o dei valori.

La nostra idea è semplicemente di mettere a disposizione
di tutti gli amanti della danza un luogo dover potersi incontrare,
scambiare informazioni e consigli, cercare e offrire un lavoro,
e perchè no trovare un partner per il ballo preferito.

Tramite la Comunità sarà possibile diventare EDITORI di
InformaDanza e condividere i dati di maestri, docenti, ricercatori, scuole,
palestre, locali, eventi, curriculum vitae con tutti gli amanti della danza.

La costruzione di una Comunità è un lavoro in
continua evoluzione e voi sarete gli attori principali.

Lo staff di InformaDanza sta lavorando per voi.
Da sabato 20 è possibile inserire i dati di:
maestri, docenti, ricercatori, scuole e palestre.

1) Il primo passo è la registrazione
http://www.informadanza.com/users/register_form.php
con quale ogni utente si sceglie un nome e parola chiave.
I dati inseriti in questo passaggio non saranno pubblicati sul portale

2) Il secondo è il collegamento alla pagina dove inserire i dati
http://www.informadanza.com/users/login.php

3) Inserimento dei dati (scuola, maestro, ecc.)

4) I dati immessi sono in rete.

Le scuole sono disponibili on line alla pagina
http://www.informadanza.com/users/scuole.php

I maestri invece alla pagina
http://www.informadanza.com/users/maestri.php

Tutti gli utenti di InformaDanza possono vedere i dati inseriti.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il Community Manager
Email: nicola@informadanza.com - cell. 3297398644


Lo staff ascolta la Comunità di InformaDanza

Cari amici e utenti di informadanza,

siamo arrivati all'undicesimo mese di vita del portale.
Sembrano volati questi mesi: il vero motivo è che sono successe tantissime cose e voi siete cresciuti enormemente richiedendoci sempre di più.
Non è facile star dietro a tutte le richieste che ci pervengono giornalmente ma stiamo facendo il nostro possibile per accontentare tutti.
In questo momento è per noi diventato importante cercare di capire chi c'è dietro il computer dall'altra parte. Vorremmo sapere di più sui tuoi interessi e su cosa vorresti trovare su informadanza.com che potrebbe aiutarti nella realizzazione del tuo hobby, passione o lavoro inerente il fantastico mondo della danza.
E' per questo che lo staff di informadanza si vuole mettere in ascolto dei suoi visitatori per capire cosa interessa maggiormente e cosa potrebbe essere sviluppato maggiormente nel portale.

Il nostro obiettivo è di fornire dei contenuti che siano all'altezza delle vostre aspettative. Al ritorno dalle vacanze estive abbiamo cominciato un lavoro di contenuti partendo dalla danza classica. Avrete sicuramente notato le rubriche e I GRANDI INTERPRETI DELLA DANZA e LA STORIA DELLA DANZA.
Questo è un primo passo nella direzione di un portale di contenuti oltre che luogo di incontro degli appassionati della danza. Vi chiediamo di aiutarci a orientare i contenuti in modo che coprano i vostri interessi.
Per questa ragione, vi chiediamo di compilare il modulo che trovate alla pagina www.informadanza.com/ascolta dove potete liberamente inviarci commenti e/o proposte su come migliorare il sito. Se non volete lasciare nome e cognome c'è la possibilità di inviare il modulo in forma anonima. Noi prenderemo in considerazione tutte le proposte indipendentemente dalla firma o meno.

Lo staff vi ringrazia anticipatamente per il vostro contributo al miglioramento di InformaDanza


Inserire il proprio sito in InformaDanza, fare pubblicità su InformaDanza, partecipare alla Comunità di InformaDanza, utilizzare lo shopping di InformaDanza è facile ed economico e consente a Maestri, Scuole, Accademie, Locali, Aziende, Appassionati di aumentare il numero delle visite, dei contatti e delle vendite.

Nel mese di settembre InformaDanza è stato contattato 465.770 volte, da utenti di tutti i paesi, fra cui Svizzera, Germania, Spagna, Argentina, Messico, Francia, Regno Unito, Giappone, Brasile, Belgio, Austria, Arabia Saudita, Finlandia, Canada, Bolivia, Polonia, Russia, Ungheria, oltre naturalmente all'Italia.

Per maggiori informazioni: Alberto Soave marketing@informadanza.com



NOTIZIE DELLA SETTIMANA



1 - 30 novembre 2001 - Concorso fotografico "La Foto del Mese di InformaDanza"

Se avete fatto una bella foto riguardante gare, manifestazioni, stages, seminari, spettacoli teatrali sul mondo della danza inviatela all'indirizzo WEB DANCE SRL - Piazza Brignole 3/9 - 16122 GENOVA oppure in formato digitale all'indirizzo e-mail: info@eculture.org. La più bella fotografia del mese di novembre verrà inserita nella home page di http://www.informadanza.com/ per tutto il mese di dicembre e l'autore della fotografia riceverà una maglietta "Dance Shirt" con la foto stampata. Tutte le foto verranno pubblicate nella sezione DANCE GALLERY. Consulta le foto già spedite all'indirizzo www.informadanza.com/foto/galleria/index.htm


5 novembre - 7 dicembre 2001 - Milano - Corso - Flamenco

Corsi settimanali di Baile Flamenco
con Juana Calá e Sabina Todaro
- I corsi di Sabina continueranno fino al 21 Dicembre e riprenderanno il 7 Gennaio 2002.
- I corsi di Juana iniziano il 5 Novembre e continueranno fino al 7 Dicembre, riprendendo poi il 7 Gennaio 2002.
In parentesi si indica il palo sul quale si monterà una coreografia, fermo restando che le lezioni prevedono comunque una parte di tecnica
- Principianti assoluti Martedì 20.30-22 con Sabina
- Venerdi 19-20.30 con Sabina
Intermedi I
- Martedì 18.30-20 (Fandangos) con Juana
- Giovedì 18-19.30 (Soleà) con Sabina
Intermedi II
- Lunedì 20.15- 21.30 (solo tecnica) con Juana
- Mercoledì (Tangos) 19-20.30 con Sabina
- Mercoledì 20.00-21.15 (Soleà por bulerìas) con Juana
- Giovedì 20-21.30 (solo tecnica) con Sabina
Avanzati I
- Lunedì 19.00- 20.15 (solo tecnica) con Juana
- Mercoledì (Jaléos por Bulerìas) 21.15- 22.30 con Sabina
- Giovedì 18.45- 20.00 (Tarantos) con Juana
- Giovedì (Alegrìas) 21.30-22.30 con Sabina
- Avanzati II Mercoledì 18.45- 20.00 (tecnica) con Juana
Verrà definito un ulteriore orario per il livello Avanzati II con Juana
- Tecnica maschile (aperto anche alle donne) Lunedì 21.30-22.30 con Juana
- Sevillanas Martedì 21.15-22.45 con Noemì Martinez Chico
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


8 novembre - Bologna - Varie - Danza classica

Kazuo Ohno ha donato il suo archivio al DAMS
Il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna diretto da Marco De Marinis, nell'ambito delle attività del Centro La Soffitta, informa che il grande Maestro di danza Butoh, Kazuo Ohno ha provveduto a strutturare il proprio archivio, operando una selezione personale fra i moltissimi materiali raccolti sul suo lavoro dagli anni '40 ad oggi, ed ha deciso di donarne una copia completa al Dipartimento bolognese.
Si tratta della prima convenzione nel mondo, per la concessione di questo prezioso materiale, firmata dal Maestro, in esclusiva per l'Italia, il quale sta individuando enti di pari prestigio in Europa e Nord America per lasciti analoghi.
La delegazione dipartimentale, inviata in Giappone la settimana scorsa e formata da Eugenia Casini Ropa, docente di storia del Mimo e della Danza presso il Dipartimento bolognese, da Giovanni Azzaroni, esperto di teatro classico giapponese e da Mario Guaraldi, rappresentante per l'Europa del Kazuo Ohno Dance Studio, ha partecipato alla toccante cerimonia di addio alle scene del Maestro Kazuo Ohno, il quale ha idealmente passato il testimone artistico al proprio figlio e allievo prediletto, Yoshito Ohno, che resterà depositario della Sua danza e che speriamo di vedere presto in uno spettacolo, proprio a Bologna.
All'interno dei festeggiamenti per il 95° compleanno del Maestro, il 27 ottobre 2001 è avvenuta la firma della convenzione che prevede l'impegno, da parte del Dipartimento, a rendere fruibile il patrimonio ricevuto dal Maestro entro fine marzo 2002. Subito dopo, verrà presentata a pubblico e studiosi una prima parte del materiale ricevuto. L'Ateneo bolognese ha offerto al Maestro il sigillo d'argento dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
L'archivio, al quale avevamo già accennato nell'ambito della stagione 2001 del Centro La Soffitta, si comporrà di video e DVD degli spettacoli, dei film e di altri materiali audiovisivi che illustrano il percorso artistico di Ohno dagli anni '40 ad oggi; di volumi in lingua giapponese e in varie lingue europee; di un'ampia collezione di manifesti; di pannelli fotografici da esposizione e di decine di files di immagini, programmi, critiche e saggi in lingue diverse. Centinaia di disegni, di scritti e di appunti autografi del Maestro sono in fase di schedatura in Giappone e verranno, in parte, acquisiti in copia in seguito. Sono a disposizione anche costumi e materiali scenici, che potranno essere prestati, con gli originali degli scritti, per mostre e manifestazioni.
Kazuo Ohno
Il Maestro novantacinquenne (nato nell'sola di Hokkaido il 27 ottobre 1906) è stato il fondatore della danza Butoh, la danza moderna giapponese, di cui ha elaborato una sua versione del tutto particolare, qualificandosi come artista unico. Mentre la corrente principale della danza Butoh si è strutturata in forme energiche, contorte e doloranti, la danza di Kazuo Ohno è estremamente lirica, morbida, poetica. Kazuo Ohno ha raggiunto fama mondiale quando aveva già 70 anni, con il famosissimo spettacolo "Admiring La Argentina" (1977), icona perfetta del suo stile cesellato e introverso, spesso incarnato sotto sembianze femminili. Da allora, si è esibito in tutto il mondo, ultimamente accompagnato dal figlio Yoshito.
Info: Dipartimento di Musica e Spettacolo - Laura Bernardini -Ufficio stampa; Tel.: 051 2092016; E-mail: ufficiostampa@muspe.unibo.it


10 - 13 novembre 2001 - Rubiera (RE) - Corso - Danza contemporanea

Non solo tour per Aterballetto
"Lessons demostrations" a Rubiera da sabato 10 a martedì 13 novembre
Nell’autunno/inverno di Aterballetto, tutto concentrato sugli appuntamenti europei (Lione, Lituania, e fra breve Portogallo, Germania e Svezia) non mancano comunque le usuali iniziative didattiche e formative.
E se da una parte sta proseguendo a pieno ritmo l’attività del XII Corso di Perfezionamento Professionale per Giovani Danzatori, dall’altra l’attenzione è sempre vigile per poter organizzare incontri di introduzione al linguaggio della danza e appuntamenti che stimolino il pubblico a scoprire i momenti di lavoro e prove che precedono lo spettacolo vero e proprio.
Il prossimo appuntamento di questo ciclo sarà con "Lessons Demonstrations" Composizione e scomposizione dal vivo dell’Arte Coreografica a Rubiera, presso La Corte Ospitale, sabato 10 novembre - domenica 11 novembre alle ore 16.30 e lunedi 12 e martedi 13 novembre alle ore 18.00 con ingresso a L. 5000
In tre fasi distinte- la prima tecnica, la seconda stilistica e l’ultima parte più strettamente creativa - il pubblico potrà rendersi conto del training quotidiano di una compagnia di danza, e di come la tecnica si trasformi e si traduca in linguaggio coreografico e in stile interpretativo, attraverso le prove delle più recenti produzioni in repertorio .
Info: Ufficio stampa Aterballetto E-mail: ufficiostampa@crd-aterballetto.it


10 novembre 2001 - Castel Bolognese - Spettacolo - Cabaret

Comunicato Stampa
Prosegue con successo la programmazione a Le Scimmie di Faenza
Sabato 10 novembre arriva Gianni Fantoni
Dopo il successo di "La notte vola" con Dario Ballantini facendo le "parodie" di Nilla Pizzi, Pino Daniele e tanti altri cantanti Gianni Fantoni torna nel club faentino che inaugurò tre anni fa.
Martedì 20 novembre Le Scimmie si spostano al Pamela di Castel Bolognese per il nuovo spettacolo del Costipanzo Show! Partite le prevendite per uno spettacolo da non perdere...
Gianni Fantoni è senz'altro uno dei comici più singolari nel panorama dello spettacolo italiano. Dotato di una mimica facciale non comune è altamente eclettico ed è riuscito a far risaltare le sue qualità oltre che come attore comico anche come autore di spettacoli teatrali, di libri, programmi radio e tv. Originale negli sketch proposti, tra cui le inconfondibili e oramai classiche imitazioni degli oggetti, ispira simpatia a prima vista e dal vivo è un vero e proprio vulcano di risate coinvolgendo in maniera strepitosa il pubblico. Ha fatto televisione, radio, fiction, cinema, libri, pubblicità (chi non ricorda i pandori Melegatti insieme ad Anna Finocchiaro?) e adesso porta in giro un nuovo spettacolo "Involulcri pericolosi" dove entrano anche le imitazioni dei "divi" della canzone fatti recentemente allo show tv di musica degli anni '80 "la note vola" condotto da Lorella Cuccarini. Gli sketch, magistrali e divertenti, fatti insieme a Dario Ballantini, il Valentino di Striscia la Notizia, prendono in giro i cantanti più noti: da Nilla Pizzi a Pino Daniele e così via....
Lo spettacolo di Gianni Fantoni inizia alle ore 23. Intanto, sempre a Le Scimmie sono già partite le prevendite per il nuovissimo spettacolo del Costipanzo Show che, oltre a Pizzocchi & Giacobazzi , vederà insieme tanti altri nuovi personaggi. Lo spettacolo si terrà martedì 20 novembre al Pamela Dancing di Castel Bolognese con inizio alle ore 21.
Per le Scimmie di sabato 10 novembre si può prenotare per la cena dalle ore 21 telefonando allo 0546 26965 oppure al 328 7075999 Intorno a mezzanotte e un quarto si balla poi con la migliore musica degli anni '70 e '80. Insomma, non mancate nell'unico club dove si cena, si ride e si balla.
Per info e stampa: 349 4461825


11 - 16 novembre 2001 - Firenze - Spettacolo - Danza classica

Roberto Bolle, l'erede di Nureyev, per la prima volta protagonista a Firenze in "Giselle"
Firenze - Ballettofili, e soprattutto appassionate di danza di tutte le età, unitevi: arriva a Firenze l'idolo delle platee ormai di tutto il mondo, l'astro scaligero considerato l'erede di Nureyev, il pluripremiatissimo Roberto Bolle, che sarà Albrecht in "Giselle" al Teatro Comunale, al fianco di una delle sue partners abituali, la praghese Barbora Kohoutkhova, al suo debutto fiorentino. E' la prima volta che Bolle interpreta un ruolo protagonistico a tutta serata nel Teatro di Firenze, ed é quindi giustificata l'attesa e la mobilitazione che da mesi si registrano nel mondo della danza toscana.
Così, la storia della candida contadinella, innamorata e illusa dal superficiale principe, del suo impazzimento e delle pericolose Villi, autentiche dark ladies in tutù bianco, fantasmi capaci di stordire fino alla morte, da sempre amatissima dal pubblico, ha questa volta un ulteriore, irresistibile motivo d'attrazione. "Giselle", nella sempre applaudita versione coreografica creata da Evgheni Polyakov (e ripresa da Elsa De Fanti) sulla musica di Adolphe-Charles Adam, suonata dal vivo dall'Orchestra del Maggio diretta da Ermanno Florio, sarà in scena al Teatro Comunale di Firenze per cinque sere, da domenica 11 a venerdì 16 novembre. Bolle e la Kohoutkova danzeranno le prime due recite, domenica 11 e martedì 13; dopo di loro il ruolo passerà ai ballerini di MaggioDanza, al principe per eccellenza Umberto de Luca e a ben tre diverse Giselle, Cristina Bosetti, Paola Vismara e Letizia Giuliani, provenienti dalle fila del C.orpo di Ballo, che Elisabetta Terabust ha incoraggiato a debuttare nell'impegnativo ruolo in occasione della recente versione estiva del balletto, al Giardino di Boboli.
Teatro Comunale di Firenze
Locandina:
domenica 11, martedì 13, mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16 novembre 2001 - ore 20.30
MaggioDanza presenta "Giselle" - coreografia di E. Polyakov, musica di A.C. Adam
con Roberto Bolle e Barbora Kohoutkhova,
Umberto de Luca e Crsitina Bosetti/Letizia Giuliani/Paola Vismara
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Ermanno Florio
Info: Teatro del Maggio Fiorentino - Giovanni Vitali Servizio Stampa Tel.: 055 2779247


11 - 17 novembre 2001 - Palmi (RC) - Mostra

I colori e la musica di Strawinskij alla Casa della Cultura di Palmi
Domenica 11 novemcre alle 18.30 alla Casa della Cultura di Palmi (RC) il consueto appuntamento musicale organizzato dall’Associazione Amici della Musica si colora di una novità: al concerto difatti si accompagnerà una mostra di dipinti di Maurizio Carnevali, che farà da cornice alla musica. Si esibiranno i due pianisti Cristiano Grifone e Carlo Palese in un inedito duo di pianoforti: non sarà, dunque, un concerto a quattro mani ma due pianoforti insieme suoneranno musiche di Bach, Debussy e la rielaborazione del Petrushka di Strawinskij. Proprio alla favola tragica della marionetta trasformata in uomo da un Ciarlatano troppo potente si ispira il ciclo pittorico realizzato da Maurizio Carnevali e per la prima volta esposto a Palmi.
La storia di Petrushka ha origine nella fantasia popolare della vecchia Russia e non è mai stata codificata o trascritta. Così, Strawinskij potè dare la Sua immagine del buffone Petrushka come un personaggio allucinato e incapace che ama inutilmente la Ballerina fatua che per opportunismo vive a fianco del potente Moro potente e violento.
Il Petrushka di Carnevali è invece un personaggio mite e sofferente, che per amore della Ballerina debole e distante, ma pure innamorata di lui, sopporta le angherie e le violenze del Moro e che come definitivo pegno d’amore le donerà la propria vita, strappatagli dal Moro. Dall’alto campeggia la maschera grottesca del Ciarlatano ubriaco, bizzarro, che mentre impone la sua mutevole volontà alle creature inanimate, ne muove i fili del destino; e quando alle marionette impone d’abbandonare la loro identità originaria, esse trascineranno in questa nuova esistenza l’anima nascosta di quello che fino a quel momento avevano rappresentato. Unici amici di Petrusha saranno Pulcinella e Arlecchino, omaggio di Carnevali alla Commedia dell’Arte a cui Strawinskij stesso si era ispirato per il balletto "Pulcinella", di poco successivo a Petrushka.
"Ho voluto dare una nuova interpretazione della fiaba, avvalorando la tesi che proprio le storie non scritte sono quelle che non muoiono mai, perché ogni volta che qualcuno le racconta si trasformano, si rigenerano arricchendosi del carattere degli uomini e dei luoghi ove approdano" ha scritto Maurizio Carnevali: questa immortalità delle storie continuerà sempre a ispirare a far godere gli appassionati di musica, di colori , di sensazioni sempre nuove.
La mostra sarà aperta al pubblico per tutta la settimana.


 

11 novembre 2001 - 27 gennaio 2002 - Milano - Stage - Varie

Programmazione degli stage del Tropicana club Latino V.le bligny,52 Milano
- 11 novemvre 2001: Domingo De La Rumba con Maikel Fonts, Domingo Pao, "El Ciquitico", Lazaro Martin Diaz con la sua ballerina Aymèe Herrera Benitez, tutti direttamente da Cuba a fine stage serata con esibizioni a tema, per respirare l'aria di Cuba a Milano.....
- 18 novembre 2001 Stage di Salsa: spettacolo con Fernando Sosa e Sandy Ramos.
- 24 e 25 novembre 2001: Stage di Tango Argentino con Monica Maria.
- 25 novembre 2001: Rumba Para Las Mujeres con Ana Labrada da Cuba.
- 2 dicembre 2001: Funky Latino e Hip Hop con Rafael Gonzales (2 ore,dalle 16.00 alle 18.00)
- 16 dicembre 2001: Domingo De La Rumba: stage di Rumba con Rafael Gonzales e Ana Labrada da Cuba.
- 13 fennaio 2002: Domingo De La Rumba...
- 20 gennaio 2002: Rueda De Casino con Rafael Gonzales.
- 27 gennaio 2002: Bachata e Cha Cha Cha con Joan De Leon e Marco B. (14.00/17.00)
- 27 gennaio 2002: Salsa spettacolo con Fernando Sosa e Sandy Ramos (17.00/20.00)
La durata è di 3 ore ciascuno e tutti dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a parte lo stage di Hip Hop che dura 2 ore e quello di Tango che avrà orari diversi e sara' di sabato e domenicaa. Il presente programma può essere soggetto a variazioni.
Pacchetti Prezzi:
- 1 stage £. 50.000
- 3 stage £. 140.000
- 4 stage£. 180.000
- Per i Domingo de la Rumba £.15.000 extra per il Buffet, solo su prenotazione.
Info: per informazioni e prenotazioni , Mery Foresta, pubbliche Relazioni Tropicana Club Latino, dal lun al ven dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 Tel. 02 58436525 fax 02 58302884 mery E-mail: tropicana@ondatropical.it


11 novembre 2001 - giugno 2002 - Venezia - Varie - Tango argentino

Tango para siempre
hola!!!! Anna e Davide di Tango Para Siempre sono felicissimi di annuciarvi finalmente l'inizio di una pratica di tango che si terra', ad iniziare da domenica 11 novembre presso la sala del patronato che si trova in Venezia- Marghera - Casa del Fanciullo, dalle ore 17 alle 20. Gli incontri avranno cadenza a domeniche alterne. La sala e' molto bella ed e' raggiungibile facilmente : dalla tangenziale, uscita Marghera, prendere la direzione Marghera centro e alla prima rotonda (concessionaria Mercedes) prendere la prima a destra (via Beccaria) m 500 laterale a ds Via Nicolodi. Vi aspettiamo per divertirci tutti insieme appassionatamente!!!!!!!!!
Bacionissimi tangheiri da Anna e Davide di "TANGO PARA SIEMPRE"
Info: Anna 347 8257636 - Davide: 335 7488343 oppure 041 5350489


12 novembre 2001 - 9 dicembre 2001 - Bologna - Concorso - Miscellanea

Miss Mondovirtuale
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alle selezioni di Miss Modovirtuale, il concorso nazionale di bellezza per l'elezione, ogni anno, della ragazza simbolo del mondovirtuale. La Finale si terra' il 9 dicembre 2001 a Bologna presso il Teatr delle Celebrazioni. La vincitrice ricevera' in premio, fra le altre cose, un programma formativo, contratti di lavoro nel campo della moda e pubblicita'; un sito web personale; opportunita' di casting. Il concorso e' rivolto a tutte le ragazze dai 16 ai 26 anni, di qualsiasi nazonalita' e residenti in Italia. Le selezioni si svolgono sia on line che dal vivo.Una giuria specializzata valutera' le concorrenti non solo in base alla bellezza, ma anche al carisma, sensualita', grinta, creativita', capacita' di confrontarsi e parlare in pubblico. Per informazioni e iscrizioni vai sul sito ufficiale del concorso http://www.missmondovirtuale.net/. La partecipazione al concorso e' completamente gratuita.
Info: Le selezioni avverranno prevalentemente in Liguria ed in Emilia-Romagna. Per tutte le informazioni potete contattare la segreteria al 199 779038 (il costo della chiamata equivale a quello di una normale chiamata nazionale)


13 - 15 novembre 2001 - Monserrato - Spettacolo - Danza contemporanea

La Difesa dell'Innocente
Ne "La Difesa dell’Innocente" il sacrificio di Cristo è un segnale che si dilata nel tempo e nello spazio fino ai giorni d’oggi, nei quali la sopraffazione, la violenza, i genocidi, le guerre ed altre forme di sacrificio, sono la cifra corrente di lettura dell’umanità. Le immagini, raccolte in varie parti del mondo e montate in forma dialogica ed analogica, sono una sorta di "viaggio nella memoria" dell’Umanità dolorante. Esse risaltano su tre siti scenici, spesso incrociandosi o sovrapponendosi, coinvolgendo e dialogando con i danzatori attraverso un continuo susseguirsi di flash-back e flash-forward, che rappresentano la memoria di ieri e la speranza e l’attesa per un domani dell’uomo moderno. Per quanto riguarda l’azione coreutica, su un tappeto musicale steso dalle percussioni, una Figura simbolica introduce lo spettacolo proponendo i "segni" del sacrificio di Cristo, premonitori della sofferenza della Madre, condivisa dalla disperazione delle donne, che sfocia in una celebrazione corale del dolore: un momento di solidarietà processionale a cui fa seguito un moto di ribellione per la morte dei figli di un’Umanità Innocente. La Figura simbolica, nello scorrere del Tempo scandito dalle percussioni, richiama la memoria del passato e dà corpo all’"Ansia di Maria", nel momento in cui, all’annuncio della maternità, essa vede il suo futuro ed il destino del Figlio. Maria, fugata l’ansia, accetta il figlio ed il suo sacrificio, che ha in sé il germe della vita. E la speranza ha l’aspetto del bambino che gioca ignaro e felice, mentre nel ritmo percussivo, scandisce lo scorrere del tempo, nel quale la Figura simbolica ripropone la vita che deve proseguire. Paola Leoni
Info: Asmed - Associazione Sarda Musica e Danza Via Machiavelli 110 - 09131 Cagliari tel 070/494281 fax 070/492645 E-mail: asmed@tin.it; asmed@tiscalinet.it; Url: http://www.asmed.it/


13 novembre 2001 - Romano Canavese (TO) - Competizione - Danze caraibiche

Immagina che il mondo sia un posto solo http://www.danceschool.it/
Martedì 13 novembre 2001 grande finale della gara di Salsa e Bachata alla discoteca Milù di Romano Canavese (Ivrea - TO)


14 novembre 2001 - Cossato - Spettacolo - Danza classica

Musica & Danza Stagione 2001-2002 in abbonamento
Mercoledì 14 novembre, la Compagnia Teatro Nuovo, Marisa Milanese, Antonio Aguila, Stefania Ricatti, Marco Messina presenta
- "Adamo e Eva" musica Hilding Rosenberg - coreografia Birgit Cullberg
-
"Incontro, Amore e Morte" suite da "Romeo e Giulietta" musica Sergej Prokofiev - coreografia Vittorio Biagi
-
"Bolero" musica Maurice Ravel - coreografia Antonio Della Monica
L'inaugurazione del cartellone "Musica & Danza" è affidata alla Compagnia Teatro Nuovo, impegnata in pagine straordinarie di coreografia contemporanea, con creazioni di Birgit Cullberg e Vittorio Biagi e con il nuovo balletto di Antonio Della Monica: Bolero.
In Adamo ed Eva, sulla musica di Hilding Rosenberg, il più importante musicista svedese del '900, Birgit Cullberg immagina i primi passi nella vita dei nostri biblici progenitori, inventando per loro gesti, sensazioni e vicende descritti con molta tenerezza ma anche con un pizzico di gustoso divertimento.
Da Romeo e Giuletta la suite Incontro, Amore e Morte; la vicenda dei due innamorati è passata fiammeggiante attraverso i secoli e ha ispirato opere, poemi sinfonici, balletti, commedie e film. Il Romeo e Giulietta di Vittorio Biagi è un balletto di lunga storia, che è stato concepito con una compattezza e unità tipici del nostro gusto moderno. Nulla è perduto della struttura originale, e il racconto viene articolato in una dimensione più raccolta intorno ai protagonisti e alla loro tragedia.
Chiude la serata la visione del Bolero da parte del coreografo residente Antonio Della Monica. "Il ritmo - credo che la cosa più importante sia proprio il ritmo, esso è associato alla vita stessa, basti pensare al nostro cuore, all'evolversi delle stagioni, alla vita frenetica delle città, e potremmo andare avanti all'infinito - ecco, tutto questo sarebbe nullo senza questo scandire, allora credo che ascoltando il " Bolero" ci ritroviamo in questo ritmo quasi in modo schematico, ecco perché ho immaginato di trovarmi a passare in un luogo qualsiasi, dove gli incontri sono solo un attimo, quasi come un respiro. E in quell'attimo puoi trovarti coinvolto in un ritmo che ti travolge, ma non è sempre lo stesso, esso appare diverso in correlazione del tuo stato d'animo. A volte pensi che sia finito, ma ritorna in te con più forza modificandosi e ricostruendosi, lasciandoti smarrito o consapevole che comunque lui c'è. Certo non sappiamo dove lui ci porterà - forse ad un gioco, dove le forze si scambiano, per poi capire che non è poi cosi importante sapere come finirà. Si credo che sia un gioco, sottile ed ironico, come del resto la vita stessa".
Biglietti e abbonamenti
- Intero Lit. 25.000
- Ridotto Lit. 20.000
- Abbonamento a 6 spettacoli Lit. 96.000
- Ingresso gratuito riservato agli Abbonati "Portafortuna" Stagione 2001-2002
Info: Informazioni e biglietteria, Teatro di Cossato - P.za Mercato, 52; tel. 015 93899; fax 015 9840663


14 novembre 2001 - Torino - Spettacolo - Danza contemporanea

Il gesto e l'anima Italia Danza
Mercoledì 14 novembre ore 21.00 la Compagnia Artemis Danza presenta "Mayday. Mayday. May we help you?", coreografia e regia Monica Casadei, musiche Daft Punk Holy Curse Marylin Manson, luci Claudio Coloretti, costumi Monica Casadei, con Patrizia Biondo Stefania Brannetti Riccardo Cazzato Chiara Guglielmi Philippe Menard
Qual è lo stato del corpo e dell'animo di fronte ai soprusi, alle violenze, alle guerre umanitarie, ai genocidi, alle manipolazioni? "Mayday. Mayday" nasce da questa domanda. E diventa il grido di chi si ribella al pensiero di non poter fare nulla: un'esplosione di energia che ci assale quando un atto subito sembra non concederci la possibilità di alcuna reazione. E' quell'energia che non si esprime rischia di divorarci; è la rabbia di sentirsi impotenti. "Mayday. Mayday" la svela in modo specifico, diretto, rinunciando volutamente a quanto di bello, romantico e solare il nostro corpo possiede e può esprimere. E' il rincorrersi si S.O.S. che accompagnano la lenta e consapevole fuga di ognuno di noi verso le secche dell'impotenza, in cui le favole si sono arenate. Benvenuti a voi, che avete raccolto il nostro grido di aiuto, benvenuti nel circo del nostro malessere che abbiamo trasformato in giardino di felicità. Ma come poter rispondere quando si sta già urlando?
Produzione Fondazione Teatro Due - Regione Emilia Romagna - Provincia di Parma
Biglietti:
- Intero £. 30.000
- Ridotto £. 24.000
- Ridotto Scuole -Università £. 17.000
- Abbonamento a scelta 4 spettacoli £. 80.000
- Abbonamento scuole, giovani a 6 spettacoli £. 60.000
Info: Teatro Nuovo di Torino, tel 011 6500200; Fax 011 6500265


14 novembre - 16 dicembre 2001 - Roma - Spettacolo - Danza contemporanea

"Ma volete capire qualcosa di noi donne??!"
Il nuovo spettacolo della compagnia "I danzatori scalzi e Patrizia Cerroni", regia e coreografia di Patrizia Cerroni. Musiche: "Imagine" di John Lennon, Frank Zappa, Leonard Cohen, Zakir Hussain.
Info: Teatro Spazio Uno, vicolo dei Panieri 3, Trastevere; Tel.: 06 5896974) dal lunedì al sabato alle 21.00, domenica alle 18.00, lunedì riposo. infoline: 06 6781963


15 - 16 novembre 2001 - Ferrara - Spettacolo - Danza contemporanea

Scratching the Inner Fields
In prima nazionale Wim Vandekeybus presenta "Scratching the Inner Fields".
Con un cast solo femminile il coreografo fiammingo si addentra nel mondo delle donne. Rimangono costanti le caratteristiche della danza di Wim Vanderkeybus: potenza, velocità, duttilità degli interpreti coniugate con il sapiente utilizzo della musica, della video-arte e della capacità interpretativa dei suoi danzatori contemporaneamente attori e mimi.
Info: Teatro Comunale di Ferrara, ufficio stampa (Andrea Strocchi), 0532 218311, E-mail: teatro@comune.fe.it, Url: http://www.teatrocomunaleferrara.it/


15 novembre 2001 - Lucca - Concerto - Musica sacra

Danielis Ludus - dramma sacro del XIII secolo
Concertus Lucensis, Polifonica Lucchese e Federazione delle Associazioni Musicali Lucchesi giovedì 15 Novembre 2001presso la Chiesa di Santa Maria Foris Portam - Lucca ore 21presentano "Danielis Ludus" dramma sacro del XIII secolo, con l'Ensemble Cantilena Antiqua, il Coro del Laboratorio In-canto direttore Stefano Albarello e la Polifonica Lucchese - M° Egisto Matteucci
Personaggi - interpreti:
- Baldassarre: Andrea Favari Daniele: Giovanni Cantarini Dario: Marco Spongano
- Regina: Cecilia Sordi Angelo: Romana Spinelli Abacuc: Egisto Matteucci
- Narratore: Ugo Manzini
- Magi - Emuli: Antonio Bambini, Mirko Giuntini, Francesco Tognelli
- Satrapi, Corteggi, Legati, Consiglieri: Coro Laboratorio Incanto, Anna Maria Betti, Antonio Bambini, Ilaria Chelini, Barbara Da Prato, Luana De Ranieri, Antonella Gallino, Mirko Giuntini, Andrea Grossi, Angela Owens, Lucia Pieroni, Romana Spinelli, Maurizio Storai, Annalisa Testa Francesco Tognelli, Shadia Zamzam Polifonica Lucchese: Romano Bandoni, Cipriano Benedetti, Alberto Bisordi, Alessandro Di Francesco, Sergio Fornari, Guido Giangrandi Luciano Giorgi, Stefano Giusti, Aldo Matteoli, Raffaello Michelini, Vito Nanna, Fabrizio Nencioni, Giuliano Niccoletti, Luigi Pancaccini, Mario Severi
- Soldati: Antica Compagnia delle Armi e delle Arti di Lucca
- Duellanti: Fabio Massei, Andrea Fratello, Lorenzo Fabbri, Maurizio Bedini
- Armati: Cristiano Sorbi, Fabiano
Ensemble Cantilena Antiqua - dir. Stefano Albarello
- Stefano Albarello: canon
- Paolo Faldi: flauti, cialamello
- Linda Severi: cialamello
- Luigi Polsini viella
- Gianfranco Russo: viella, simphonia
- Marco Muzzati: salterio, campane, tabor
Realizzazione e Direzione: Stefano Albarello
Elementi scenici: Annalisa Testa
Costumi: Paola Frizza
Direttore di scena: Paola Politi
Elettricisti, Macchinisti e luci: Teatro del Giglio
Info: severili@libero.it


16 - 18 novembre 2001 - Arcore (MI) - Seminario - Tango argentino

Seminario di Tango argentino
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre 2001 con Chiche al Circolo ARCI Blob, via Casati, 31, Arcore (MI)
E' ormai questo il suo nono seminario a Milano in meno di tre anni, gli ottimi risultati ottenuti e l'entusiasmo dei partecipanti, giustificano cosi' la frequenza degli incontri. Chiche Nunez, e' per chi ancora non lo conoscesse, un ballerino professionista di Buenos Aires residente ormai da tre anni per il suo lavoro in Berlino. Tiene seminari in tutto il mondo ed e' stato definito dalle stampe specializzate la nuova promessa del tango. Il suo percorso inizia nel gruppo di Gustavo Naveira e Fabian Salas, tenendo corsi nella storica " Galeria del tango" di Bs. As., successivamente intraprende una cariera personale ricercando eleganza e dinamicita' nella danza, il suo lavoro tende al perfezionamento ed il corretto uso del corpo, amplificando il ruolo della donna. Il suo stile spazia dal purtroppo dimenticato vecchio tango e tango salon, lavorando con il maestro El Turco jose', alla fantasia del nuovo.
Programma stage con Chiche
Corso Master
- Venerdì 16 Novembre dalle 21.30 alle 23.30 Solo coppie a numero chiuso
Prezzo L. 60.000
Corso Principianti
- Sabato17 Novembre dalle 13.30 alle 15.30
Prezzo L. 60.000
Corso Intermedi
- Sabato 17 Novembre dalle 15.45 alle 17.15
- Domenica 18 Novembre dalle 15.45 alle 17.15
Prezzo L.90.000
Corso Avanzati
- Sabato 17 Novembre dalle 17.30 alle 19.00
- Domenica 18 Novembre dalle 17.30 alle 19.00
Prezzo L. 90.000
Corso di Milonga
Livello unico intermedio/avanzato
- Domenica 18 Novembre dalle 13.30 alle 15.30
Prezzo L.60.000 (Lit.50.000 per chi già partecipa ad altri corsi)
L'iscrizione si accetterà mediante il versamento di una caparra di lire 50.000 entro martedì'13 Novembre. Posti limitati (max. 12 coppie per livello)
Info: iscrizioni ed informazioni - Paolo Vitalucci tel.328 4814234 e-mail: pkus@libero.it
Festango
- Sabato 17 Novembre dalle 22.00 alle 3.00 Gran festa con imperdibile Esibizione dei maestri Chiche y Ester
Ingresso Lit. 15.000
Come arrivare all'ARCI Blob di Arcore
In auto: tangenziale est di Milano direzione Lecco uscita Usmate sud Arcore, seguire sempre diritti per Arcore, a 2 Km. circa troverete l'ARCI Blob sulla vostra sinistra nel centro paese. In treno: da Milano Pta Garibaldi partono numerosissimi treni che fermano ad Arcore e la stazione FFSS e' a soli 100 metri dal circolo ARCI Blob.


16 novembre 2001 - giugno 2002 - Milano - Corso - Danza classica

Lezioni per Avanzati e Professionisti con Virgilio Pitzalis
dal 16 Novembre lezioni per Avanzati e Professionisti con Virgilio Pitzalis anche il venerdì alle ore 13:30
Altre informazioni le troverete sul nostro sito http://www.californiadance.com/ (Il dominio www.californiadancecenter.com non te più attivo)
Info: California Dance via G. Bellezza, 8 20136 Milano; e-mail: california.dance@tiscalinet.it; Url: http://www.californiadance.com/ oppure http://www.pantajazz.com/; Telefono Scuola 0039-2-58302244; Negozio 0039-2-58302683; Fax 0039-2-58302098


17 novembre 2001 - Torino - Varie - Danza popolare

Bal folk con Spakkabrianza
Info: Circolo Folkolore musica e danza popolare, Via Monte Cengio 16/9, 10135 Torino, tel. 011 3913174; fax 011 3913747; e-mail: folkolore@hotmail.com; Url: http://members.tripod.it/folkolore


17 - 18 novembre 2001 - Torino - Stage - Danza popolare

Stage di Sevillane
Info: Circolo Folkolore musica e danza popolare, Via Monte Cengio 16/9, 10135 Torino, tel. 011 3913174; fax 011 3913747; e-mail: folkolore@hotmail.com; Url: http://members.tripod.it/folkolore


17 - 18 novembre 2001 - Monza - Stage - Flamenco

Stage di flamenco
Condotto da Miguel Angel
Info: presso Associazione Spazio Danza-La Giravolta, C.so milano, 46 Monza. tel 039 360050 e mail spazio_danza@tin.it; Url: http://www.spaziodanza.monza.net/


17 - 18 novembre 2001 - Genova - Stage - Altro

Contact Improvisation Stage
Stage di Contact Improvisation condotto da Roberto Lun c/o Centro Culturale Mojud-Centro Studi Danza aperto a tutti. 17-18 novembre dalle 10.00 alle 13.00. Per info. tel. 010 8312934.
Info: Centro Culturale Mojud Salita Terrapieni 2 Genova Tel. 010 8312934


17 novembre 2001 - Genova - Stage - Salsa

D&G a Genova
Sabato 17 Novembre c/o la scuola "Numero Uno Genova" sarà possibile fare lezioni individuali o Stage con i maestri Graziano Boggiani e Daniela Trucco, più volte finalisti in classe Professionisti in Italia ed all'estero, ballerini della "Descarga Latina", allievi di Nelson Flores, esperti nei vari stili di salsa (dalla cubana alla newyorkese) e di rueda cubana. Chiunque fosse interessato è pregato di scrivere a equipomaxfra@libero.it Chiedendoci informazioni e/o prenotazioni.
Info: Genova Massimo Bornino cell.335 5209625 mailto:equipomaxfra@libero.it Pagina news del sito: http://digilander.iol.it/equipomaxfra


17 novembre 2001 - Moncalieri (TO) - Spettacolo - Altro

"Nel mondo di Aida"
Spettacolo teatrale che ripropone i balletti presenti nell'opera di Verdi Aida, parti recitate e cantate.
Info: Al teatro Matteotti di Moncalieri alle ore 21.Per informazioni scrivere a sallybrown@virgilio.it


17 - 18 novembre 2001 - Firenze - Stage - Danza classica

Scuola Hamlyn
Stage di Danza Classica e Repertorio Contemporaneo - con Anthony Basile (classico) e Bruce Michelson (rep.contemporaneo). Full immersion di classico e di coreografie dei principali coreografi conemporanei di fama mondiale
Info: Scuola Hamlyn v. Maggio, 7 50125 Firenze tel/fax 055 289837 email: hamlynfirenze@yahoo.it


17 - 18 novembre 2001 - Sannicadro (BA) - Spettacolo - Tango argentino

lezione prova di tango argentino
Esibizione ospiti: Giuseppe Prezioso & Ramona Lisi
Info: Kabao Club - Sannicandro -Bari mailto:p.prezioso@libero.it; Tel.: 340 3420361- 339 3451039


18 novembre 2001 - Milano - Stage - Flamenco

Stage di Cante e Compás tenuto da José Salguero
José Salguero ha studiato chitarra flamenca e si è specializzato nel canto flamenco indirizzato al ballo e nell'accompagnamento ritmico sia con la palmas che con il cajón. Come vincitore di borsa di studio, ha frequentato il Corso di Cante e Historia del Flamenco presso la Fondazione Cristina Heeren in Siviglia, tenuto da Naranjito de Triana, Pepa Sanchez, dal percussionista Manuel Soler e dalla logopedista dott.ssa Maria José Lamas.
In Spagna ha lavorato come cantaor al Tablao Las Brujas di Siviglia. Ha anche accompagnato come palmero diversi finalisti al Concurso Nacional de Córdoba 2001. In Italia ha collaborato con i piu' grandi nomi della danza e della chitarra flamenco e con le principali realtà flamenche.
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


23 novembre 2001 - Firenze - Stage - Tango argentino

Lezioni di Tango Argentino con Tobias Bert
Tobias Bert, maestro della scuola stabile di Bologna "La Milonga", terrà presso la scuola di Firenze l'Atelier de Danse in Via Sant'Egidio 10 un corso di 6 lezioni due Venerdì al mese: 12-26 Ottobre; 9-23 Novembre; 7-21 Dicembre.
- Corso Intermedio (da 4 mesi ad 1 anno di studio) ore 20.15-21.45.
- Corso Avanzato (da almeno 1 anno e 1/2 di studio) ore 21.45-23.15.
- Lezioni private individuali o per un max. di tre coppie, solo su prenotazione: ore 19.00 20.00
Info: E-mail: a.tedeschi@tin.it Tel. 328 4258367 Url: http://tangos.freeweb.org/


24 - 25 novembre 2001 - Genova - Stage - Danza del ventre

Stage di danza del ventre con Kamellia (Parigi) danzatrice e coreografa definita dalla stampa araba "la princesse de la danse orientale". Il 24 novembre dalle 15.00 e il 25 novembre dalle 11.00.Lo stage sarà preceduto il venerdi 23 novembre alle ore 19.00 da una conferenza presso il CE.L.S.O. Per ulteriori info.: Centro Culturale Mojud, tel.010 8312934.
Info: Centro Culturale Mojud Salita ai Terrapieni,2 - Genova Tel.010 8312934


24 - 30 novembre 2001 - Milano - Stage - Flamenco

Stage di Baile Flamenco con Isabel Bayon
Bailaora Sivigliana di riconosciuto talento, Isabel Bayon a soli 12 anni già era un'acclamata bambina prodigio del Flamenco, e la sua carriera si è tanto evoluta che è oggi una delle figure di punta del Baile. Creatrice di uno stile personalissimo e perfettamente in linea con la tradizione, ha un eccezionale gusto ritmico, dalle sonorità imprevedibili e sofisticate. Il rapporto che crea fra la sua danza e la musica è tanto profondo e integrato che si può dire di lei che è come veder danzare la musica stessa!
Data l'eccezionalità dell'evento, è necessaria la prenotazione, versando un anticipo di £ 150.000 per tutta la settimana o di £ 50.000 per il week end tramite vaglia postale intestato al Mosaico, o direttamente presso la segreteria della scuola fra le 18.30 e le 21 dal lunedì al venerdì.
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


24 novembre 2001 - Brescia - Stage - Danza del ventre

stage con Catherine Ruillet
Per la prima volta a Brescia la danzatrice coreografa parigina Catherine Ruillet farà uno stage di due ore dalle 15.30 alle 17.30 di tecnica e base coreografia di danza del ventre.
Info: Studio 76 via Orzinuovi, 76, Brescia per info e iscrizioni tel. 339 8331684 nel pomeriggio oppure E-Mail Aurasirio@libero.it


24 - 25 novembre 2001 - Roma - Seminario - Danza contemporanea

Seminario di contact improvisation
Jam di contact improvisation il 24/11/01 dalle 13 alle 15,30 presso il centro danza Mimma Testa;
Seminario di contact improvisation il 25/11/01 dalle 13 alle 17 presso il centro danza Mimma Testa .
Info: Centro Danza Mimma Testa via S.Francesco diSales,14 informazioni prenotazioni tel.06 4403260 330 597275 06 6869330 simonetta.alessandri@tiscalinet.it


24 - 25 novembre 2001 - Genova - Stage - Altro

Percorsi del corpo: danza afro
L'espressione corporea della danza africana presentata da Nino Raddi Farxaan, danzatore ed insegnante italo-somalo di fama internazionale. Percussionista: Carlacolombo Nené. Abbigliamento comodo da ginnastica senza scarpe, solo calzettoni
Info: Ateneo della danza, via Donghi 38-Genova Lombardo B.M. tel- fax 010 2510433 E-mail: cdrm@libero.it


24 - 25 novembre 2001 - Cagliari - Stage - Salsa

Stage Salsa Cubana e Rueda de Casino
con Jorge Vega Suarez (Cuba). Il Seminario comprende 4 ore dedicati agli principianti, 4 ore dedicati agli intermedi/avanzati e 2 ore dedicate alla Rueda de casino per avanzati assoluti.
Info: presso l'Academia danza y teatro Via Machiavelli 73/75, Cagliari Tel. +39 (070) 4525357 Sito: http://www.academiadanzayteatro.it/ email: info@academiadanzayteatro.it


24 - 25 novembre 2001 - Cremona - Seminario - Danza contemporanea

Seminario con Enzo Procopio
Ssabato 24 novembre dalle 13.00 alle 16.00 e domenica 25 novembre dalle 13.00 alle 16.00.
La lezione di Enzo Procopio si basa sui fondamenti della release technique. Il lavoro é incentrato sulla ricerca e l'approfondimento della propria coscienza corporea, quale punto di partenza per acquisire una maggiore flessibilità, mobilità e scioltezza nei movimenti. Semplici sequenze al suolo aiutano a raggiungere il senso della verticalità e a mobilizzare le articolazioni. Esercizi al centro preparano il danzatore ad affrontare lo spazio, focalizzando l'attenzione sulla qualità dei movimenti. Le sequenze danzate finali vengono costruite utilizzando soprattutto la dinamicità e l'energia data dall'uso del peso e del respiro. La lezione é finalizzata al raggiungimento di una coscienza ed una padronanza corporea tale da permettere una ampia gamma di movimenti e, di conseguenza, sperimentare e superare i propri "limiti".
DanzArea Slapstick nasce a Cremona con la direzione artistica di Monica Farné.
L ¹intento é quello di promuovere e diffondere la danza contemporanea, sia a livello di formazione che di ricerca coreografica
Info: danzarea slapstick, via gaspare pedone, 20, 26100 cremona; Tel.:tel. 0372 460213; E-mail: slapst@tin.it
I seminari sono a numero chiuso: non saranno ammessi più di 15 partecipanti. Per consentire una buona organizzazione chiediamo agli interessati di iscriversi almeno 8 giorni prima della data d'inizio telefonando alla segreteria della scuola (0372 460213) o inviando una mail a slapst@tin.it


25 novembre 2001 - Roma - Stage - Salsa

Domenica 25 novembre Stage di ritmica con Claudio Fregata presso il FORVM di Roma. Appuntamento per tutti coloro che intendano perfezionare ed arricchire il proprio stile con criticità e competenza. Si possono avere stili diversi, perché questa è la ricchezza della Salsa, ma non si può prescindere dal tempo e dalla ritmica che sono universali per chiunque. C¹è chi balla sull¹1, chi sul 2S moltissimi sul 3, 4, 5S chi al break-on-twoS c¹è chi balla en claveS si ma quale?! 2/3 o 3/2, blanca o negra, di rumba o di sonS e quanti sanno cosa significano queste espressioni?! Quanta confusione esiste intorno a questo argomento?!
Orari:
- 15.00-17.00 Principianti
- 17.30-19.30 Avanzati
Prezzi ...per chi prenota entro il 18/11/2001
- £.40.000 uno stage
- £.60.000 due stage
Prezzi ...per chi prenota dal 19/11/2001
- £.60.000 uno stage
- £.80.000 due stage
Info e Prenotazioni: Roberto 347-3207381 E-mail robe.rm@gsmbox.it; Tonino 347 6692850; Claudio 347 8028918 E-mail: salsapapito@yahoo.it SalsaDiferente


25 novembre 2001 - San Marino - Competizione - Altro

Gran gala internazionale Repubblica di San Marino
Gara di Ballo Danze Folk - Caraibiche - Fruste.
- ore 12.00 Gran Gala Danze Folk: Competizione con regolamento FIDS - tutte le categorie e classi.
- ore 15.00 Gran Gala della Frusta: competizione riservata ai sei schioccatori finalisti che sono stati selezionati in tre competizioni precedenti. Classi: junior, senior, doppio e donne - giudici dell'Associazione Sportiva Amanti della Frusta.
- ore 16.00 Gran Gala Danze Caraibiche: Competizione con regolamento FIDS - 1° e 2° livello, Classe A e B - tutte le categorie. - seguirà Gran Gala Danze Caraibiche in Formazione - Regolamento: Balli di gara: minimo 2 - max 3 formazione: minimo 4 coppie max 8 Tempo di gara: da 3'30'' a 4'00'' Musiche: proprie della formazione, potranno essere mixate ma non interrotte (CD) - seguirà Gran Gala Latino: Competizione riservata al pubblico - balli di gara: Salsa cubana - Salsa portoricana. Programma e abbigliamento libero. Nel corso della Manifestazione grandi Show Professionisti:
- dalla Repubblica di San Marino - Massimo Raschi e Luciana Ercolani - Pluricampioni Italiani Professionisti Assoluti Danze Folk.
- da Ferrara - Carlo Parigi e Alessandra Manzini - Vicecampioni Italiani Professionisti Assoluti Danze Caraibiche 2001/2002, Vicecampioni al World Cup Salsa (Svizzera 2001/2002), finalisti al Campionato del Mondo di Salsa (Orlando - Florida 2001/2002).
- Straordinaria partecipazione del Gruppo "Lunghi Archi di San Marino".
- Presenta Gilberto Gattei.
Info: Organizzazione: Federazione Sammarinese Danza Sportiva in collaborazione con il Centro Danze San Marino e i Maestri Massimo Raschi e Luciana Ercolani. Sala Polivalente del Centro Commerciale Azzurro. ingresso £. 10.000 Per informazioni e iscrizioni riv


30 novembre 2001 - 10 aprile 2002 - Reggio Emilia - Rassegna - Danza moderna

Stagione di danza
Programma:
Inizio spettacoli alle ore 21.00
Venerdì 30 novembre (in abbonamento), sabato 1 dicembre (fuori abbonamento) 2001
BALLET PREJLOCAJ,
- "Le sacre du printemps", Coreografia Angelin Preljocaj, Musica Igor Stravinskij, Scene Thierry Leproust, Costumi Adrien Chalgard, Luci Marion Hewlett
- "Helikopter" Coreografia Angelin Preljocaj, Musica Karlheinz Stockhausen, Plasti video Holger Förterer, Costumi Sylvie Meyniel, Luci Patrick Riou
Venerdì 8 febbraio 2002
JULIO BOCCA - BALLET ARGENTINO
- "Angeles sin alas", Coreografia Attila Eherházi, Musica J. Oswald, Z. Treisner, J. Cage, S. Reich, L. Couperin, J.S. Bach, Costumi Osvaldo Pettinari, Luci Miguel Cuartas
- "Ecos", Coreografia Mauricio Wainrot, Musica Adagio per archi di Barber, Costumi Carlos Gallardo
- "Encuentros", Coreografia Robert Hill, Musica Concerto per piano e orchestra Op.37 di Kurt Atterberg, Costumi Osvaldo Pettinari, Luci Brad Fields
- "Piazzolla tango vivo", Coreografia Ana Maria Stekelman, Musica Astor Piazzolla, Costumi Jorge Ferrari, Luci Omar Posemato
Martedì 19 febbraio 2002
ATERBALLETTO
- Coreografia europea per Aterballetto "Heart's Labyrinth", Coreografia Jiri Kylián, Musiche Arnold Schönberg, Anton Webern, Antonín Dvorák, Scene Jiri Kylián, Costumi Jiri Kylián, Luci e supervisione tecnica Joop Cabort
- "Chameleon" Coreografia Itzik Galili, Musica John Cage, Costumi Natasja Lansen, Luci Itzik Galili
- "Cantata", Coreografia Mauro Bigonzetti, Musica Canzoni tradizionali napoletane e del sud Italia, Costumi Helena Medeiros, Luci Carlo Cerri
Mercoledì 10 aprile 2002
COMPAGNIA ANTONIO MÁRQUEZ
- "Despues de Carmen", Coreografia Antonio Márquez, Nuría Leiva, Goyo Montero, Musica Georges Bizet, Scene Gerardo Trotti, Composizione flamenca Rafael Montilla, Luci Dominique You
- "Boda flamenca", Coreografia Antonio Márquez, Nuría Leiva, Musica Diego Franco, Scene Gerardo Trotti, Costumi Pedro Moreno, Luci Dominique You
Info: Teatro Valli, p.za Martiri 7 luglio; contatti : ufficio promozione uffstampa@iteatri.re.it tel 0522 458950 fax 0522 458922


1 dicembre 2001 - 2 dicembre 2002 - Modena - Stage - Danze popolari

Stage di danze della Polinesia
Sabato 1 Dicembre 2001il programma prevede l'insegnamento di danze facili da utilizzare nella scuola con bambini dai 3 ai 13 anni dalle ore 15,30 alle ore 19,30
Domenica 2 Dicembre 2001il programma prevede l'insegnamento di danze per adulti dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con Add e Lucia Linkels
Modena, Palazzetto Anderlini - Via Schiocchi 106
Costo
- Sabato: L. 60.000
- Domenica: 85.000
Se ti iscrivi entro il 20 novembre 2001
- Sabato L. 50.000
- Domenica: L. 70.000
I docenti: Lucia ed Add Linkels hanno trascorso cinque anni su diverse isole del Sud Pacifico per studiare e raccogliere le danze e i canti tradizionali. Le registrazioni dal vivo che hanno compiuto tra il 1979 e il 1995 sono state pubblicate su CD in Olanda e negli Stati Uniti. Nella serie "Antologia della Musica del Pacifico", sono ormai 6 i compact disc pubblicati fino ad oggi contenenti le incisioni su campo. La Fondazione Mundo Etnico ha curato la pubblicazione di 4 volumi illustrati sulla musica e la danza nelle Samoa Occidentali, Tonga, Tuvalu e Hawaii. Durante lo stage le danze verranno insegnate con la musica dal vivo. La band "Ka Wela Ana", condotta da Ad Linkels, suona musica da danza proveniente da molte isole del Pacifico. Il gruppo teatrale folkloristico "Faka Polinisia", sotto la direzione di Add e Lucia, esegue esclusivamente canzoni e danze provenienti da diverse parti della Polinesia. Le danze proposte in questo primo incontro sono tratte dal CD FIAFIA Danze, musiche e canti del sud Pacifico per bambini e adulti. Il repertorio completo consiste di centinaia di danze e canzoni sia tradizionali che moderne da tutti i paesi della Polinesia, e da numerose isole, comprese l¹isola di Pasqua, Tahiti, Hawaii, Tonga, Samoa, Tuvalu, Isola di Cook, Nuova Zelanda (maori), Fiji, Norfolk Island e Niue.
Info: Per informazioni e iscrizioni: Terra di Danza; Tel. 0522 371698; e-mail: mailto:info@terradidanza.it


1 dicembre 2001 - Venezia - Spettacolo - Danza contemporanea

Debutta 'Sono qui, omaggio a una passione'.
Un lavoro di teatro-danza e drammaturgia originale, ispirato e dedicato alla storia d'amore di Jean Vgo e sua moglie Lidu. Chiara Colonna, giovane attrice e cantante, oltre ad aver scritto la drammaturgia originale e interpretare Lidu, si cimenta in una regia pensata e ideata per lei e per il suo momento di cammino artistico. Sono qui è stato realizzato a Barcelona durante l'estate 2oo1, in occasione di un master sulla costruzione del personaggio e la composizione registica diretto da Moreno Bernardi, con il quale Chiara Colonna aveva seguito il 'Vigo pjct, una biografia', uno studio sul personaggio che vide il suo evolversi con un gruppo di allievi in tre tappe differenti. il 'Vigo pjct' ora assume la forma del 'Sono qui', momento che unisce la volontà di studio e di ricerca di chiara colonna con il desiderio di Moreno Bernardi di sperimentarsi, dopo due anni di originalità, in un testo non suo e che privilegia i linguaggi artistici di una giovane interprete; in questo nuovo lavoro mbc, infatti, i codici si servono, oltre che del corpo danzante di Jean, interpretato dallo stesso Bernardi, anche della recitazione e del canto di Chiara Colonna. Sono qui è un omaggio a una storia d'amore che è esempio di forza, di vita, di passione e di grandi e piccole preziose possibilità.
Jean e Lidu si sono conosciuti in un sanatorio, entrambi colpiti dalla tubercolosi, e qui si sono amati; fuori di 'qui' hanno fatto della loro vita una battaglia, che, nonostante fosse inevitabilmente destinata ad essere persa per una malattia non tempestivamente curata, è risultata motivo di forza per entrambi, grazie al loro inevitabile amore per quella preziosità che la vita ha permesso loro di condividere dal momento del loro incontro:
...amarsi senza condizioni, senza fini e richieste, ma con l'unico intento e desiderio sofferto di esser-ci in ogni attimo e con il proprio cuore scoperto... drammaturgicamente Sono qui è innanzitutto la viva e faticosa voce della memoria di Lidu: racconta, con il suo ultimo ricordo presente, la volontà di ascolto e di non-abbandono, rivive il momento in cui ha ritrovato il senso della sua vita, dandole significato e sorriso, riassiste al suo trasformarsi e al suo diventare donna che difende un amore e che fa' della propria malattia motivo di realtà vissuta, che diventa racconto, gesto, azione...e il suo canto.
Le domande sempre presenti durante il lavoro, alle quali abbiamo risposto con la messa in scena, ruotavano intorno al termine 'privilegio': il privilegio di vivere con la persona che si ama, con-dividendo ogni aspetto del suo sguardo, ed esser-ci con quella persona che, potrebbe, nel suo manifestarsi, ricordarti che, nonostante i suoi tramonti, il sole si impegna ad albeggiare ogni giorno.
Jean e Lidu hanno rincorso albe in ogni attimo della loro condivisione, con le quali non hanno mai spento i loro sorrisi; consci del tramonto, hanno vissuto in modo da arrivarci con tutto il loro amore potente. In questo nostro lavoro c'è il tentativo di ascolto della persona amata e del proprio amarsi, c'è la difficoltà, o meglio la paura, che questo comporta e c'è il suo superamento...
...amare senza condizione è come oltrepassare una soglia, che ci apre alla gioiosa esperienza di vivere un 'sono qui' continuo...un 'sono qui' che non ha voce solo quando ne esiste il bisogno...
è 'un sono qui' anche quando si è altrove,
è 'un sono qui' dopo un brutto sogno,
è un 'sono qui' dopo giorni di silenzio,
è un 'sono qui' dove 'qui' è questo luogo che mi permette, nel mio libero e naturale manifestarmi, di ammettere e,con fierezza, dire 'sono qui, in questo mondo, in questo tempo perché sono qui, in questa storia, la mia'.
Crediamo nella possibilità condivisa di raccontare, non tanto la paura dell'amore, quanto il fatto che siamo noi stessi il nostro amore, lo siamo con le nostre intenzioni e i nostri gesti, siamo la parte più bella di chi amiamo, chiediamo quello che pensiamo di non avere e offriamo quello che di più bello pubblicamente teniamo nascosto.
La drammaturgia, oltre a quella originale di Chiara Colonna, è liberamente ispirata a 'Love's a revolution' di Chris Ward e a 'Jean Vigo' di Paulo Emilio Salles Gomes.
"Sono arrivata ad amare fino ad annullarmi, non smettendo mai di credere, è questa mia capacità di totalità della mia persona che mi rende forte e che mi porta a non ignorare gli eventi e a volerli vivere". (Chiara Colonna)
"C'è stato un tempo in cui qualcuno mi fece osservare il mare dicendomi 'nella natura ci sono tutte le risposte', credo non ci sia niente di più bello, in certi attimi della nostra vita, che sentirsi dire, dopo aver chiesto -dove sei?-, -sono qui-". (Moreno Bernardi)
A Jean e a Lidu dedichiamo l'esperienza del sono qui, e ringraziamo Debora Fabio Olga e Sabina, con i quali abbiamo condiviso le prime tre tappe del 'Vigo pjct'.
sono qui, omaggio a una passione ti ho portato qui per farti vedere che ti amo, che puoi raccontarla questa storia, è una storia sull'amore, su come trascurando te si può perdere l'amore, sulla nostra negligenza, sulla fragilità dell'amore...ti amo chiunque tu sia...sono qui... quando non si parla di una cosa, questa rischia di diventare un cubetto di ghiaccio e ti graffia il cuore, e allora tutto attorno diventa freddo... se lo sguardo penetra, talvolta, entra e viaggia da solo senza scoprire un perché, ma torna poi, come se l'avesse sempre saputo... è lo sguardo che non è mai stato assente 'ho amato fino ad annullarmi, la coscienza di questo mi rende forte' 'ho amato senza condizioni, la coscienza di questo mi permette di sorridere'
regia/coreografia Moreno Bernardi
drammaturgia originale Chiara Colonna
drammaturgia da 'Love's a revolution' di Chris Ward e 'Jean Vigo' di P.E.Salles Gomes
soundtrack Bregovich Rem Massiv Attack Grimes
costumi mbc
interpreti Chiara Colonna e Moreno Bernardi
produzione mbc o1
dedicato a Jean e Lidu
Sono qui, omaggio a una passione sabato 1 dicembre ore 21.oo Teatrino Groggia - Venezia cannaregio, 3161 - s.alvise 30121 venezia
Info. Tel.: 041 5240944 E-mail teatrinogroggia@comune.venezia.it; Url: http://www.comune.venezia.it\teatrinogroggia/
presso il teatrino groggia dal 26 novembre al 13 dicembre 2oo1 si svolgerà il Master 'Romeo and Juliet' diretto da Moreno Bernardi info. master 348 7141627 gli allievi del master saranno ospiti durante i giorni di prova del 'Sono qui'


1 - 2 dicembre 2001 - Palermo - Stage - Danza contemporanea

Laboratorio coreografico di danza contemporanea con il Maestro Fabrizio Monteverde
Info: Lo stage si terra' presso l' Associazione di danza " Arte Danza" di Palermo,via Danimarca 48/50, le iscrizioni allo stage terminano venerdi 23 novembre 2001; per informazioni contattare la segreteria della scuola allo 091 513232 - 329 6299643 o attraverso la nostra posta elettronica all'indirizzo posta@artedanza.com, sito internet http://www.artedanza.com/


1 dicembre 2001 - Milano - Seminario - Danza araba

Giornata dedicata a musica e danza araba
Sabato 1 dicembre al Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano (Tel.: 02 58317962) giornata dedicata a musica e danza araba
Programma:
- dalle 13 alle 18 seminario di danza egiziana Hilal Dance® tenuto da Sabina Todaro, insegnante qualificata dalla Hilal Art Foundation
Costo L. 100.000
- alle ore 19 conferenza dal titolo "La musica popolare rurale egiziana (Shabi)
Ingresso gratuito
La Hilal Dance ® è frutto del lavoro di ricerca della danzatrice e coreografa egiziana di fama internazionale Suraya Hilal sulle danze della tradizione egiziana. Oggi la danza Egiziana è purtroppo rappresentato in maniera distorta persino nello stesso Egitto così come nel resto del mondo. Le sue ricche tradizioni sono state sfruttate a vantaggio di intrattenimenti da quattro soldi ed il suo spirito originario si è perso. Grazie al lavoro di ricostruzione e recupero delle tradizioni operato da Suraya Hilal e dalla Hilal Art Foundation in tutto il mondo, da qualche anno si è cominciato a tributare nuovamente alla danza dell'Egitto il rispetto che merita, e ad ammetterla fra le arti teatrali. Gli Egiziani vanno molto fieri della loro musica Shabi (=popolare), poiché rappresenta l'essenza più profonda della loro musicalità, una sorta di "madre" di una identità culturale. A causa di un processo di occidentalizzazione e commercializzazione, la musica popolare in Egitto si stava perdendo. Per nostra fortuna, Peter Gabriel e la collana Real World hanno pubblicato alcuni dischi dei "Musicisti del Nilo", che hanno così potuto cominciare a portare la loro musica in tour in tutto il mondo, e diffonderla.
Il Mosaico Arti Danze Culture
Il Mosaico viene fondato a Milano nel 1997 da Sabina Todaro con altre sei danzatrici. Il progetto nasce dal desiderio di realizzare uno spazio in cui poter danzare, fare ricerca e sperimentazione su arti, danze e culture: uno spazio in un cui la creatività sia valorizzata ed aiutata a concretizzarsi in un clima che fonda professionalità e competenza all'informalità del gioco. Il Mosaico sceglie di occuparsi della diffusione del ricco patrimonio della danza e della musica di varie culture etniche, quali la Cultura Araba, il Flamenco, il Tango Argentino la Danza Africana. Le tradizioni culturali vengono approfondite attraverso corsi, seminari, conferenze, spettacoli, concerti, ascolti guidati ed una fornita videoteca, nell'intento di offrire un quadro globale del contesto in cui sono nate e vivono. Al Mosaico la danza viene insegnata nel rispetto del benessere e della crescita globale dell'individuo, che impara ad utilizzare il linguaggio artistico come meraviglioso mezzo di auto-conoscenza e di espressione, ben oltre il puro esercizio tecnico. In accordo con la prospettiva multiculturale della società odierna, Il Mosaico studia le tradizioni etniche, rileggendole con il contributo di varie tecniche che le rendano accessibili al pubblico occidentale senza banalizzarle. Fiore all'occhiello del Mosaico sono i suoi insegnanti, artisti riconosciuti a livello nazionale e non solo. Il Mosaico propone, oltre alle danze etniche, un percorso di ricerca del benessere più ampio, attraverso il metodo Feldenkrais, la Bioenergetica, la Danza Creativa per bambini, la Danzaterapia, la Danza Contemporanea, il Contact Improvisation. E' l'unica scuola in Italia in cui lavorino stabilmente insegnanti qualificati dalla Hilal Art Foundation alla diffusione della Hilal Dance, danza dell'Egitto, con la collaborazione della stessa Suraya Hilal, la maggiore autorità mondiale riconosciuta in questo campo e di Ibrahim El Minyawi, probabilmente il più grande percussionista egiziano contemporaneo.
La pedagogia del Mosaico
La caratteristica che contraddistingue Il Mosaico Arti Danze Culture dalle scuole di danza tradizionali è la pedagogia ideata dalla sua fondatrice, i cui elementi di base sono:
· il radicamento al suolo, che ci insegna ad essere "qui ed ora", disponibili a vivere, senza farci distrarre da inutili paure e condizionamenti
· la presa di coscienza del corpo e del movimento, che ci insegna a lasciare che il corpo si esprima senza bisogno di controllarlo, alla ricerca non della complessità ma della spontaneità
· una gestione delle lezioni priva del concetto di rivalità e di confronto- giudizio, che permette all'individuo di esprimere al meglio le proprie potenzialità, senza negare il proprio corpo "sostituendolo" con un modello astratto, ideale e perfetto
· la fluidità e continuità del movimento. Il corpo vive nella danza anche quando non stiamo danzando, in un continuo "respiro globale" fatto di momenti di tensione alternati a momenti di riposo
· il gioco e la creatività, che sono le caratteristiche tipiche dell'essere umano nella sua ricerca di adattamento all'ambiente
· la comunicazione energetica con se stessi, con gli altri e con lo spazio, il gioco dell'equilibrio che rende possibile trovare le chiavi di un modo di muoversi naturale e rilassato, più funzionale ed economico
· lo sviluppo dell'espressività. La danza parla all'inconscio ed alla natura animale dell'essere umano, permettendone l'espressione nella sua logica globale.
Questa pedagogia permette di acquisire, oltre alle tecniche di danza, una grande libertà e naturalezza di movimento, e di sviluppare la creatività ed uno stile di danza personale, in armonia con la tradizione.
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


1 dicembre 2001 - San Giorgio a Cremano (NA) - Stage - Altro

Maculele con Mestre Carcara da Bahia
danza afro/brasiliana con i bastoni. Risale al -600 quando gli schiavi africani furono portati in Brasile per la coltivazione delle piantagioni di canna da zucchero.
Info: Centro Sportivo Settimo Cerchio via Ugo Foscolo n. 22 San Giorgio a Cremano tel 0817716164 sito http://www.settimocerchio.it/


1 - 2 dicembre 2001 - Ancona - Stage - Danza contemporanea

Teatro danza dalla Folkwang-Hochschule di Essen
classi a numero chiuso, si consiglia prenotazione tempestiva per informazioni La Luna Ballerina - via Seppilli 1 Ancona tel. 071899972 info@lalunaballerina.it L. 200.000 due classi a scelta: 14,30-17,00 oppure 18,00-20,30 Il seminario si dividerà in due parti: una prima parte tecnica, seguirà come modello il lavoro di insegnanti e coreografi come Malou Airaudo, Dominique Mercy, Raffaella Giordano; ed una seconda parte basata sull’improvvisazione: (1) Energia; (2) Semplicità di movimento; (3) Ricerca di se stessi attraverso il movimento.
Info: info@lalunaballerina.it; tel. 071899972; Url: http://www.lalunaballerina.it/


1 - 2 dicembre 2001 - Torre del Greco (NA) - Stage - Varie

L'Istituto Superiore di Danza Cubana organizza per il 1 e 2 dicembre 2001 una master class interdisciplinare costellata di tanti appuntamenti. Si potranno seguire lezioni di Danza Classica, Flamenco, Hip Hop, Salsa, Afro, Son, Rumba & Rueda de Casino con tanti maestri.
Programma
Sabato 1 dicembre
- ore 09:00-11:00: Classico Accademico, Repertorio (solo a partire VI° corso)
- ore 11:00-12:30: Hip Hop
- ore 13:30-15:00: Flamenco
- ore 16:00-19:00: Salsa, Rumba, Afro, Son, Rueda de Casino
Domenica 2 dicembre
- ore 09:00-11:00: Classico accademico, repertorio (solo a partire VI° corso)
- ore 11:00-12:30: Flamenco
- ore 14:00-15:30: Hip Hop
- ore 16:00-19:00: Salsa, Rumba, Afro, Son, Rueda de Casino.
Costi:
- £. 200.000 accesso a tutte le discipline per tutti e due i giorni
- £. 150.000 accesso a tutte le discipline per un solo giorno a scelta.
- £. 100.000 accesso a tutte le discipline pomeridiane per tutti e due i giorni
- £. 70.000 accesso alle sole discipline latine per un solo giorno
Maestri:
- Lisette Agüero Peña: Classico Accademico, Repertorio, Salsa, Afro, Rumba, Merengue, Bachata, Son, Rueda de Casino.
- Lily de Cordoba: Flamenco
- Grieco Gianluca (Trainer Reebok): Hip Hop
- Andres Roman: Salsa, Merengue, Son, Rumba, Bachata, Rueda de Casino
Info: Istituto Superiore di Danza Cubana Via Nazionale, Tr. Priv, 391, 80059 Torre del Greco (NA); tel 081.883.28.96


2 dicembre 2001 - Vigevano (PV) - Concorso - Miscellanea

Talenti del Terzo Millennio
Selezione per i "Talenti del Terzo Millennio"
Fervono i preparativi per le prime selezioni per il concorso nazionale per gli artisti "Talenti del Terzo Millennio" che si svolgeranno domenica 2 dicembre a Vigevano (PV) presso il Dance Studio di Marcella Previde Massara, in via Donizetti, 68 dalle ore 14 alle 22 e prevede le categorie ballerini (solisti e gruppi), cabarettisti, attori, cantanti, musicisti, maghi e fantasisti.
Per partecipare bisogna prenotarsi entro il 24 novembre telefonando ai numeri 338 5429398 e 349 7143486 o inviare una video o audio cassetta presso: Agnese Zambelli, via Tiziano, 37, Castiglione delle Stiviere (MN).
La giuria sarà composta, anche per le selezioni, da esperti del settore spettacolo e i premi sono di carattere lavoratico con contratti e pubblicitari, segnalazione su siti Internet. Alla finale verranno messi in palio premi in gioielli e oggetti preziosi. Un'occasione da non perdere per tutti coloro che sognano il mondo dello spettacolo ed un ottimo requisito da inserire nei curriculum personali. I Talenti del Terzo Millennio è alla sua prima edizione ed è un'esclusiva di Vietata Riproduzione.
Per informazioni sulle altre date di selezione, contattare sempre i numeri citati.
Le prossime selezioni si svolgeranno a
- Lecce a fine gennaio - iscrizioni entro il 15 gennaio 2002;
- Alessandria a febbraio - iscrizioni entro il 10 febbraio 2002;
- La Spezia il 24 marzo 2002 - iscrizioni entro il 10 marzo.
Info: Sez. Concorsi Associazione Culturale "Vietata Riproduzione", Via Tiziano 37 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) Tel. 338 5429398 oppure 3497143486 http://web.genie.it/utenti/universitadelladanza e-mail unidanza@hotmail.com


4 - 10 dicembre 2001 - Firenze - Festival - Danza contemporanea

Florence Dance Festival Winter Season 2001
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze. In collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Centro Regionale per la Danza. Quartiere 1. Sponsor ufficiale Ente Cassa di Risparmio di Firenze. 4 - 10 Dicembre 2001 Teatro Goldoni Firenze
Sulla scia del grande successo della XII Edizione del Florence Dance Festival Summer Season al Teatro Romano di Fiesole, ormai considerato l’appuntamento clou per gli amanti dell’arte tersicorea, s’inaugura martedì 4 dicembre la Winter Season al Teatro Goldoni di Firenze.
Recentemente restaurato, il teatrino lorenese d’Oltrarno, sito nel cuore pulsante di San Frediano a due passi da Porta Romana, è un piccolo teatro all’italiana con una capienza di circa 400 posti che offre lo scenario e la struttura ideale per essere designato come futuro Teatro della Danza Fiorentina. Il Florence Dance Festival s’impegna al rilancio di questo importante spazio teatrale e culturale, scegliendolo come sede della Winter Season, grazie a una collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.
Proprio nell’ottica del rilancio dello spazio del Teatro Goldoni, si colloca l’evento inaugurale della Winter Season, una serata all’insegna della multimedialità: danza, musica eseguita dal vivo, fotografia, video, internet, assaggi enogastronomici che spaziano dalla Toscana al Giappone.
Live in Concert, appunto, aprirà la stagione invernale martedì 4 dicembre alle ore 20.00. Ad accogliere gli spettatori nel grazioso foyer del teatro "Greatest Clicks" raccolta di fotografie realizzate da Alessandro Botticelli nelle passate edizioni del Festival, accompagnato da un aperitivo Chardonnay 2000 offerto dal Castello di Ama, sponsor consueto della manifestazione.
Alle 21.00 avrà inizio lo spettacolo, che rinnova la collaborazione fra la Florence Dance Company e lo Shadows Ensemble di Stefano Maurizi. Si presenta in prima assoluta l’opera coreo-musicale e multimediale "Shadows", che esplora gli sconvolgenti eventi dei nostri giorni attraverso un viaggio socio-culturale in danza, musica e video, nella ricerca di valori vitali frutto di creatività e perseveranza individuale e di gruppo. Concluderà la serata un sushi party organizzato da Momoyama. Tutto l’evento sarà broadcast live su web a cura di Paolo Favati in collaborazione con Produzioni A Rischio con la regia internet di Isabella Panero, trasmesso in streaming da Unit.Net e visibile in diretta on-line su http://www.digimusic.net/.
Se la Summer Season ha sempre ospitato le grandi compagnie di danza internazionale, la Winter Season è dedicata alla giovane coreografia italiana e alla formazione del pubblico. Già ospite con enorme successo al Teatro Goldoni nella passata edizione, torna il 6 dicembre la compagnia milanese Corte Sconta con il nuovo spettacolo "La scala del fuoco". Commissionato da La Biennale di Venezia sul tema "Time & Time", la scala del fuoco è stato realizzato insieme al compositore Michael Galasso già collaboratore di coreografi e registi quali Robert Wilson, Lucinda Childs, Karole Armitage e Wong Kar-wai.
Il Festival prosegue sabato 8 dicembre alle 21.00 e domenica 9 alle ore 16.00 con "Absolute Bolero" della Florence Dance Company e l’étoile ospite Alessandro Molin, l’eclettico spettacolo che vede diversi stili musicali e di danza dal classico al hip hop, dal tango al jazz e rock, e che ha ottenuto un enorme successo nella tournèe estiva.
Conclude la manifestazione la compagnia Ersiliadanza, ospite per la prima volta a Firenze, con lo spettacolo "La mandria" che racconta l’inquietudine e il muoversi costante, l’evoluzione e la trasformazione, l’incapacità di capire il bisogno di fermarsi, elementi caratteristici della contemporaneità.
I direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone, oltre alla formazione professionale alla quale dedicano speciale attenzione da anni attraverso la scuola e la Compagnia, ritenendo la formazione elemento essenziale nella presentazione e nella promozione della danza, propongono alle scuole fiorentine un "Invito alla Danza" per incentivare la formazione del pubblico, due matinées (il 6 e il 7) che si articolano tra discussioni, dimostrazioni e spettacoli di danza. Gli studenti assisteranno al confronto fra stili di danza diverse, dalla classica all’hip hop, dalla contemporanea al tango e saranno coinvolti direttamente a sperimentare alcuni movimenti coreografici. Per l’occasione sarà ospite d’eccezione il cantante Boris, star di Sanremo.
Biglietti
- platea intero L. 30.000 (Euro 15,49) ridotto L. 25.000 (Euro 12,91)
- palchi 1°-2° intero L. 25.000 (Euro 12,91) ridotto L. 20.000 (Euro 10,33)
- palchi 3° intero L. 20.000 (Euro 10,33) ridotto L. 15.000 (Euro 7,75)
- Evento inaugurale: posto unico L.40.000 (Euro 20,66)
- Matinée riservate alle scuole: posto unico L.10.000 (Euro 5,17)
Info e prevendite: Florence Dance Cultural Center, B.go della Stella 23/r 50124 Firenze; Tel. 055289276; e-mail: info@florencedance.org web site: http://www.florencedance.org/; Box Office Tel. 055 210804
Luogo spettacoli: Teatro Goldoni via S. Maria, 15 Firenze
Direzione Artistica Marga Nativo e Keith Ferrone ferrone@florencedance.org
Ufficio Stampa Rugiada Cogotti 339 7883476 ufficiostampa@florencedance.org


8 - 9 dicembre 2001 - Genova - Stage - Tango argentino

Stage di tango argentino e Milonga con Susana Miller
Stage Tango Argentino - Milonga - tecnica individuale "Stile milonguero" con Susana Miller
Info: Org. "Ateneo della Danza" Genova tel 010 357534 E-mail: info@ateneodelladanza.com


13 dicembre 2001 - Milano - Corso - Danza classica

Lezione di prova
Dal 10 gennaio 2002 nuovo corso si sbarra a terra con Claudia Mondin ogni giovedì ore 16:00 - 17:00
Info: California Dance via G. Bellezza, 8 20136 Milano; e-mail: california.dance@tiscalinet.it; Url: http://www.californiadance.com/ oppure http://www.pantajazz.com/; Telefono Scuola 0039-2-58302244; Negozio 0039-2-58302683; Fax 0039-2-58302098


14 - 16 dicembre 2001 - Milano - Fiera - Danza latino americana

Dal 14 al 16 dicembre 2001 Fiera Milano S.p.A. si fa teatro di uno spettacolo elegante e coinvolgente, che regalerà al pubblico milanese e a chiunque ne vorrà essere testimone un avvenimento unico nel suo genere.
All'inizio del terzo millennio, i balli latino americani e caraibici soddisfano l'esigenza di socializzare e di conoscere nuove persone, in un rapporto molto più intimo ed amichevole raggiunto grazie al ritorno del ballo di coppia.
LatinFiera è la prima manifestazione interamente dedicata ai balli latino-americani e alle danze caraibiche, e da la possibilità a tutti i visitatori di trascorrere tre giornate ricche di grandi avvenimenti emozionanti.
Vi sembrerà di essere immersi in un'isola caraibica, dove il ritmo travolgente della salsa, del merengue , del cha-cha-cha, del tango argentino e del flamenco riscalderà piacevolmente il gelido inverno milanese
La presenza di famosi ballerini provenienti da diverse parti del mondo permetterà anche a coloro che ancora non conoscono questo meraviglioso universo, di apprendere nuovi passi e nuove tecniche di ballo divertendosi e facendosi travolgere dall'onda latino-americana.
Tutti i ballerini avranno la possibilità di mettersi a confronto grazie alla realizzazione della prima edizione di LatinCup, gara di ballo che si svolgerà nelle tre giornate di manifestazione, alla quale tutti possono partecipare per contendersi il montepremi in palio di £.10.000.000.
La sera il palco centrale del padiglione darà vita ad una serie di spettacoli coinvolgenti e di concerti di artisti internazionali del mondo latino-americano e caraibico.
Ma le sorprese non finiscono mai a LatinFiera e chi vi parteciperà potrà scoprirle di volta in volta.
LatinFiera vuole dare la possibilità a questo mondo, di dimostrare il suo spessore determinato dalle sue antiche radici, e vuole consentire a tutte le persone di conoscerlo e di amarlo.
Tre giorni di assoluto divertimento e di evasione vi aspettano, all'interno del padiglione 15 di Fiera Milano S.p.A.
Visitate il sito http://www.latinfiera.it/ e non esitate a contattare il nostro staff per maggiori informazioni o chiarimenti ai numeri 02 90096252 oppure 02 90096220.


14 - 16 dicembre 2001 - Milano - Seminario - Percussioni egiziane

Seminario di percussioni egiziane
Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre al Mosaico Arti Danze Culture, Via Giulio Romano 11, Milano (Tel 02 58317962; Fax 02 58440231; e-mail: ilmosaico@tiscalinet.it) seminario di percussioni egiziane tenuto da Ibrahim El Minyawi
Probabilmente Ibrahim El Minyawi può essere considerato il migliore percussionista egiziano al mondo. Ha lavorato con tutti i maggiori musicisti arabi degli ultimi 40 anni, spaziando in tutti i generi musicali. Nella sua grande esperienza di musicista e di danzatore, ha sviluppato una particolare sensibilità nei confronti della danza, lavorando per 18 anni in stretta collaborazione con Suraya Hilal. Dotato di eccezionali doti di comunicativa, ha ottime capacità di insegnamento.
Orari:
- Venerdì 20.30-22
- Sabato e Domenica 18-20.00
Costo:
- Venerdì 30.000
- Venerdì + Sabato o Domenica 70.000
- Sabato e Domenica 80.000
- i tre giorni 100.000
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


15 - 16 dicembre 2001 - Milano - Stage - Danza araba

Seminario di danza egiziana
Sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle 10.30 alle 17.00 al Mosaico seminario di Hilal Dance®, danza dell'Egitto tenuto da Suraya Hilal con Ibrahim El Minyawi alle percussioni.
Data l'eccezionalità dell'evento, si prega di prenotare: telefonicamente allo 02 58317962, a mezzo fax allo 02 58440231 o per e mail a ilmosaico@tiscalinet.it
La Hilal Dance ® è frutto del lavoro di ricerca della danzatrice e coreografa egiziana di fama internazionale Suraya Hilal sulle danze della tradizione egiziana, delle quali è ormai considerata l'autorità mondiale. Durante il secolo XX si sono verificati alcuni eventi che hanno modificato profondamente, se non impoverito e distorto la danza dell'Egitto: le grandi influenze dell'Occidente e del mito dell'Orientalismo, un desiderio, da parte degli Egiziani, di emulare l'Europa o l'America, il crescente integralismo religioso, una sempre più diffusa commercializzazione e banalizzazione del fenomeno spettacolo. Oggi in Egitto è sempre più difficile vedere una buona danzatrice: la danza d'arte su di un palcoscenico teatrale non esiste più del tutto, soppiantata da una sempre più sguaiata e commerciale Danza del Ventre ad uso dei turisti. Grazie al lavoro di ricostruzione e recupero delle tradizioni operato da Suraya Hilal e dalla Hilal Art Foundation in tutto il mondo, da qualche anno si è cominciato a tributare nuovamente alla danza dell'Egitto il rispetto che merita, e ad ammetterla fra le arti teatrali.
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


15 - 16 dicembre 2001 - Marino (Roma) - Stage - Danza del ventre

Nuovo Stage di Danza del ventre al Taus Club di Roma con il Maestro egiziano Esmat Osman
Coreografo di fama internazionale ha fondato il primo gruppo di danza folcloristica e orientale in Italia "Danzatori del Nilo" ed e' l'unico docente operante in Italia riconosciuto dalla scuola di Alessandria d'Egitto. Ha fatto parte del famosissimo Gruppo Nazionale Folcloristico egiziano "Reda", facente parte del Ministero della Cultura, perche' capace di rappresentare l'autentica arte folcloristica egiziana sia nelle danze che nella musica. Il maestro presenta il primo di altri stages in programma con l'associazione culturale Taus Club di Marino, per la diffusione della pura danza egiziana. In seguito verranno proposti stages tematici di folclore arabo, ritmi e stili.
Stage Livello Intermedio / Avanzato
Sabato 15 Dicembre ore 14,00/17,00 e Domenica 16 Dicembre ore 15,00/18,00
Programma:
- Perfezionamento dei tre punti base della danza orientale: coordinamento, scioglimeno ed equilibrio nei movimenti
- Studio e perfezionamento dei passi di danza orientale
- Studio delle origini e differenze fra le posizioni occidentali e quelle orientali
- Posizione estetica e scenica della danzatrice orientale su palco
- Interpretazioni e coreografie
Prenotazioni entro il 1 dicembre. Numero Chiuso.
- Sabato 15 dicembre sera ore 21- "Grande serata araba" al ristorante Taus con l'esibizione delle danzatrici orientali del Taus, e il concerto del gruppo mediorientale Baladi. Menu' con specialita' tunisine/mediorientali. Ospite d'onore il maestro Esmat e le sue allieve
Domenica 16 dicembre pomeriggio ore 15,00 - "Suq" Mercatino di oggettistica araba, costumi di danza del ventre e accessori orientali. Idee regalo per Natale
Non mancare a questo divertentissimo e istruttivo week-end di danza del ventre a Roma!! Lo Stage e' indicato per tutti coloro che hanno il desiderio di perfezionare il proprio stile di danza
Visita la nostra pagina web http://www.taus.it/club/stage.htm
Info: Per Informazioni e prenotazioni: Taus Club, tel 06 9367666 - fax 06 9367667 - cell. 339 7278629; Sede: via Costa Caselle 15a, Marino (castelli romani) - Roma E-mail: mailto:tausclub@libero.it


15 - 16 dicembre 2001 - Milano - Stage - Flamenco

Stage di Flamenco con la Presy
In esclusiva per la scuola di danza Principessa di Via Solari 9 a Milano, sabato 15 e domenica 16 dicembre 2001 la maestra La Presy terrà uno stages di Flamenco per professionisti ed amatori della bellissima danza spagnola.
In un ambiente nuovissimo con grandi sale vivaci e colorate, stagisti ed iscritti potranno inoltre usufruire dello spazio Cafè Principessa, per un momento di relax, e scoprire tutte le novità, i corsi, gli stages, i casting di Principessa e dell'Italia che balla, anche on line al sito http://www.principessadanza.it/.
La Presy
Ballerina e coreografa di Flamenco, la maestra americana La Presy si è distinta fin dall'età di 17 anni a New Orleans ballando con Ciro, considerato tra i più grandi maestri e coreografi di Madrid. A Granada ha insegnato presso l'Associazione Gitana de Almajavar, e la Scuola di Carmen de las Cuevas, coreografato varie opere e recital anche per il Festival del Teatro di Granada, il Festival Flamenco del 1996 e l'Associazione Pena La Plateria. Dal 1999 insegna presso il suo studio di ballo a Granada, e tiene corsi e stages a San Antonio - Texas, Milano, Madrid, Parigi.
Orario e costi stage:
- Livello Principianti: Sabato 15 e Domenica 16 dicembre - ore 11.00-12.00 Costo Lire 100.000
- Livello Intermedio: Sabato 15 e Domenica 16 dicembre - ore 12.00-13.00 Costo Lire 100.000
- Livello Avanzato: Sabato 15 e Domenica 16 dicembre - ore 13.00-14.00 Costo Lire 100.000
- Frequenza 2 livelli: Principianti + Intermedio oppure Intermedio + Avanzati Costo Lire 180.000
- Frequenza 3 livelli: Principianti + Intermedio + Avanzati Costo Lire 260.000
Info: per iscrizioni e informazioni: Principessa dancing school, Via Solari 9 - Milano; Segreteria lun.-ven. 9.00-19.00; Tel 02 89423697 - 02 83241493 - 02 83241501 r.a.; Fax 02 89423705; E-mail: info@principessadanza.it Web site: http://www.principessadanza.it/
Informazioni stampa: Agenzia DDM Advertising - Resp. Stampa Dott.ssa Vergani; Tel. 045-8013139; E-mail: publicrelations@ddmstudio.com


15 - 16 dicembre 2001 - Cremona - Seminario-audizione - Danza contemporanea

Slapstick di Monica Farné
Calendario:
- 15-16 dicembre 2001
- 2-3 febbraio 2002
- 2-3 marzo 2002
- 6-7 aprile 2002
- 4-5 maggio 2002
Orari:
- sabato dalle 12.00 alle 16.00
- domenica dalle 12.00 alle 16.00
Seminario-audizione
I partecipanti ai seminari potrebbero essere selezionati per partecipare alla nuova produzione della compagnia SLAPSTICK
Il seminario intende proporre un lavoro coreografico sul nuovo progetto dalla compagnia: "Amore: una Questione di Spazi".
Si lavorerà al progetto seguendo i principi della ricerca (analisi e composizione) delle forme e dinamiche di movimento che possono essere ricondotte alla linea della spirale, per ricercare all¹interno del corpo tutti quei "meccanismi" che la generano, e che rivelano le infinite possibilità di quel "cerchio che deraglia con regolarità". Il corpo sarà messo in condizione di scoprire nuove traiettorie, di entrare in relazione con uno spazio che si forma nel modo del circoscrivere, come un includere e un escludere rispetto a un limite. La danza sarà il farsi-corpo di luoghi limitati e limitanti in cui il corpo stesso può essere compromesso, alterato, messo a rischio; delineando così un percorso dove ènecessario trovare il punto d'equilibrio tra i propri limiti personali e la disponibilità a rischiare.
Info: danzarea slapstick, via gaspare pedone, 20, 26100 cremona; Tel.:tel. 0372 460213; E-mail: slapst@tin.it
I seminari sono a numero chiuso: non saranno ammessi più di 15 partecipanti. Per consentire una buona organizzazione chiediamo agli interessati di iscriversi almeno 8 giorni prima della data d'inizio telefonando alla segreteria della scuola (0372 460213) o inviando una mail a slapst@tin.it


16 dicembre 2001 - Portogruaro (VE) - Varie - Maratona di ballo

Maratona di ballo III^ Edizione Discoteca Palmariva Portogruaro (VE)
Programma
- ore 16.00 Regolarizzazione iscrizioni-Presentazione Ufficiale Maratona.
- ore 17.30 Prima sessione eliminatoria durata due ore e mezza.
- ore 20.00 Pausa di rifocillamento di trenta minuti.
- ore 20.30 Seconda sessione finale durata tre ore e mezza
- ore 24.00 Fine gara
- ore 00.15 Premiazioni
- ore 00.30-02.00 Serata Salsera di chiusura
Descrizione di massima
Due sessioni una di due ore e mezzo l'altra di tre ore e mezzo di ballo esclusivo della disciplina della salsa e con qualche intrusione del merengue ove necessariamente bisogna ballare a tempo mantenendo le battute della musica.
Le coppie sono obbligate ad iscrivere con loro due persone con compiti specifici e rivolgeranno il ruolo di segnalatore e di assistente.
La coppia vincitrice sarà quella che resisterà fisicamente a ritmo di ballo per tutte le 6 ore di salsa
Verrà inviato solamente a chi si iscriverà tramite il modulo contatti o telefonicamente 347 3037351
Regolamento, Giudice, Abbigliamento, Compito Segnalatori, Compito Assistenti disponibili su http://www.7caliente.com/balla


19 dicembre 2001 - Paola (CS) - Spettacolo - Altro

Per non dimenticare
Spettacolo di danza, moda, ecc. per raccolta fondi a favore dei familiari delle vittime di New York dell'11 settembre 2001 organizzato dal New Ballet di Giulia Ferrari
Lo spettacolo si terrà a Paola (CS) il 19 dicembre 2001 alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Odeon
Info: Persona da contattare Giulia Ferrari Tel.: 0982 583141; Fax: 0982 585619; email: newballet@virgilio.it; Url: http://digilander.iol.it/enfer1946/newballet


21 dicembre 2001 - Roncadelle (BS) - Spettacolo - Pattinaggio su rotelle

Spettacolo di Natale a Roncadelle (BS) presso il Palazzetto dello Sport comunale. Entrata gratuita.


21 - 22 dicembre 2001 - Lamezia Terme (CZ) - Stage - Danza modern jazz

Stage di Natale 2001
Stage di Modern Jazz e Hip Hop con Alex Atzewi (vedi http://www.newdanceconcept.com/). Lezioni principianti - intermedi - avanzati/professionisti.
Info: Lo Stage avrà luogo presso Danzart Studio Via G. La Pira -88046 Lamezia Terme prov. Catanzaro. Per Informazioni Telefonare tutti i giorni al numero 0968 462353 dalle 9.00 alle 13.00 oppure cell.338 9598151 dalle 21.30 alle 23.30.


26 - 30 dicembre 2001 - Capannori (LU) - Stage - Danza contemporanea

Laboratorio Sperimentale di Coreografia a cura di Roberto Castello
Primo incontro della stagione per il Laboratorio Sperimentale di Coreografia di Roberto Castello, che si terra' dal 26 al 30 Dicembre 2001 a Capannori (Lucca). Il Laboratorio e' al suo secondo anno di vita, ed e' strutturato secondo stage residenziali nei periodi di Pasqua e Natale, e' aperto a tutti. Il Laboratorio Sperimentale di Coreografia fa parte del progetto "Spazio - esperienze formative nell'arte"
orari:
- 26 Dicembre 15:00-20:00
- 27-30 Dicembre 10:00-15:00
costo 170.000 lire (87,8 euro)
Info: Associazione Spazio - Comune di Capannori sede: Palestra scuola media di Capannori
informazioni ed iscrizioni: Comune di Capannori Tel.: 0583 428420 Fabrizio Salvetti Cell. 348 3213504 - 347 3546108 Alades compagnia R. Castello Tel.: 0583 927355 E-mail: mail:aldes@navigando.com; Url: http://http://spazioweb.cjb.net


29 dicembre 2001 - 6 gennaio 2002 - Veldhoven - Competizione - Danza popolare

Worlds 2002 Country Western Dance
Finale dei Campionati Mondiali di Country & Western Dance
Info: http://www.ucwdc.com/worlds2002; Tel.: Europe +31-40-258-1801


30 dicembre 2001 - 1 gennaio 2002 - Padova - Spettacolo - Danza classica

"Le Mille e una notte"
Il Comune di Padova, in collaborazione con A.C. Intermusica presenta in prima assoluta europea e esclusiva nazionale il nuovo spettacolo "Le Mille e una Notte", del Balletto Classico dell'Opera di Stato di Turchia, su musiche di Fikret Amirov, coreografia di Nugzar Magalashvili, con la partecipazione dell'étoile Lali Kandelaki, primo premio al concorso internazionale di Varna 2000.
Orari:
- 30 dicembre 2001, ore 20.45 - Teatro Verdi, via dei Livello
- 31 dicembre 2001, ore 21.15 - Teatro Verdi, via dei Livello
Info: A.C. Intermusica, p.za Fossatello 2/4, 16124 Genova; Tel.: 010 246554; Fax: 010 2471476; E-mail: intermusica@iol.it
Per prenotazioni: Teatro Verdi Tel.: 049 8777020


31 dicembre 2001 - 1 gennaio 2002 - Todi - Festa di ballo - Tango argentino

Gran Galà del Capodanno con grande artisti Milena Plebs & Ezequiel Farfaro e Carlos Copelo & Alicia
31 dicembre - Gala del Capodanno in una grande ed elegante sala del 16c. nel centro storico di Todi.
1 gennaio - Spettacolo e Milonga con maestri Milena Plebs & Ezequiel Farfaro / Carlos Copelo & Alicia Monti.
Info: Prezzi, informazioni sugli albergi, prenotazioni e ulteriori informazioni: Helaine Treitman email: treitman@giotto.org Url: www.giotto.org/vettii/tango_todi.html; the Tango Center in Umbria, Via Lorenzo Leoni, 21 06059 Todi (PG) Tel: 075 8942008


31 dicembre 2001 - 6 gennaio 2002 - Todi - Seminario - Tango argentino

Settimana del Capodanno con Milena Plebs & Ezequiel Farfaro, Carlos Copelo & Alicia Monti, ed El Pajaro
Programma:
- 31 dicembre - Festa.
- 1 gennaio - Spettacolo e Milonga
- 2 - 3 gennaio - Seminario - 6-8 lezioni con Milena & Ezequiel o Carlos & Alicia, e 2 pratiche serali.
- 4 gennaio - Possibilità per lezioni private.
- 4 - 6 gennaio - Seminario del weelend dell’Epifania con El Pajaro (Diego Riemer) & Mecha 6 lezioni, più milonghe venerdì e sabato sere.
Sconto per prenotazioni entro il 19 novembre
Info: Prezzi, informazioni sugli albergi, prenotazioni e ulteriori informazioni: Helaine Treitman email: treitman@giotto.org Url: www.giotto.org/vettii/tango_todi.html; the Tango Center in Umbria, Via Lorenzo Leoni, 21 06059 Todi (PG) Tel: 075 8942008


12 - 13 gennaio 2002 - Milano - Stage - Flamenco

Stage di Cajón e studio del Compas con Franco Bianco
Analisi e studio del compás. Approccio alla tecnica del cajón. Relazione fra ritmica , palmas, chitarra, Baile e Cante. Fraseggio ritmico del Flamenco.
Franco Bianco, percussionista eclettico, si è formato alla London Musicians Academy di Londra. Si esibisce come percussionista flamenco con tutte le maggiori realtà attive in Italia. Attualmente fa parte del gruppo Quiza Quintet , con un progetto di fusion flamenco rock jazz sotto la direzione di Gino Vannelli.
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


19 - 20 gennaio 2002 - Cremona - Stage - Danza contemporanea

Stage con Eugenio de Mello
Sabato 19 gennaio dalle 13.00 alle 16.00 e domenica 20 gennaio dalle 13.00 alle 16.00
Lo stage è suddiviso in due sezioni:
Tecnica: Riscaldamento: rilasciamento delle articolazioni e approccio del corpo al lavoro a terra; tecniche di cadute e movimenti acrobatici; ritmo: studio delle dinamiche del movimento, slancio e sospensione del gesto.
Variazione coreografica. Diagonali o sequenze di movimenti.
Il seminario contrappone all¹attenzione dell¹individuo alcuni elementi quali: l¹individuazione delle capacità motorie tramite l¹ascolto e la percezione degli impulsi che generano i movimenti; la distribuzione del peso in rapporto con il centro corporeo; le possibilità di destabilizzare lo stato corporeo; la vitalità e la dinamica che caratterizzano la danza come espressione fisica.
Info: danzarea slapstick, via gaspare pedone, 20, 26100 cremona; Tel.:tel. 0372 460213; E-mail: slapst@tin.it
I seminari sono a numero chiuso: non saranno ammessi più di 15 partecipanti. Per consentire una buona organizzazione chiediamo agli interessati di iscriversi almeno 8 giorni prima della data d'inizio telefonando alla segreteria della scuola (0372 460213) o inviando una mail a slapst@tin.it


26 gennaio - 1 febbraio 2002 - Milano - Stage - Flamenco

Stage di Baile Flamenco con Angel Atienza
Bailaor Sivigliano dotato di grande eleganza ed eccezionali doti di insegnamento (siamo certi che chi ha già avuto l'occasione di studiare con lui vorrà ripetere l'esperienza!).
Data l'eccezionalità dell'evento, è necessaria la prenotazione, versando un anticipo di £ 150.000 per tutta la settimana o di £ 50.000 per il week end tramite vaglia postale intestato al Mosaico, o direttamente presso la segreteria della scuola fra le 18.30 e le 21 dal lunedì al venerdì.
Info: Il Mosaico, via Giulio Romano, 11, Milano; Tel.: 02 58317962; Fax: 02 58440231; E-mail: ilmosaico@tiscalinet.it; Ufficio stampa: Antonella Colombo 339 4899895


16 - 17 febbraio 2002 - Cremona - Seminario - Danza contemporanea

MK Seminario con Michele di Stefano e Biagio Caravano
Sabato 16 febbraio dalle 14.00 alle 19.00 e domenica 17 febbraio dalle 13.00 alle 18.00
La nostra proposta di lavoro seminariale risponde a criteri coreografici e non didattici: quello che ci interessa sviluppare nel lavoro con i danzatori è la consapevolezza che ogni necessità creativa deve trovare in sé i motivi di approfondimento che portano a concretizzare le esperienze su un piano tecnico e non viceversa. L¹ipotesi tematica del laboratorio è quella di indagare sul concetto di trasformazione degli stati corporei, attraverso un percorso di ricerca caratterizzato dall¹interesse per dinamiche non lineari, dall¹amplificazione della percezione tra i corpi allo scopo di favorire relazioni inedite e dall¹interesse per il segno’ come spazio della massima mobilità. Il training è orientato all¹utilizzo creativo del rapporto tra i pesi e le giunture, gli spazi interni del corpo e le traiettorie di movimento; si lavorerà contemporaneamente sui flussi di energia e i dettagli delle membra, in modo da creare un¹attitudine il più possibile mutante, aperta allo scarto e al repentino cambiamento.
Info: danzarea slapstick, via gaspare pedone, 20, 26100 cremona; Tel.:tel. 0372 460213; E-mail: slapst@tin.it
I seminari sono a numero chiuso: non saranno ammessi più di 15 partecipanti. Per consentire una buona organizzazione chiediamo agli interessati di iscriversi almeno 8 giorni prima della data d'inizio telefonando alla segreteria della scuola (0372 460213) o inviando una mail a slapst@tin.it


16 - 17 marzo 2002 - Cremona - Seminario - Danza contemporanea

Seminario con Monica Francia
Sabato 16 marzo dalle 13.00 alle 18.00 e domenica 17 marzo dalle 11.00 alle 16.00 Laboratorio Coreografico di Monica Francia
Scrittura Fisica
Il mio lavoro oppone alle tecniche e ai codici, da cui volutamente mi sono sempre tenuta lontana, l'emancipazione del corpo, il peso della carne, l'essenza del respiro, la potenza del contatto. Limita l'interprete dentro uno studio fisico rigoroso, incatenato allo scorrere dell'emozione, allo spazio relazionale e a quello dei sentimenti. Una danza visionaria, che elimina per esclusione diversi modi di raccontare. Il lavoro proposto durante il seminario è finalizzato all'acquisizione della coscienza del corpo e delle sue potenzialità comunicative-teatrali tramite la relazione ed il contatto, la più fondamentale di tutte le forme di comunicazione. La relazione di due corpi, libera da finalità quotidiane, affettive e pratiche, viene guidata verso un percorso consapevole di abbandono, fiducia e disponibilità, per vedere crescere la conoscenza della completezza dell¹energia creativa. La finalità è arrivata a comprendere il proprio essere e portare alla scoperta dell¹altro attraverso l¹armonia del gesto, con la consapevolezza delle potenzialità della comunicazione non verbale: la danza. La relazione fra due corpi è il punto di inizio di un percorso di scoperta di un personale linguaggio gestuale ed emozionale che, partendo dall¹assenza di ogni agire, tramite l¹essenza dell¹agire, conduce alla consapevolezza delle proprie possibilità creative e compositive, con la coscienza delle potenzialità della comunicazione coreografica. Il terreno sarà un territorio privilegiato di studio, per improvvisazioni che tengano conto della complessità del rapporto tra godimento narcisistico del corpo in azione e azione che apre una relazione con l¹esterno.
E' consigliato l'uso di ginocchiere durante il lavoro a terra.
Info: danzarea slapstick, via gaspare pedone, 20, 26100 cremona; Tel.:tel. 0372 460213; E-mail: slapst@tin.it
I seminari sono a numero chiuso: non saranno ammessi più di 15 partecipanti. Per consentire una buona organizzazione chiediamo agli interessati di iscriversi almeno 8 giorni prima della data d'inizio telefonando alla segreteria della scuola (0372 460213) o inviando una mail a slapst@tin.it



ATTENZIONE: Per non ricevere piu' questo servizio inviare un messaggio vuoto dall'indirizzo con il quale si e' iscritti a
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.emove@hosted.it.buongiorno.com

Message for foreign subscribers:
if you don't want to receive "Dance Newsletter" please send an empty message to the following email address:
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.remove@hosted.it.buongiorno.com


Dance Newsletter è un servizio offerto dallo staff di informadanza.com
http://www.informadanza.com/


- Dance Newsletter viene pubblicata settimanalmente ogni martedì.

- Per segnalare un evento alla redazione inserisci i dati nella pagina
http://www.informadanza.com/dancenews/segnala.htm

- Per iscriversi a Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/mailing/index.htm

- Per leggere i numeri precedenti di Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/dancenews/index.htm

- Per scrivere alla redazione di Dance Newsletter
Email: dancenews@informadanza.com