Periferie Artistiche, Centro di Residenza artistica multidisciplinare per il Lazio

PERIFERIE ARTISTICHE
Centro di Residenza artistica multidisciplinare per la Regione Lazio
Twain/Settimo Cielo/Ondadurto/Vera Stasi

Ultimi appuntamenti 2018

Loreadana Parrella

PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio è il progetto di sostegno alla creatività e alla crescita culturale che da quest’anno ha iniziato a rappresentare un’occasione importantissima per le compagnie affermate ed emergenti nel Lazio e non solo. Sostenuto dal MiBAC e dalla Regione Lazio per il Triennio 2018/2020, PERIFERIE ARTISTICHE si sviluppa in 5 Comuni (Tuscania, Ladispoli, Arsoli, Vitorchiano, Antrodoco) dislocati in 3 province della regione (Rieti, Roma, Viterbo). Capofila del progetto è Twain in partnership con Settimo Cielo, Ondadurto Teatro e Vera Stasi; la direzione artistica condivisa è di Loredana Parrella, Gloria Sapio, Lorenzo Pasquali, Silvana Barbarini e Maurizio Repetto.

Alexandros Memetaj, All Chihuahuas are Bastards

Si conclude dunque in dicembre con tre appuntamenti, a Tuscania e ad Arsoli, il primo denso anno di attività di PERIFERIE ARTISTICHE. A Tuscania Maria Stella Pitarresi, impegnata nell’avvio del progetto BLU OTTOBRE di cui è autrice e interprete, ha condiviso il frutto delle sue ricerche domenica 16 dicembre alle ore 18.00 e la compagnia Nogu Teatro aprirà al pubblico tuscanese una prova del progetto ALL CHIHUAHUAS ARE BASTARDS di Alexandros Memetaj il 30 dicembre alle ore 18.00. Ad Arsoli, sempre domenica 30 dicembre alle ore 18.00, potremo interagire con l’azione performativa multimediale di Tiziano Teodori autore e interprete di NO MAN’S LAND,  la scatola sonora.

Il progetto, durante il corso dell’anno, prevede sia residenze trampolino, dedicate agli artisti esordienti, che residenze riservate a realtà artistiche emergenti o affermate. Le residenze trampolino sono più della metà dei progetti sostenuti: alcune rappresentano l’esito di bandi nazionali, molte riguardano l’inizio di collaborazioni con Accademie e Centri di Formazione che si rinnoveranno nel corso del triennio. Nel 2018, accanto alle residenze trampolino il progetto ha coinvolto compagnie che, pur di recente formazione, possono già vantare al loro attivo presenze in contesti artistici di livello nazionale ed internazionale. Per quanto riguarda gli stadi di maturazione delle ricerche, si è scelto di dare spazio, nel rispetto della pluralità, a fasi differenti della creazione, ospitando progetti giunti a diversi momenti del loro percorso, condivisi con altre residenze o con importanti partner italiani ed europei: Romaeuropa Festival, Teatri di Vetro, Mirabilia, Alveare Cinema srl, CAU escuela de circo y teatro con Proyecto Insomnia, Accademia di Arte  Drammatica Nico Pepe di Udine, Fondazione Majid – Locarno, Rete Diculther – the Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School, Area Espai de Dansa i Creació.

Settimo Cielo

Il Centro di residenza intende fornire non solo un’attenta azione di tutoraggio ma anche momenti di formazione qualificati e centrati sulle diverse ricerche artistiche come ulteriore aiuto alla loro crescita. In queste iniziative rientrano gli incontri curati dal Circuito Regionale (A.T.C.L.) che verteranno sulle dinamiche produttive, organizzative, amministrative e distributive del sistema dello spettacolo dal vivo. Ogni annualità prevede di sostenere il primo step di almeno un progetto di artisti/compagnie che provengono dal territorio della Regione Lazio. I linguaggi artistici che formano la rosa dei progetti ospitati sono espressione delle diverse anime che abitano il Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio, ma sono anche accumunati dal senso di un’esplorazione che spinge la propria indagine in tutte le direzioni divenendo spesso interdisciplinare.

Oltre alle anteprime o aperture di cantiere dei progetti in residenza il centro organizza ogni anno il premio direzioniAltre per i nuovi autori della danza italiana e programma spettacoli inerenti ai temi di lavoro affrontati. Nel 2018 sono stati organizzati ad Arsoli due momenti di spettacolo (A Sciuquè Scene di libertà), sul tema della sopraffazione e della violenza sociale, frutto di un lavoro di ricerca i cui protagonisti sono quasi coetanei degli artisti in residenza.

COMPAGNIE E ARTISTI OSPITATI IN RESIDENZA NEL CORSO DELLA PRIMA ANNUALITÀ (2018):

  • Vera Stasi, Decollaggio

    Nogu Teatro progetto ALL CHIHUAHUAS ARE BASTARDS (Regia e drammaturgia: Aleksandros Memetaj; interpreti: Ilaria Manocchio, Valerio Riondino, Agnese Lorenzini)

  • Giuseppe Vincent Giampino progetto EXTENDED SYMMETRY (Coreografia: Giuseppe Vincent Giampino – Sequenza di movimento: Vaslav Nijinski; In scena: Carmine Caruso, Fabritia D’Intino, Giuseppe Vincent Giampino)
  • Malombra progetto ADELE (Autori e interpreti: Marco Guarrea Siracusa e Camilla Chiozza)
  • Biancofango, progetto LOLITA, sinfonia di un senso di colpa (drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani, regia Francesca Macrì, drammaturgia musicale Luca Tilli, interprete Andrea Trapani)
  • Sabrina Fraternali, progetto GLAUCO (Autrice e interprete: Sabrina Fraternali)
  • Riccardo Sinibaldi, progetto AMLETO (Regia: Riccardo Sinibaldi, Interpreti: Luigi Cosimelli, Gregorio De Paola, Riccardo Sinibaldi)
  • Cr.an.pi., progetto LA CLASSE_uno spettacolo di pupazzi, uomini e una suora di Ivrea (Interpreti: Fabiana Iacozzilli, Marta Meneghetti, Francesco Meloni, Autore Fabiana Iacozzilli)
  • Sara Angius, progetto WALLPAPER (Autrice: Sara Angius, Interpreti: Sara Angius, Loretta D’Antuono e Stefano Roveda)
  • Iagulli/Raimondi, progetto VINCENZO (Autori e interpreti: Stefano Iagulli e Elisabetta Raimondi)
  • Cia Alta Gama, progetto INDIVISO (autori e interpreti: Amanda Delgado Aguilar e Alejo Gamboa)
  • Maria Stella Pitarresi, progetto BLU OTTOBRE (Autrice e interprete: Maria Stella Pitarresi)
  • Tiziano Teodori progetto NO MAN’S LANDS – la scatola sonora (Autore e interprete: Tiziano Teodori)

LUOGHI E SPAZI

Il Supercinema a Tuscania
  • Centro D’Arte e Cultura: Via Settevene Palo, 00055 Ladispoli (RM)
  • Supercinema: Via G. Garibaldi 1/A, 01017 Tuscania (VT)
  • Ex Tempio Santa Croce: Piazza F. Basile, 01017 Tuscania (VT)
  • Teatro Comunale Il Rivellino: Piazza F. Basile, 01017 Tuscania (VT)
  • Sala Escher – Ex Convento Sant’Agnese: Piazza Sant’Agnese 13, 01030 Vitorchiano (VT)
  • Teatro Comunale La Fenice: Piazza dei Martiri Antifascisti 1, 00023 Arsoli (RM)
  • Teatro Comunale Sant’Agostino: Piazza Martiri della Libertà, 02013 Antrodoco (Rieti)

TITOLARI RESIDENZA

Twain organizza dal 2004 attività culturali di rilievo, dal 2007 produce spettacoli dal vivo (oltre 330 repliche in 160 Teatri e Festival, 15 Regioni italiane e 7 Paesi esteri). Twain è inoltre attiva nella formazione professionale e del pubblico, residenze artistiche, Festival e rassegne e riceve contributi e finanziamenti pubblici da Regione Lazio, Provincia di Roma, Zetema Roma Capitale, Comune di Ladispoli, Comune di Cerveteri, Comune di Tolfa, Comune di Bracciano. Dal 2011 è Organismo di Produzione Danza riconosciuto dal MiBACT, nel triennio 2015/2017 è Residenza Artistica Nazionale finanziata da Regione Lazio e MiBACT, dal 2016 è Centro di Produzione Danza Regionale finanziato da Regione Lazio.
A testimonianza della crescita del progetto e del forte legame con il territorio, dal 2014 è residente presso il Centro D’Arte e Cultura della Città di Ladispoli e il Teatro Claudio di Tolfa. Dal 2018 in collaborazione con Vera Stasi prende la gestione del Supercinema di Tuscania e inizia una nuova collaborazione con il Comune di Tuscania con una convenzione triennale per gli spazi: Teatro il Rivellino, Ex Tempio Santa Croce e Anfiteatro Torre di Lavello.

Settimo Cielo si occupa di produzione,  programmazione e organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo. Dal 2006  si concentra su progetti di decentramento culturale  e Festival  con il sostegno della Provincia di Roma e della Regione Lazio e in collaborazione con il Circuito Regionale. Dal 2010 al 2016 è Officina Culturale della Regione Lazio  e, nel triennio 2015/2017 è Residenza Artistica  Nazionale sostenuta da Regione Lazio e da MiBACT con sede al Teatro Comunale La Fenice di Arsoli che  l’Associazione  gestisce in forma esclusiva dal 2014. Obiettivo di Settimo Cielo è la definizione di un “genere” popolare e contemporaneo, con progetti che creano un ponte tra passato e presente, anche attraverso il sostegno alla giovane creatività, mantenendo un costante dialogo con il proprio territorio.

Vera Stasi è nata nel 1985 come compagnia di sperimentazione e ricerca, ambiti in cui ha lavorato per trent’anni producendo opere coreografiche presentate in molte rassegne e Festival in Italia e all’estero. Negli anni 1997-2001 è stata partner del primo progetto di attività in residenza promosso dalla Regione Lazio (TUSCANIA TEATRO). Dal 2014 Vera Stasi si dedica esclusivamente ad attività di Promozione della Danza e delle Arti Performative, dal 2016 è partner del Network ANTICORPI XL, nato allo scopo di promuovere in Italia la Giovane Danza d’Autore.

Ondadurto Teatro è una compagnia nata nel 2005, che da sempre lavora sul Physical Theatre, il Nouveau Cirque ed il Gesto, dando vita a un linguaggio visivo di forte impatto e in grado di raggiungere un pubblico internazionale. La compagnia ha portato i suoi spettacoli in tour in Italia e in altri Paesi Europei, ha avviato progetti di cooperazione e scambio in THAILANDIA / INDIA / CUBA. Organizza due festival annuali nel Lazio, inEURoff e inBORGO. Dal 2006 si occupa di progetti di teatro  sociale nei campi nomadi Rom. Ha creato dal 2015 un progetto stabile di Residenza Artistica per lo sviluppo del Teatro Urbano. E’ una compagnia sostenuta dal MiBACT / settore Estero.

[Foto in alto: Ondadurto Teatro]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi