Galà dei Germana Erba’s Talents (G.E.T)

Venerdì 8 novembre 2024 ore 20.30
Teatro Colosseo di Torino

130 giovani artisti
protagonisti di una serata tra musical, danza e teatro
e con le guest star
Laura Boltri, Davide Vittorino, Elia Tedesco,
Stefano Fiorillo, Sara Burzio e Rosario Farò
con incasso a favore delle borse di studio

Venerdì 8 novembre alle 20.30 il Teatro Colosseo di Torino accoglie nella sua prestigiosa stagione il “Galà dei G.E.T.” ovvero i Germana Erba’s Talents per una serata di musical, danza e teatro. Un evento pensato come una vetrina sulle arti performative del futuro con protagonisti 130 giovani danzatori-cantanti-attori impegnati in una messa in scena articolata che propone un susseguirsi di quadri spaziando dal grande repertorio del balletto classico alla prosa, da quadri coreografici e canori tratti da celebri musical alla danza contemporanea.

Una kermesse che vuol essere uno sguardo sulla fucina artistica torinese che esporta talenti in tutto il mondo, com’è successo per tanti componenti dei G.E.T. che dal capoluogo piemontese hanno spiccato il volo andando alla conquista dei palcoscenici internazionali.

Chiaro esempio sono i Guest ospiti della serata Laura Boltri, Davide Vittorino, Elia Tedesco, Stefano Fiorillo, Sara Burzio e Rosario Farò, artisti diplomati e qualificati nel solco del progetto formativo di Germana Erba. Laura Boltri e Davide Vittorino saranno i primi ballerini del nuovo allestimento del capolavoro ballettistico Coppelia mentre Elia Tedesco e Stefano Fiorillo interpreteranno un dialogo comico dal capolavoro plautino Il soldato fanfarone; Sara Burzio ci farà vivere una pagina di Sartre e Rosario Farò, insieme a Wendi Grandinetti, canterà il suo ultimo successo Tu nun me bast’ maje.

Veri protagonisti saranno i 130 talenti che, con la loro energia e la loro bravura, galvanizzeranno tutta la sala con una versione cantata e ballata di Fatti mandare dalla mamma, un must dell’operetta come Sigismondo e Claretta (con il vincitore del talent televisivo Passerelle ovvero Simone Marietta) una suite danzata dal celebre balletto classico Coppelia con la partecipazione delle étoile Boltri e Vittorino e altri momenti di virtuosismo accademico, insieme alla creazione contemporanea True Love. Tra i momenti di prosa, il Volo della libertà. E poi un ventaglio di canzoni e stupendi brani dai musical più gettonati: High School Musical, Flashdance, Seize The Day, Footloose, Grease. Sul piano dei meravigliosi cori “plenari”  gli emozionanti Va, pensiero dal Nabucco di Verdi e Viva la vida.

Lo spettacolo è firmato dai docenti, coreografi e registi, Niurka De Saa, Gianni Mancini, Laura Boltri, Laura Fonte, Silvia Iannoli, Luciano Caratto, Stefano Fiorillo, Elia Tedesco e dai vocal coach Simone Gullì e Gabriele Bolletta, Presidente della Fondazione Germana Erba, con il coordinamento di Gian Mesturino,  Preside e curatore artistico insieme a Girolamo Angione del Liceo Germana Erba.

Una serata all’insegna del divertimento e dell’emozione che avrà anche una finalità benefica visto che l’incasso verrà destinato alla creazione di borse di studio che verranno elargite agli allievi meritevoli in maniera tale da sostenere concretamente gli artisti di domani.


Chi sono i GET. I componenti del Germana Erba’s Talent sono i ragazzi e le ragazze che stanno vivendo il progetto formativo proposto dal Liceo Germana Erba, Istituto di eccellenza che, in trent’anni anni di attività, ha diplomato 800 allievi costituendo un network di professionisti delle arti performative, ma anche di persone che hanno scelto altre professioni portando con sé il bagaglio culturale e esperienziale da G.E.T. diffuso in tutto il mondo.

Chi sono i guest/GET stars.

  • Elia Tedesco: attore teatrale, cinematografico e televisivo (tra l’altro nel Paradiso delle signore su Rai  e vincitore tra l’altro di numerosi premi come volto nuovo tv). Protagonista della commedia da record Il fidanzato di tutte e specializzato nei capolavori comici plautini firmati Torino Spettacoli.
  • Stefano Fiorillo: attore e regista teatrale di primo piano con specializzazione nell’ambito di ricerca legato al teatro classico antico e all’opera di Dario Fo. Autore teatrale.
  • Laura Boltri: danzatrice. Étoile ballet gala in Svezia, Norvegia, Danimarca e Lettonia dal 2021 e, negli anni precedenti danzatrice al Ballet Nacional del Perù, al Ballet Nacional del Sodre, Uruguay diretto da Julio Bocca,  al Ballet de Jalisco e di Monterrey in Messico e all’English National Ballet.
  • Davide Vittorino: danzatore di esperienza internazionale. Solista nella mitica Compagnia Teatro Nuovo con Carlos Acosta e Luciana Savignano, ha girato il mondo con il Ballet Heritage Lincoln Ri, il Ballet RI , il Saarland Saarländisches Staatstheater, il Pfalztheater Kaiserslautern e il Ballett Zürich.
  • Rosario Farò: cantante e attore. Maschera di Pulcinella in Sudafrica, Scozia, Inghilterra, Polonia, Ungheria e Francia e tra i protagonisti della commedia da record Il fidanzato di tutte. Fondatore con J.C. Abraham De Palma, l’etichetta discografica The Palma Music. Accanto a lui in scena al Galà Wendi Grandinetti.

GALA’ G.E.T. al Teatro Colosseo (Torino, via Madama Cristina 71): venerdì 8 novembre ore 20.30
Prezzi Biglietti GALA’ G.E.T.:  posto unico € 23 – Incasso destinato alle Borse di studio dei GET
Informazioni e prevendite:  Teatro Colosseo, tel. 011.6698034 e 011.6505195.
Acquisto diretto al sito www.teatrocolosseo.it


Liceo Germana Erba: Scuola di eccellenza e G.E.T.

“Come saranno la Danza, il Teatro e l’Arte, domani?
La risposta non fa paura perché la risposta SIETE VOI.
Con il vostro talento e la vostra tenacia.
Voi, guidati da maestri competenti e appassionati” (Germana Erba)

Presentazione Liceo: storia, bellezza e prospettive

Il Liceo Germana Erba nasce nel 1995 da un’idea di Germana Erba, sua ideatrice e fondatrice: è una scuola di eccellenza che unisce ad una regolare formazione secondaria di secondo grado un percorso artistico, umano e sociale per giovani con attitudini e interesse per il Canto, la Danza, la Recitazione, il Doppiaggio e il Musical.
Germana Erba, architetto, docente, pittrice e costumista, ha armonizzato le competenze nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e della comunicazione all’esperienza artistica, coreutica, teatrale e di educazione permanente e si è battuta per dare pari dignità alle materie dello spettacolo cogliendone la valenza di strumenti didattici per il dialogo e l’integrazione e per la conoscenza e prevenzione dei problemi del mondo giovanile, compreso il legittimo e prioritario desiderio di realizzare i propri sogni e valorizzare le proprie qualità, specificità e aspirazioni, con impegno, certo, ma con motivazione autentica e supportata!
Sono ormai trenta gli anni di storia di questa “Saranno famosi” basata a Torino che, insieme a una solida istruzione di II grado, fornisce una specifica preparazione nelle discipline artistiche, creando figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro e per l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria, agli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) e alle Accademie di Belle Arti.
Il primo lungimirante progetto di Liceo Coreutico curato da Germana Erba ha ottenuto dal MIUR nel 1995 il riconoscimento della prima sperimentazione Coreutica e nel 1998 di quella Teatrale.
Dal 2000 Scuola Paritaria, con Certificazione di Qualità ISO 9001, il Liceo Germana Erba offre due indirizzi:

  • Coreutico, appunto primo e “pioniere” in Italia, che si avvale della metodologia della Scuola Nazionale di Cuba, ed è convenzionato con l’Accademia Nazionale di Danza;
  • Teatrale, unico in Italia, che collabora con il Teatro Stabile Privato “Torino Spettacoli”.

I piani di studio coniugano competenze culturali e strumenti tecnici dell’indirizzo prescelto con la pratica del lavoro di allestimento come propedeutica sotto la guida di qualificati professionisti.

Una parola per il futuro: G.E.T.

Sfogliando le suggestioni legate al progetto formativo di Germana Erba nella sua totalità, dai più piccoli al perfezionamento degli adulti, scopriamo idee, sogni e realizzazioni e incontriamo artisti, performer e ricercatori ma anche chi ha poi scelto professioni diverse, portando però con sé un bagaglio speciale. Persone interessanti (migliaia tra docenti, allievi ed ex allievi) che condividono il senso di appartenenza a una squadra unica.

Da qui la creazione dei GET, i Germana Erba’s Talents, un brand giovane e di blasonata memoria insieme, che riscuote successi significativi in termini di affermazione e di opinione pubblica.

Chi sono i GET? Chi sta vivendo il progetto formativo dal di dentro in questo momento ma anche chi è impegnato nella professione, exallievi lavoratori dello spettacolo (e di altri ambiti!) che operano in ogni dove per un prezioso “affaccio” sul e nel mondo. Il network dei GET è insomma un’officina concreta dei talenti che supera i confini, un’officina in cui si progetta, si costruisce, si fa il punto, si ripara e si rigenera; grazie al continuo scambio osmotico tra esperienza sul campo, accademia, aggiornamento; il focus è la ricerca dell’eccellenza ciascuno col suo bagaglio e “tutti insieme come uno solo come direbbero i canottieri del London rowing club” con una attenzione costante all’inclusione che diventa fatto quotidiano naturale, alla liberazione delle energie e alla definizione di nuovi percorsi di leadership. Il brand G.E.T. – Germana Erba’s Talents raccoglie gli eventi prodotti da Torino Spettacoli per far conoscere il Liceo Germana Erba e sostenere le borse di studio, in un confronto di questi giovani con il pubblico sui palcoscenici di tutta Italia e in numerose attività e contesti culturali e di solidarietà nazionali e internazionali.
Il lavoro costante con il corpo docenti, l’energia e l’impegno creano un legame fortissimo tra allievi, corpo docente e comunità del Liceo Germana Erba: sovente ex allievi già in carriera in Italia o all’Estero tornano al Liceo qualche giorno per lavorare in sala con i loro ex professori e insieme alle nuove classi, così da mantenersi in allenamento e nello stesso tempo trasferire la loro esperienza alle nuove generazioni che affrontano questo percorso unico nel suo genere. Quando si diventa un GET, lo si rimane per sempre!
G.E.T. nasce appunto dal Liceo Germana Erba che, in quasi trent’anni anni di attività ha diplomato 800 allievi a costituire un bellissimo network di professionisti delle arti performative, ma anche di persone che hanno scelto altre professioni portando con sé il bagaglio culturale e esperienziale da GET, diffuso in tutto il mondo, testimoni del successo di questo mondo formativo e didattico. Per citare qualche caso:

  • Federico Bonelli, primo ballerino dal 2003 al 2022 al Royal Ballet e direttore artistico del Northern Ballet;
  • Leonardo Cecchi, attore e cantante di fama internazionale, amatissimo per il ruolo del protagonista Alex nella serie TV Alex & Co. interpretato durante il corso di studi dopo un casting interno al Liceo della Disney;
  • Haroun Fall, attore impegnato anche sul fronte dell’attivismo che, dopo diversi ruoli teatrali, ha ottenuto il primo ruolo da co-protagonista per il piccolo schermo nel 2021 con la serie Zero, prima serie italiana con un cast principale interamente di colore;
  • Christian Scifo, ora nel Balletto dell’Opera di Plovdivin, ha collaborato anche con il Ballet du Québec in Canada già durante l’ultimo anno di Liceo, presso cui si è diplomato brillantemente;
  • Bianca Zoe Mantelli, voce principale di un videogame della Wishfully (Planet of Lana) distribuito in oltre un miliardo di licenze e doppiatrice presso Prime Video;
  • Carlotta Gamba, tra gli altri ruoli, Beatrice in Dante di Pupi Avati;
  • Filippo Catania (ancora studente) ha vinto il festival canoro Note pulite Festival 2023 ed è appena stato preso dalla prestigiosa Bernstein di Bologna;
  • Vittoria Chiolero è al quarto film con il regista Roberto Gasparro e attualmente frequenta l’Accademia Studio Cinema International;
  • Gabriele Rolle, dopo il diploma conseguito al Liceo Germana Erba con il massimo dei voti ha intrapreso una carriera internazionale. Attualmente collabora con la compagnia olandese NDT2 Nederland Dance Teathre;
  • Ludovica Tontodonati attualmente collabora con il Teatrul de Ballet Sibiu in Romania;
  • Giulia Gessaroli, è stata selezionata dall’Accademia Ballet School in Portogallo;
  • Giorgia Sassone, Sarà Olivieri e Ramon Ferracane sono stati selezionati dalla Frankfurt University of Music and Dance, a Francoforte in Germania;
  • Martina Ferrero è stata selezionata dalla prestigiosa Accademia Alvin Ailey con una borsa di studio;
  • Riccardo Valle, è stato selezionato dalla Compagnia Danza Cava Jazz;
  • Margherita Restaldi, è stata ammessa al corso di laurea in scrittura e drammaturgia della Academy Holden;
  • Federico Tolardo, attore e regista cinematografico che è stato il primo diplomato del Liceo Teatrale e che è ora docente di Recitazione insieme a Luciano Caratto, Elia Tedesco, Andrea Beltramo e Stefano Fiorillo, tutti artisti che hanno vissuto in prima persona il progetto formativo di Germana.

Molti allievi diplomati stanno proseguendo con successo anche gli studi universitari come Beatrice Bonino in Scienze della Comunicazione, Emma Medici presso la NABA Accademia Graphic Design, Virginia Musso in Giurisprudenza e Elettra Franchin e Ludovica Foti presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma.
Il palmarès è sorprendente!!

Compagnie di danza e di prosa, prestigiose produzioni televisive e cinematografiche e del mondo pubblicitario nonché delle web serie e del doppiaggio sanno di trovare nei GET giovani di talento e affidabili da coinvolgere. I casting avvengono anche all’interno del Liceo e, molto spesso i talent scout partecipano ai Galà “plenari” per individuare elementi interessanti.
La forza del Liceo Germana Erba è il suo essere una scuola performante riconosciuta in tutta Italia (più di un terzo degli allievi è infatti fuori sede e alcuni arrivano dall’estero), attraverso le attività dei G.E.T. Germana Erba’s Talents, brand produttivo Torino Spettacoli che unisce le esibizioni in prestigiosi teatri quali il Colosseo, l’Alfieri o l’Erba di Torino, il Manzoni di Roma e il Verdi di Montecatini.
Il Liceo Germana Erba non è, tuttavia, solo un Istituto che prepara allo Spettacolo ma una scuola di vita: 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, alle quali si aggiungono prove e spettacoli in orario extrascolastico. I ragazzi che lo frequentano imparano presto ad organizzarsi e ad essere professionisti del proprio sogno. Importante anche il potere terapeutico-pedagogico di questo Liceo su tanti giovani con disturbi specifici dell’apprendimento, problemi comportamentali e disabilità che in questo ambiente stimolante e inclusivo trovano la propria dimensione.

La nuova sede

A seguito dei lavori nell’ambito del PNRR per il complesso di Torino Esposizioni di proprietà del Comune, il Liceo ha cambiato sede, trovando nuova collocazione in una palazzina in corso Moncalieri 203 a Torino (di proprietà di una ditta singolare, specializzata in essenze per liquori e profumi!). Si tratta di un edificio i cui locali sono letteralmente bagnati dalla luce naturale e con una splendida vista sulla collina torinese. Gli spazi, opportunamente adattati, permettono di ottimizzare le attività didattiche e artistiche del Liceo. Infine la vicinanza con il Teatro Erba, che completa la dotazione scolastica con le sue due sale e gli ambienti tecnici, offre la possibilità di continuare ad avere un Liceo Teatrale in un teatro, che è la sua caratteristica peculiare e più innovativa nel panorama italiano.

La Fondazione Germana Erba’s Friends e l’impegno per le borse di studio

L’Ente Terzo Settore Fondazione Germana Erba’s Friends è nata con l’obiettivo di portare avanti e sviluppare il progetto formativo, didattico e professionale di Germana Erba, attraverso la gestione del Liceo Germana Erba con un’attenzione mirata alle borse di studio come strumento per consentire a tutti i ragazzi motivati di vivere il proprio sogno formativo.

Un progetto unico

Il Liceo Germana Erba è una comunità unita, dove allievi, corpo docente e non docente e famiglie lavorano con l’obiettivo di far crescere i ragazzi in un ambiente sempre stimolante, con la mente aperta a nuovi orizzonti e sensibilità e sempre pronti a cogliere in ogni situazione un’opportunità per crescere, come individui e come parte di un gruppo.
Il progetto di Germana Erba continua dunque attraverso le nuove generazioni di allievi che decidono di affrontare questa scuola di Teatro e di Vita, portando avanti la stessa passione e dedizione che da 30 anni continua a percorrere le sale di Danza, di Canto, di Recitazione e di studio di questo Liceo, unico in Italia.

www.liceogermanaerba.it

 

Referente progetto G.E.T. e comunicazione: Irene Mesturino 348.6415775 – 011.3999624 – irene@swishswish.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi