Romeo and Juliet di Atzewi a Palazzolo Acreide
Presenta
ROMEO AND JULIET
Venerdì 11 agosto ore 21
Teatro Greco – Palazzolo Acreide (SR)
In occasione del primo Festival della danza e delle arti contemporanee che dal 1 al 13 agosto 2017 trasformerà Palazzolo Acreide in un nuovo polo dell’arte coreografica e della danza con lezioni, incontri, stage, spettacoli e premi per le eccellenze della danza, Alex Atzewi presenta la sua ultima creazione: “Romeo and Juliet”.
Il Festival è sotto la direzione artistica di Antonio Desiderio, manager internazionale di opera lirica e balletto, ed in collaborazione con Macario Eventi, nella persona di Vincenzo Macario, noto organizzatore dei più importanti eventi del sud Italia, che insieme hanno voluto far nascere questo progetto nello scenario del Teatro Greco di Palazzolo.
La nuova produzione di Alex Atzewi si ispira alla tragedia più conosciuta di Willian Shakespeare, rivisitandola in chiave contemporanea sia dal punto di vista coreografico che musicale. Nella sua versione Atzewi dà al balletto un’impronta nuova che anziché seguire il tradizionale sviluppo della vicenda, sceglie di privilegiare gli stati d’animo, le sensazioni e l’intimo umano. Come sempre il modo di concepire la danza di Atzewi detta i contenuti del testo che vengono rielaborati in maniera del tutto astratta.
Quella di Atzewi è una reinterpretazione originale, una creazione dove la maggiore libertà che si esplica attraverso il movimento e la dinamica, non fa che portare arricchimento e innovazione ad uno dei grandi classici del 500, come prova della sua eterna attualità. Dalla passionale e combattiva atmosfera della tragedia shakespeariana emergono le due figure principali, Romeo e Giulietta, che Atzewi ha scelto di far interpretare rispettivamente dal focoso e affascinante Amilcar Moret Gonzalez e dalla solare e delicata Virginia Tomarchio, due artisti che come sempre appassionaranno il pubblico per la loro bravura e bellezza, tenendo sempre viva quella triste storia che rappresenta l’archetipo dell’amore perfetto.
Coreografie e regia : Alex Atzewi
Compagnia: Atzewi Dance Company
Durata : 60 minuti
[Foto in alto: Virginia Tomarchio]