Al via la primissima edizione di Apulia Dance Experience
Finalmente l’estate 2024 ha aperto le porte alla primissima edizione di Apulia Dance Experience, il nuovo festival della danza in programma a Conversano, ideato e diretto da Donatella Sgobba e in scena fino al primo settembre. Un evento attesissimo, per altro in collaborazione con Francesco Borelli, direttore di Dance Hall News e del Novara Dance Experience, riuscito non senza difficoltà come la stessa direttrice ci ha raccontato. “Ho voluto realizzare un evento importante per la mia terra e nel ricordo di mia mamma scomparsa un anno fa – precisa la Sgobba – e per riuscirci ho potuto contare sulla collaborazione del Comune di Conversano. Tuttavia, ancor prima dell’intervento dell’Amministrazione avevo già previsto un importante investimento personale proprio per inseguire il mio sogno e realizzare il mio progetto! Con questo evento voglio dimostrare alle nuove generazioni danzanti che se si vuole si può realizzare ogni sogno, anche quello più in fondo nel cassetto di ciascuno di noi.”
L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Conversano, Asl Bari, Proloco Conversano rappresenta l’opportunità per aspiranti ballerini professionisti di confrontarsi direttamente con insegnanti prestigiosi ed attuali protagonisti indiscussi del mondo della danza.
“L’intento è quello di costruire ed offrire un’esperienza di altissimo livello, puntando ad attrarre il mondo della danza nazionale – aggiunge la direttrice artistica – in quattro giornate, di cui tre dedicate allo studio e al perfezionamento della danza classica e contemporanea ed una in cui, oltre allo spettacolo di gala, vedranno interviste e presentazioni di libri scritti da personalità del mondo della danza. È prevista altresì la conferenza e presentazione di “Incontro con la danza”, ultimo libro scritto da Anna Maria Prina, già direttrice dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, in collaborazione con Francesco Borelli. Durante il gala, è previsto l’intervento della dott.ssa Chiara Antonia Genco, in collaborazione con la Asl Bari, sulla prevenzione tumori.”
Tutto pensato ed organizzato dalla instancabile direttrice artistica Donatella Sgobba, nota ballerina conversanese, impegnata anche ad omaggiare con il festival la sua terra e la sua mamma che, nel lontano 1980, istituì la prima scuola di danza proprio a Conversano. Dove, fino al primo settembre, si svolgeranno dunque lezioni formative tenute da Anna Maria Prina, già ricordata Direttrice dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Accanto a lei Elisa Scala, docente dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano; Mauro Astolfi, coreografo della Spellbound Contemporary Ballet; Damiano Artale, ballerino dell’Aterballetto e coreografo freelance; la nota ballerina classica Anbeta Toromani ed il giovane danzatore e coreografo spagnolo Mario Glez.
Nella giornata conclusiva dell’1 settembre si terrà infine il Gala nella splendida cornice del piazzale antistante la Chiesa dei Paolotti a Conversano, che vedrà impegnato un parterre di primissimo piano. A cominciare dalle prime ballerine del Teatro Alla Scala di Milano Antonella Albano e Martina Arduino. E poi Beatrice Carbone, ex solista del corpo della Scala ed il primo ballerino Marco Agostino, il ballerino scaligero Gioacchino Starace con le stelle del teatro di San Carlo di Napoli Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo ed i già ricordati Damiano Artale e Mario Glez.
Un cast eterogeneo così come si è pensato ad un’offerta formativa in grado di intercettare tutte le esigenze del popolo della danza di Donatella Sgobba.
Massimiliano Craus