Ritorna in scena la Compagnia EgriBiancoDanza con un’intensa programmazione estiva

FONDAZIONE EGRI per la DANZA
diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco

RITORNA IN SCENA LA COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA
GIUGNO – SETTEMBRE 2021

Ritorna la Compagnia EgriBiancoDanza dopo la pausa forzata iniziata lo scorso novembre causa emergenza sanitaria, con una nuova programmazione per il periodo giugno/settembre 2021.

Il ritorno sulle scene della Compagnia è accompagnato da un fitto calendario di appuntamenti, tutti programmati con il desiderio e la ferma volontà di colmare il vuoto lasciato durante la stagione autunno inverno 2020/21. Con questa attività la Compagnia EgriBiancoDanza intende così offrire il suo migliore apporto per rilanciare la dimensione artistica della danza dal vivo e ricuperare il rapporto con il pubblico iniziato la precedente stagione con l’auspicio di poter proseguire il percorso in teatro il prossimo autunno.

E proprio su questa nuova situazione, si esprime il coreografo Raphael Bianco:

La seconda ondata pandemica e le conseguenti restrizioni, fra cui l’arresto di tutte le attività dello spettacolo dal vivo, hanno certamente penalizzato compagnie, artisti, teatri, festival , stagioni e rassegne e tutto l’indotto ad essi legato. Ma una nuova energia credo si stia irradiando in tutto il comparto: nuove prospettive di confronto, pratiche e ricerca, opportunità inesplorate di creazione e collaborazione. Ci riscopriamo più vicini, uniti dall‘inquietudine ma anche da una nuova voglia di rilancio di tutto il settore. Siamo felici di ripartire forieri di nuove proposte, metabolizziamo un periodo di incertezza per restituire esperienze creative al nostro pubblico, esperienze che possano contribuire a vivificare un territorio arido, privato per molto tempo  dell’ossigeno del teatro  e della cultura, necessario e indispensabile a   tutta la comunità per   tornare all’effervescenza delle relazioni, del pensiero,  della vita.

Sacred Dance (foto di Simone Vittonetto)

Dal territorio piemontese a tutto il territorio nazionale, con oltre 60 appuntamenti da giugno a settembre, tra cui una prima assoluta e la partecipazione a Festival nazionali di rilievo, la Compagnia EgriBiancoDanza torna in scena il 2 giugno con un appuntamento speciale dedicato alle espressioni coreutiche, una giornata di danza alla Reggia di Venaria in apertura delle attività estive di Piemonte dal Vivo, la Compagnia presenta Coreofonie #Le Sacre, uno spettacolo creato con giovani musicisti del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, con un intervento site specific, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnica del Suono dello stesso Conservatorio di Cuneo. Il progetto “Sacre” si inserisce nella programmazione culturale “Green” della Reggia di Venaria per il 2021, un anno dedicato alla natura e scandito dallo scorrere delle stagioni.

Appalachian Spring (foto di Matteo Boltro)

Sempre all’interno degli appuntamenti speciali alla Reggia di Venaria, il 9 e 10 luglio EgriBiancoDanza tornerà presentando una coreografia di Raphael Bianco, la performance Lo Spazio dell’Anima, un percorso inteso non solo come percorso fisico ma esistenziale, un’ulteriore prospettiva e percezione degli spazi. Uno spettacolo permeato di contemporaneità nel segno dell’ibridazione dei linguaggi, costruito su diversi piani logistici e allegorici.

A Torino, nel mese di giugno, la Compagnia EgriBiancoDanza presenta due spettacoli nella sede di Officina della Scrittura. L’11 giugno doppia replica con la restituzione del progetto Racconta-mi-Racconto, nato a inizio 2021 in forma digitale e pensato allo scopo di avvicinare virtualmente pubblico e danzatori creando un confronto diretto. Il progetto realizzato in collaborazione con l’Officina della Scrittura sarà ospitato negli spazi della stessa e per la prima volta sarà possibile vedere dal vivo quanto i danzatori hanno creato in video nei mesi precedenti, supportati dall’interazione con il pubblico. A seguire il 25 giugno Corpi e Spazi un progetto nato nel 2007 come un modello innovativo di interazione tra arte e danza, una performance in stretta relazione tra opere esposte e linguaggio coreografico finalizzato a rendere il pubblico protagonista di una esperienza estetica, attiva e dinamica.

Sempre a Torino Il 15 luglio nell’ambito della Stagione Teatrale Estiva alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino la Compagnia presenta in un’unica serata tre balletti del suo repertorio: Apparizione #5, Children of Darkness e Appalachian Spring.

Gala

A Vigliano Biellese seguirà la programmazione con la Rassegna Danza Estate 2021 realizzata in collaborazione con il Comune di Vigliano e inserita nella rassegna ViVigliano 2021. Tre le date organizzate dalla Fondazione Egri: si inizia il 17 giugno con lo spettacolo della Compagnia EgriBiancoDanza Dance, Dance, Dance, spettacolo composto da tre balletti Sacred Dance, Secret Dance e Simply Dance. A seguire il 24 giugno con la Compagnia Atacama ospitata con lo spettacolo Il Brutto Anatroccolo ispirato alla fiaba danese di Hans Christian Andersen. In conclusione, l’8 luglio un fastoso Gran Gala della Danza estivo che vede oltre alla presenza della Compagnia EgriBiancoDanza vede la partecipazione anche della Compagnia Twain una delle eccellenze nello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio.

Racconta-Mi-Racconto

Nel frattempo a Cuneo, domenica 4 luglio un Gran Gala di Danza sarà ospitato all’Arena, una celebrazione della danza con gli artisti veronesi Elisa Cipriani e Luca Condello, entrambi danzatori storici dell’Arena di Verona, protagonisti internazionali del repertorio classico e neoclassico mentre per la danza moderna e contemporanea sarà la Compagnia EgriBiancoDanza a presentare alcuni estratti dei balletti fra i più rappresentativi del suo repertorio.

Doppio appuntamento anche a Moncalieri nello spazio aperto del Parco delle Vallere: il 26 giugno la Compagnia presenta lo spettacolo Dance Dance Dance rivisitato in chiave site specific e il 24 luglio la serata “Racconta-mi-Racconto – Andata e Ritorno tra Digitale e Presenza”, composta dalla restituzione del progetto Racconta-mi-Racconto, già presentato all’Officina della Scrittura di Torino, e da Amor di Mundo, una danza dedicata alla gioia della vita e alla speranza di una nuova era felice.

Importanti eventi riguarderanno la Città di Verbania dove la Fondazione Egri opera da qualche anno in stretta sinergia con la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore. In programma il 18 luglio l’atteso ritorno all’interno del cartellone dell’estate culturale di Verbania con il Gran Gala della Compagnia che, come per quello di Cuneo, prevede la presentazione di repertori moderni e classici per recuperare la celebrazione della Giornata Mondiale della Danza la cui programmazione è stata annullata causa emergenza sanitaria e chiusura dei teatri. Anche quest’anno si mantengono i festeggiamenti con un fastoso galà estivo, in cui verranno presentati brani del repertorio classico danzato da étoiles di fama internazionale e alcuni estratti dei balletti fra i più rappresentativi del repertorio della Compagnia EgriBianco Danza.

Il mese di luglio si conclude con un appuntamento a Verbania il 31 alla Biblioteca Civica Ceretti con Lo Spazio dell’Anima, lo spettacolo già programmato alla Reggia di Venaria qua inserita nella Rassegna Allegro con Brio.

Corpi Spazi

Sempre per la programmazione estate del Maggiore il 26 agosto in calendario l’anteprima di Scritto sul mio corpo, uno spettacolo con musica dal vivo e sound design curati dalla band BowLand, già vista sul palco della dodicesima edizione di X Factor. Una danza sulle esperienze interiori e sulla fragilità della nostra condizione all’ombra di un devastante apocalisse collettivo: ferite impresse ed indelebili sul corpo e nella mente di ogni individuo con lo sguardo perso verso orizzonti misteriosi ma nel cui cuore palpita, però, un inesauribile desiderio di vita.

Lo spettacolo sarà poi presentato il 31 agosto al Teatro Parenti di Milano in prima assoluta sempre con la musica del vivo dei BowLand.

Anche la programmazione EgriBiancoDanza on tour riprende con un cartellone molto fitto che include una selezione di spettacoli del ricco repertorio della Compagnia e tappe in tutta Italia a partire da giugno a fine settembre.

Si inizia con Lazio e Toscana il 19 giugno al Supercinema di Tuscania con Dance Dance Dance, il 20 giugno alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri con Pillole di Leonardo da Vinci Anatomie Spirituali. A seguire trasferta in Puglia a Giovinazzo il 28 giugno al Teatro Pubblico Pugliese dove la Compagnia presenta all’interno del Festival Le voci dell’anima il duetto Apparizione #3 e l’assolo maschile Freedom per poi continuare il 29 giugno al Teatro Abeliano di Bari con il Festival Pandemoni con (Quartetto) per la Fine del Tempo, un lavoro coreografico che si rimodula a seconda degli spazi. Il 13 e 14 luglio in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato la Compagnia presenta all’interno del Festival É DANZA degli estratti da Pillole di Leonardo, seconda tappa del progetto “Ergo sum” di Raphael Bianco: un lavoro coreografico e coreologico dove il corpo sollecitato è sezionato fra staticità e movimento diventa storia di sé e altro da sé senza una reale e concreta narrazione. Il 19 luglio la Compagnia parteciperà al Gala su Piazzolla in Piazza del Duomo a L’Aquila.

Quartetto per la Fine del Tempo (foto di Matteo Boltro)

A settembre poi la programmazione prosegue fittissima a partire dall’1 con Dance Dance Dance al Chiostro di Santa Chiara a Mola (Bari). Il 4 ritorno in Lazio a Cerveteri in Piazza Santa Maria con lo spettacolo Pillole Scritto sul mio Corpo che sarà anche preceduto da un laboratorio coreografico. Il giorno successivo, il 5 settembre replica all’interno del Festival Corrispondenze a Ladispoli presso lo Spazio Agorà.

(Quartetto) per la fine del Tempo sarà poi proposto in data 7 settembre al Bastione il Cassero Senese di Grosseto. A seguire il 19 settembre all’interno del Festival Navigarte al Giardino Scotto di Pisa, la nuova produzione Scritto sul mio corpo.

Quartetto per la fine del tempo sarà nuovamente proposto il 20 e il 21 settembre all’Auditorium del Parco dell’Aquila all’interno del Festival Visioni e il 24 al Teatro degli Atti di Rimini.

Sempre nel mese di settembre la Compagnia sarà presente con una programmazione tutta nella città di Cuneo, all’interno della XVma edizione del Festival Mirabilia: il 2 al Teatro Toselli con l’assolo maschile Freedom, un inno alla libertà creativa, e il 4 e 5 presso il Parco Fluviale con Pillole di Scritto sul mio Corpo.

Il 25 settembre ultima data italiana con ritorno in Piemonte all’Auditorium Sant’Anna al Festival LetterAltura di Verbania con il Progetto Racconta-mi-Racconto – Andata e Ritorno tra Digitale e Presenza.

Il 29 settembre chiusura del tour e trasferta internazionale a Kaunas in Lituania, con lo spettacolo Leonardo da Vinci – Anatomie Spirituali.

[In alto: Scritto sul Mio Corpo (Maela)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi